Contagion

alex89

Digital-Forum Friend
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
25.621
Località
Reggio Emilia
contagion.jpg


"Il rischio di una nuova pandemia su base planetaria allerta i medici del Center for Disease Control e dell'OMS. Devono isolare velocemente il nuovo virus, trovare una cura e circoscrivere il contagio iniziato a Hong Kong. Mentre tentano di limitare i morti, si diffondono notizie false e incontrollate che alimentano la psicosi collettiva innescando disordini civili."


Film non per tutti, un mix tra genere fantascientifico e documentaristico, dal tema interessante e angosciante.
Il film suscita la normale inquietudine di fronte a ciò che, fortunamente in misura più ridotta e meno letale, abbiamo più volte vissuto in questi ultimi anni (paura per le varie pandemie scongiurate).
Ottimo regia, cast stellare, non del tutto sfruttato, ma con delle interpretazioni davvero degne di nota, come quella di Matt Damon che recita una parte più naturale e verosimile del solito e fantastica Kate Winslet, non sembrava che stesse recitando.
La tensione è sempre ad un buon livello e difficilmente ci si annoia, certo se si pensa di andare a vedere un film ad alta tensione alla 28 Giorni Dopo o Io Sono Leggenda, non è questo il film da andare a vedere; qui si punta non sul terrorizzare ma sul far riflettere su un qualcosa che potrebbe davvero accadere.

Lo sconsiglio agli ipocondriaci :D

Voto: 7.5
 
Maxicono ha scritto:
l' hanno passato lunedì sera in tv, mamma mia che brutto film.
Ne avevo parlato nel thread dei brutti film,diciamo che è un film che rulla,rulla,rulla...ma mai decolla!

P.S.
Ma Kate Winslet (la dottoressa) non si capisce se muore o ce la fa..?!:eusa_think:
 
Moris74 ha scritto:
Ne avevo parlato nel thread dei brutti film,diciamo che è un film che rulla,rulla,rulla...ma mai decolla!

Sono d'accordo, film decisamente piatto e noioso, anche se il peggio, a mio modo di vedere, non e'nemmeno tanto in questi aspetti.
Parafrasandoti, non ha nemmeno mai rullato.
Giustamente ignorato da pubblico e critica.
 
proteasi ha scritto:
Visto al cinema e poi di recente su Premium.

Confermo il 7.5 di Alex.

Rispetto ad altri film del genere spicca "l'accuratezza scientifica" e aderenza alla realtà con cui il film è stato girato. È una sorta di ER dell'infettivologia ;)

Guarda, devo complimentarmi con quanto scrivi perche' hai colto appieno quello che e'per me l'unico punto davvero degno di nota di questo film, e cioe': "l'accuratezza scientifica".

L' "accuratezza scientifica" e' Il vero pregio di questo film, ma alla lunga, quella stessa "accuratezza" finisce quasi con l'imbavagliarlo e renderlo del tutto ininfluente.
Anch'io l'ho visto al cinema, e ricordo bene le attese riguardo a questa pellicola: tanto da avere ancora nella mente quel "nessuno e'immune alla paura", forse e'stato proprio questo a deludere le mie aspettative.
Mi aspettavo un film sviluppato su piu'piani e che mantenesse quelle che erano le premesse iniziali, ossia l'impatto mediatico (devastante) sull'opinione pubblica, di notizie ed eventi di questo genere e portata.
Ecco, da questo punto di vista credo che il film manchi del tutto gli obiettivi che si era prefissato.

Mio voto personale, 5,5.
 
proteasi ha scritto:
PS Il personaggio interpretato da Kate Winslet viene sepolto in una fossa comune, quindi direi che non sopravvive ;)

Grazie,non mi ricordavo proprio di quella scena!;)
 
film mediocre appena sufficiente
non merita particolari apprezzamenti cerca di distinguersi ma poi e come molti altri film già visti ;)
 
visto stasera su canale 5, non mi è sembrato niente di che, mi sarei aspettato molto di piu' da un regista e da un cast di quel livello... non mi ha preso diciamo che gli darei non piu' di un 6.
 
Indietro
Alto Basso