• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio x ricezione MDS1 / LA7 Torvaianica

XTxt

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
45
Località
Pomezia-Torvajanica
Premetto la mia situazione:
- Localita' Torvaianica
- Antenna composta da direttiva alto guadagno UHF (non ricordo la marca ma e' simile alla Televes DAT 45) direzionata verso M.Cavo / M.Secco (la differenza e' di pochi gradi)
- Antenna banda VHF diretta v. M.Mario
- Non dettaglio il resto, ampli, cavi, derivatori perche' credo non sia importante

In banda UHF prendo i seguenti MUX, con qualita' elevata:
- RAI A( Ch 35, Ch26), RAI B (Ch 49, in realta' ogni tanto si abbassa la qualita' ma pochi minuti al giorno), Mediaset 2 (Ch57), Mediaset 4 (Ch55), D-Free (Ch63)

Il mio cruccio e' per non poter prendere:
- Mediaset 1 (ch40, probabilmente interferito da TeleLazio che vedo sul Ch40 analogico anche se male)
- La7 DVB A (sul ch51 prendo Mux ReteA e sul Ch58 e' interferito da Tele Universo che in analogico vedo male)
- La7 DVB B (non saprei dove prenderlo non essendo nella lista dei ricevibili secondo OTGTV.it)


Credo che con il passaggio allo switch-off la situazione potrebbe migliorare per quanto riguarda le interferenze, pur non avendone la certezza sino al nuovo piano frequenze.
Mettiamo caso che le frequenze rimangano cosi' o che voglia vedere da subito almeno Mds1 e La7A, che soluzione devo prendere?

Pensavo a mettere una seconda antenna UHF magari in sola IV banda direzionata verso M.Mario per prendere ch32 (Mds1), ma si porrebbe il problema dei canali in IV banda che oggi ricevo da M.Cavo/M.Secco (p.es. 26, 35).
Avrebbe senso fare un tentativo?

Sarei tentato a provare a mettere una nuova antenna IV banda verso M.Mario e inserirla nell'ulteriore ingresso UHF dell'ampli da palo.
Un'antenna tipo Blu420 ha un diagramma tale che a 60gradi circa attenua se non ricordo male di 15-18 dB.
60 gradi sono la separazione tra Monte Mario e l'antenna puntata a meta' tra M.Cavo e M.Secco.
Bastano 15-18 dB circa per evitare casini es. sul canale 35 e 26 ricevuti da entrambe le antenne?

L'alternativa sarebbe l'utilizzo dei filtri sull'antenna aggiuntiva. Mettere cioe' un filtro passabanda centrato sul Ch 32 prima dell'ampli.

Che ne pensate?

Grazie in anticipo.
 
Prima di pensare a situazioni definitive, credo sia molto meglio provare la ricezione dei mux desiderati impiantando un semplicissimo impianto d'antenna costituito dalla sola antenna, pochi metri di cavo, decoder e tv o tv con tuner dtt.
In questo modo è più facile verificare l'effettiva ricevibilità del canale desiderato e le sue condizioni: va da sé che se nel migliore dei casi (impianto ridotto all'osso) si riceve male, sporadicamente, ecc., non vale certo la pena pensare a sofisticherie per far convivere qualcosa di precario con quanto già esistente.
Tra l'altro, situazioni 'provvisorie' si prestano meglio anche a mettere in atto eventuali stratagemmi utili in caso di basso segnale, come l'alzare o abbassare l'entenna e cercare sul tetto il punto migliore per la ricezione, oltre ovviamente alla direzione.
 
Indietro
Alto Basso