Consiglio urgente per sostituzione centralino

enzippo

Digital-Forum Senior
Gradirei un consiglio per la sostituzione del mio attuale centralino (defunto). Vado a spiegare sinteticamente il mio impianto condominiale:
1 antenna vhf 3 banda televes 1065 puntata verso montevergine (segnale buono)
1 antenna uhf direttiva con riflettori a griglia marca fracarro (non conosco il modello)
1 centralino (morto sulla vhf) fact 25db vhf 30db uhf 108 dbmicrovolt

Il centralino serve 4 appartamenti in questo modo: la discesa principale si divide tramite un partitore (2 linee), le due linee si dividono a loro volta per servire 2 prese in un appartamento e 2 prese nell'appartamento di sotto e così dall'altro lato. In pratica il totale delle prese servite (non in derivazione) sono 8 in totale. Vorrei un centralino con guadagno regolabile possibilmente III banda+uhf, che sia affidabile ma con costi abbastanza contenuti, non ho preferenze di marca. Grazie a chi mi vorrà rispondere...

Ultima modifica:
Che ne pensate del Fracarro Mbj2331? Può andare? Magari chiudendo a 75 ohm una delle 2 uhf che resterebbe inutilizzata...

enzippo ha scritto:
Che ne pensate del Fracarro Mbj2331? Può andare? Magari chiudendo a 75 ohm una delle 2 uhf che resterebbe inutilizzata...

Comunque, se il vecchio centralino funzionava bene, e se bastano 108 dBμV e bastano 1 ingresso VHF ed uno UHF, puoi optare per l'amplificatore MAP204 con guadagno: VHF 24, UHF 26 oppure il MAP206 con 35-36 dB di guadagno, in entrambi i casi con possibilità di regolazione.
Oppure, con un livello di uscita maggiore, potresti pensare al MAK2331 con 1 ingresso VHF (guad.: 21 dB) e 2 UHF (guad.:23 dB) e un livello di uscita 109/112 dBμV.
Se non hai bisogno di guadagni molto elevati, ma devi distribuire su 8 prese il segnale, e quindi è meglio avere un maggior livello di uscita, io punterei sul MAK2331, fermo restando che va bene il discorso della chiusura di resistenza.
Penso che per il tuo caso sia meglio il MAK2331. Ciao!

Il MAK2331 e l'MBJ2331 sono in pratica equivalenti quanto a segnale in uscita. Solo che il primo è da palo e richiede l'utilizzo dell'alimentatore (all'interno) e l'altro è invece uin centralino a tutti gli effetti, autoalimentato.
Si dovrà in pratica decidere a seconda delle esigenze materiali di installazione. :icon_cool:

Non avendo trovato il mak, ho preso l'mbj, che tra l'altro avendo l'alimentatore incorporato mi evita problemi e mi permette di installarlo sotto al tetto! Grazie ad entrami, lo provo e vi faccio sapere...

Indietro
Alto Basso