controllo motore

chanellina

Digital-Forum Senior Master
ciao,domanda vorrei sapere come cambiare e memorizzare il sat di riferimento col ric hdci-2000.grazie:icon_rolleyes:

Che intendi per cambiare e memorizzare il satellite di riferimento?

intendo dire che l'antennista ha puntato il sat di rif. sui 13°,invece dalle mie coordinate il sat. è 10°est.chiedevo se si fa tramite menù.se è possibile un altra domanda chiedo se è possibile spostarsi di grado sui sat.preimpostati,come invece si può fare sui 5 sat opzionali.grazie:icon_rolleyes:

chanellina ha scritto:
intendo dire che l'antennista ha puntato il sat di rif. sui 13°,invece dalle mie coordinate il sat. è 10°est.chiedevo se si fa tramite menù.
Vuoi spostarti sui 10E oppure settare 10E come primario?

chanellina ha scritto:
se è possibile un altra domanda chiedo se è possibile spostarsi di grado sui sat.preimpostati,come invece si può fare sui 5 sat opzionali.
No, non si possono modificare i gradi.
Puoi però modificare la posizione del satellite manualmente con i comandi est-ovest.

ciao rmk ,scusa,se metterlo come primario si intende sat di rif.allora è si.x la seconda,mi spiegheresti il proc.?grazie:icon_rolleyes:

chanellina ha scritto:
se metterlo come primario si intende sat di rif.allora è si
Il problema è cosa si intende per primario, intendi andare su quel satellite all'accensione del decoder? Vuoi posizionarti su quel satellite? Vuoi tenere la parabola fissa su quel satellite? Vuoi girare la parabola su quel satellite?

chanellina ha scritto:
x la seconda,mi spiegheresti il proc.?
Certo, vai in menù, seleziona l'icona in basso, vai in ricerca canali, seleziona la riga antenna, premi OK sul telecomando, premi la freccia in alto sul telecomando selezionando modifica antenna, premi OK, vai in impostazioni motore, inserisci la frequenza sulla quale metterti "in ascolto", scegli come pilotare il motore (movimento continuo, movimento di X scatti, movimento per X secondi), seleziona passa alla posizione motorizzata e premi la freccia sinistra sul telecomando per andare a ovest e la freccia destra per andare a est, al termine del puntamento memorizza la posizione e premi back sul telecomando fino ad uscire dal menù.

grazie rmk,questa procedura può essere usata anche considerando che io il ric. l'ò stò pilotando con l'usals?:icon_rolleyes:

se lo usi in usals fa tutto lui in automatico (il decoder sa dove si trova e si muove di conseguenza)quindi non credo tu li possa cambiare ,puoi solo cambiare le coordinate ,ma in quel caso "sballi " tutto ,le modifiche manuali al movimento del motore le puoi fare solo in disecq 1.2 ,in quella modalita puoi "cercarti " a mano tutti i satellliti che vuoi ,ciaooooo:icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

ciao renzosat,se modifico le coordinate sballo tutto?ho fatto bene a non farlo xchè su satlex la mia long.esatta è 9.11 ,non essendo proprio a milano.:icon_rolleyes:

esatto se usi l'usals dai al decoder le coordinate giuste di dove sei quindi il deco ,sposta la parabola(dando i comandi giusti) tramite il motore sapendo esattamente dove si trova ,l'altra ipotesi è quella di usare il disecq1.2 centrandoti manualmente il satellite seguendo la scala del segnale della parabola e ottimizzando al massimo la qualita ,vedi tu se ti conviene o lasci l'usals cosi come è e accetti che HB sia il satellite di avvio del decoder o in disecq 1.2 ti sposti dove vuoi ,ciaooooo

Uso l'USALS (ottimo sistema, ma non consente un puntamento perfetto) ed ho perfezionato manualmente le varie posizioni, quindi si può fare.

Renzosat ha scritto:
correggi e memorizzi??
Esatto.

chanellina ha scritto:
ma facendo così non è che sballo l'usals?
A me non ha sballato l'USALS, ma comunque effettuando un ripristino alle impostazioni di fabbrica si reimposta tutto.

ciao rmk,una domanda x favore,l'altro giorno ti chiedevo come cambiare sat di rif. col hdci-2000,non spiegandomi bene.in definitiva ti chiedo quando hai installato il motore,posso sapere su quale sat hai fatto il puntamento,le tue coordinate geografiche,se lo stai pilotando conl'usals,quando vai sul sat di rif.,il rotore è sullo 0? chiedo a te che hai il mio stesso ric. grazie:icon_rolleyes:

Ho fatto coincidere lo 0 del rotore con il SUD, in seguito mi sono posizionato su Hotbird e poi ho fatto tutto l'arco polare perfezionando l'elevazione del motore e della parabola (calcolabili in parte da qui).
Lo sto pilotando in modalità USALS corretta tramite i comandi manuali del decoder.

Indietro
Alto Basso