Contratto Easy pay e consensi privacy.

Mark2812

Digital-Forum Senior
Salve ragazzi, ho un dubbio sul contratto Mediaset Premium che mi è appena arrivato a casa: mi aiutate a risolverlo?

Di seguito i fatti.....

Qualche settimana fa ho attivato una tessetra mediaset premium senza scadenza con un abbonamento easy pay: gallery + calcio.

Ho fatto tutto in un centro commerciale con una promoter mediaset: ho quindi acquistato la tessera sul posto ( i famosi 39 euro insomma) ed in serata è stata attivata.

Ricordo perfettamente che alla domanda della venditrice se ero intenzionato a dare il mio consenso al trattamento dei dati personali (privacy) per finalità pubblicitarie e promozionali ho risposto decisamente NO.

E fin qui...

Il problema invece è sorto quando ieri mi è arrivato per posta il contratto per la fornitura del servizio, da controfirmare è rispedire in busta pre-affrancata.

Vengono richieste tre firme:

La prima è per l'autorizzazione al pagamento.........e va bene

La seconda per l'accettazione delle condizioni generali di fornitura del servizio easy pay.........e va bene.

La terza per i consensi privay.......e.....NON VA BENE.

Ci sono infatti tre caselle, ovvero firmando si danno tre consensi: per la comunicazione dei dati a società del gruppo Mediaset per le medesime finalità indicate nell'informativa, per la partecipazione a sondaggi e ricerche e per ricevere offerte promozionali e materiale pubblicitario.

Il problema è che le tre caselle SONO GIA' barrate con una X prestampata!

Insomma, se ne sono infischiati delle mie indicazioni e del fatto che non avevo ( a voce alla loro promoter) espresso la mia volontà a ricevere tali infomazioni.

A questo punto consiglione: che faccio??

In un primo momento ho pensato semplicemente di porre sul contratto solo due firme ( per l'autorizzazione al pagamento e per l'accettazione delle condizioni di servizio) e tralasciare la terza.

Il mio dubbio però è se così il contratto è valido.....mi spiego: dei tre consensi privacy che ho citato sopra , mentre sono sicuro che quelli sul voler partecipare a sondaggi e di voler ricevere offerte e promozioni non sono sicuramente indispensabili, ho qualche dubbio sul primo consenso che mi viene richiesto: quella sul consenso consenso per la comunicazione dei dati a società del gruppo Mediaset per "le medesime finalità indicate nell'informativa."

Quest'ultima parte , quella virgolettata, mi è infatti poco chiara.

Quali sono queste "medesime finalità"?
Essendo legate all'informativa stessa il consenso è dunque obbligatorio?

Insomma che devo fare?

Posso tranquillamente non firmare i consensi?

Chi prima di me si è trovato lo stesso contratto come si è comportato?

Scusatemi, magari mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma con questi contratti e lo loro clausole microscopiche ( ci vuole davvero la lente d'ingrandimento) non si sa mai, la fregatura è sempre dietro l'angolo.

Grazie per l'aiuto.

Devi per forza firmare anche la parte della privacy.

Sul fatto che le caselle siano già barrate, io penso che non sia giusto.
Forse l'hanno fatto perché molti, all'inizio, firmavano senza barrare alcuna casella...:eusa_think:

Il consenso alla privacy è facoltativo, non può essere obbligatorio. Putroppo parecchi invece obbligano a firmare, dicendo che sono necessari, ma è una forzatura. Solo il primo consenso può essere obbligatorio:

"per la comunicazione dei dati a società del gruppo Mediaset per le medesime finalità indicate nell'informativa," ma per altri soprattutto consentire di comunicare i dati personali a terze società e per fare indagini di mercato non è obbligatorio.

Paolo1969 ha scritto:
Il consenso alla privacy è facoltativo, non può essere obbligatorio. Putroppo parecchi invece obbligano a firmare, dicendo che sono necessari, ma è una forzatura. Solo il primo consenso può essere obbligatorio:

"per la comunicazione dei dati a società del gruppo Mediaset per le medesime finalità indicate nell'informativa," ma per altri soprattutto consentire di comunicare i dati personali a terze società e per fare indagini di mercato non è obbligatorio.

Paolo hai centrato il problema.

Anche io temo che il primo consenso sia obbligatorio.
Ma la fregatura è che la firma per i consensi privacy è una sola.....capisci?
Non c'è una firma per ognuna delle tre voci.

Quindi, se firmi, dai il consenso a tutto e tre le voci, comprese quindi il trattamento dei dati per indagini di mercato, promozioni e scocciature varie.

Ho chiamato il call center ma dopo essermi sentito (a pagamento) per 10 minuti la musichetta e nessun operatore che rispondeva ho riattaccato.

Io a questo punto rimando indietro il contratto senza la firma sulla privacy.
Se gli basta ( e quindi la firma per la privacy era facoltativa) bene, altrimenti credo che converrà a loro contattarmi.

C'è nessuno che ha rispedito il contratto SENZA la firma ai consensi privacy??

Come è andata a finire?

Certo che si comincia subito male....

Ultima modifica:
Devo spedire la lettera con il contratto firmato, è obbligatorio mettere la firma nei consensi privacy? Cosa succede se non firmo?

Puoi firmare tranquillamente tutte le parti. Dopo un po di tempo vai sul sito nella sezione aggiorna i tuoi dati e modifichi tutto quello che vuoi.
Io ho fatto cosi e non mi ha disturbato nessuno per tutta la durata del contratto.;)

Indietro
Alto Basso