[Consiglio] TV LCD 26" con tuner DVB-T HD e *pochi* problemi

L_Rogue

Digital-Forum Gold Master
Mentre aspetto di sapere quando si farà lo switch off per la Lombardia, sto riflettendo se mi convenga comprare più decoder o cambiare le TV anche per quelle non principali.

Così ho pensato che mi servirebbe anche un LCD 26" da destinare a una verandina chiusa di 4x3 metri.

Con un budget intorno ai 350 euro (eventualmente, +/- 10%), ho provato a dare un'occhiata in giro e già mi sono scontrato con alcuni problemi:

1) ci sono modelli HD-ready o full HD che non hanno il tuner digitale in HD... :icon_rolleyes:

2) leggendo qui nel forum ho notato che moltissimi TV, di marche disparate, hanno problemi software con la sintonia (numero max canali o canalizzazione VHF europea)

La domanda è quindi semplice: esiste qualche modello 26" con tuner sicuramente HD (e magari scaler efficiente) che non mi costringa appena comprato a mandarlo subito in assistenza per l'aggiornamento software o ad avere una sintonia zoppa in attesa di qualche fantomatico aggiornamento OTA che è più ritardatario di Godot?

Grazie in anticipo.

P.S. Il televisore è destinato principalmente alla visione dtt in una casa di campagna, da qui la richiesta di uno scaler efficiente. A me piacerebbe l'LG 26LH2000, ma non so se rientra nel punto 2)

Samsung ha già sistemato il problema della memorizzazione dei canali, e la serie B ha il tuner HD.

Per i prezzi non so, ma mi sembrano un pò tirati 350€.

Io per un samsung serie A (senza tuner HD) ho pagato all'epoca intorno ai 450-500€.

io ho un lg 26lh2000 hd-ready tuner hd 349 euri se ha probblemi di sintonia canali non te lo so dire in quanto nella mia zona i canali ricevibili compresi i doppioni sono 175 lo posseggo da 2 mesi nessun problema e con la diablo cam e mediaset premium calcio hd tutto ok

Cristian29 ha scritto:
io ho un lg 26lh2000 hd-ready tuner hd 349 euri se ha probblemi di sintonia canali non te lo so dire in quanto nella mia zona i canali ricevibili compresi i doppioni sono 175 lo posseggo da 2 mesi nessun problema e con la diablo cam e mediaset premium calcio hd tutto ok

Interessante che arrivi a 175, perché da quel che ho letto qui il problema per gli altri LG si verificava a un numero di canali decisamente inferiore.

Mi interessava sapere la stabilità della base di questo LG. Leggera, pesante, ben piantata sul ripiano o altro? Lo chiedo perché non avrei possibilità di ancorarlo a muro, però finirebbe in un'area di passaggio "a rischio" contatto e non vorrei ritrovarmerlo per terra prima del tempo.

@Vianello_85: so che 350 euro sono piuttosto tirati, ma in realtà il mio budget tiene conto anche del costo del TV principale e di diversi decoder. Insomma, si fa quel che si può. :icon_rolleyes:

Altro P.S. Qualcuno sa che tuner monta questo toshiba?

http://compraonline.mediaworld.it/w...productId=1975188&langId=-1&category_rn=13951

guarda io ce l ho sopra un tavolo da computer xo a muovere non si nuove e abbastanza fermo....

Io ho comprato ad ottobre il Samsung T260HD tramite internet (sito Euronics) e con le spese di spedizione mi è costato 335 euro (quindi rientra nel tuo budget).

1. si tratta di un 26" come serve a te ed è 16:10, quindi col display un pò più ampio in verticale rispetto al 16:9;
2. ha il tuner HD in quanto prodotto dopo Aprile 2009. Mi memorizza Rai Test HD senza che compaia la scritta "HD non supportato";
3. pannello Full-HD e contrasto 10000:1;
4. non so dirti se pure il mio modello "soffra" del problema del software che "sballa" al superamento dei 200 canali digitali trovati in quanto nella mia zona non è ancora avvenuto lo switch off. Comunque sia, Samsung a gennaio metterà OTA un nuovo software di aggiornamento pertanto non dovresti avere problemi in futuro.

Più che di TV lcd si tratta di un Monitor TV ma per me l'importante è che abbia il sintonizzatore SD e HD e che si veda bene. Inoltre puoi anche usarlo come monitor per il PC (ecco perché è classificato come "Monitor TV") e col telecomando puoi switchare tra il desktop di Windows e la tv analogica/digitale.

IMPRESSIONI PERSONALI: fino ad ora nessun problema per la visione dei canali analogici e soprattutto digitali. Quando capta una trasmissione in 16:9 il tv adatta automaticamente l'immagine senza dover intervenire manualmente.

Dai un' occhiata al Samsung 26B450 ,in sez HDTV trovi alcune discussioni

Grazie a tutti per le indicazioni. Ho segnato i modelli consigliati e proverò a cercarli nella mia zona per poterli visionare dal vivo.

Proverei a guardare anche il 26LG3100 di LG,che esteticamente è meno interessante del 26LH2000 ma ha un pannello migliore (miglior angolo di visuale soprattutto dal basso verso l'alto) e prezzo attorno ai €350.Il TV qualitativamente migliore fra quelli fin quì consigliati è il Samsung LE26B450, ma le spesa mediamente sale di €100.
Ciao

Mi sono dimenticato di chiedere una cosa.

Come valutereste la sensibilità dei tuner del Samsung B450 e dell'LG 26LH2000?

In questo momento ho il segnale digitale molto buono, se si esclude Mediaset sul 39 che ciclicamente fa i capricci, ma dopo lo switch off non si sa come ne uscirà l'attuale copertura, perciò è sempre bene avere un'idea della capacità di ricezione al limite.

Sul web si legge che i tuner integrati sarebbero più schizzinosi dei decoder esterni, ma anche il suo esatto contrario... :eusa_whistle:

Considerazioni in merito ai modelli indicati o anche più in generale?

Edit: parzialmente mi rispondo da solo, perché ho trovato questo:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=90557

però non si fa alcun cenno al tipo di modello e dire "gli LG sono meglio dei Samsung" su queste basi è un po' pochino.

Indietro
Alto Basso