Nighteagle
Digital-Forum Gold Master
Il Tutor è un sistema permanente composto da sensori e telecamere in grado di monitorare la totalità di traffico passante in una determinata sezione o tratto autostradale. Misura, per la prima volta in Italia, la velocità media dei veicoli in un percorso di lunghezza variabile indicativamente tra 10 e 25 km, con una modalità finalizzata ad individuare il non rispetto dei limiti. Il sistema, come previsto dal Codice, è stato omologato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è posto nella piena ed esclusiva disponibilità della Polizia Stradale.
Perché il Tutor
Il Tutor è stato sviluppato con lo scopo di creare un forte deterrente alle velocità più elevate, che causano oltre il 60% degli incidenti mortali sulla rete autostradale. L'obiettivo è stato perseguito in modo innovativo, introducendo un sistema in grado di individuare sistematicamente tutti gli eccessi di velocità del tratto autostradale controllato.
Come funziona
In ognuna delle due sezioni di start e stop per la misura della velocità media vengono rilevati ora di transito, targa e tipo del veicolo. Un sistema centrale effettua gli abbinamenti calcolando la velocità media di ciascun veicolo. Per i veicoli in violazione si procede con la verifica dell'accertamento a opera di un agente di Polizia e quindi, in modalità completamente automatica, con l'acquisizione dei dati del proprietario e la conseguente stampa e notifica del verbale. Il sistema è in grado di funzionare anche in quelle condizioni atmosferiche (pioggia, nebbia) che normalmente rendono difficoltoso l'uso delle apparecchiature mobili.
Fonte:Quattroruote
Mi chiedo: ci si accorge di quando inizia la sezione start del controllo perchè c'è l'avviso, e si vede il gabbiotto, ma quando finisce il tratto oggetto di osservazione? per quest'ultimo non si vede nulla.
Dopo svariati chilometri c'è magari un altro avviso, " Controllo della velocità col sistema safety tutor", ma dovrebbe essere un altro inizio di tratta soggetta a controllo, e non da interpretare come fine di quello precedente...
Discussione aperta....
Perché il Tutor
Il Tutor è stato sviluppato con lo scopo di creare un forte deterrente alle velocità più elevate, che causano oltre il 60% degli incidenti mortali sulla rete autostradale. L'obiettivo è stato perseguito in modo innovativo, introducendo un sistema in grado di individuare sistematicamente tutti gli eccessi di velocità del tratto autostradale controllato.
Come funziona
In ognuna delle due sezioni di start e stop per la misura della velocità media vengono rilevati ora di transito, targa e tipo del veicolo. Un sistema centrale effettua gli abbinamenti calcolando la velocità media di ciascun veicolo. Per i veicoli in violazione si procede con la verifica dell'accertamento a opera di un agente di Polizia e quindi, in modalità completamente automatica, con l'acquisizione dei dati del proprietario e la conseguente stampa e notifica del verbale. Il sistema è in grado di funzionare anche in quelle condizioni atmosferiche (pioggia, nebbia) che normalmente rendono difficoltoso l'uso delle apparecchiature mobili.
Fonte:Quattroruote
Mi chiedo: ci si accorge di quando inizia la sezione start del controllo perchè c'è l'avviso, e si vede il gabbiotto, ma quando finisce il tratto oggetto di osservazione? per quest'ultimo non si vede nulla.
Dopo svariati chilometri c'è magari un altro avviso, " Controllo della velocità col sistema safety tutor", ma dovrebbe essere un altro inizio di tratta soggetta a controllo, e non da interpretare come fine di quello precedente...
Discussione aperta....


