Controventatura palo antenna

di un cm; a te serve 65,55,45,35mm. i controventi li metti prima dell'ultimo segmento di 35mm.
forse intendevi 50-42-35 mm in pezzi da 2 metri da 2 mm di spessore, che per i nostri usi va più che bene . Utilizzando spessori maggiori il peso aumenta molto e diventa complicato estrarre l'ultimo pezzo partendo dal basso soprattutto se si è in condizioni di lavoro un po' critiche.
Per arrivare a 6 metri, preferisco usare pezzi da 3 metri 50-42 oppure 42-35mm in funzione del tipo di impianto.
Per il caso specifico, visto il carico esiguo, sostituirei tutto mettendo zanche tipo emilia ancorate con tasselli ad espansione o chimici, e 2 pezzi da 3 metri 50 e 42 spessore 2mm senza controventi

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Sul mercato italiano solitamente sono disponibili:
28-35-42-50-60-70-80-100 da 2 o 3 metri spessore fino al 50 2 mm oltre 3 mm (il 28 meglio lasciarlo perdere) con bulloni laterali o con tappo saldato o plastico. I migliori hanno 5 bulloni per chiave 17 e tappo saldato.
25-30-35-40-45-50 da 2 o 3 metri 1,5 mm di spessore 2-3 bulloni per chiave 13. Questi sono da evitare tutti.

Utilizzando spessori maggiori il peso aumenta molto e diventa complicato estrarre l'ultimo pezzo partendo dal basso soprattutto se si è in condizioni di lavoro un po' critiche.

Se devi alzare anche pochi pali ma sopra hai antenne pesanti, che fai? Ovviamente bisogna utilizzare trucchi, mica lo puoi fare a mano. Una volta c'erano i cosiddetti alzapali. Io ne ho usato uno prodotto molto tempo fa da una azienda bolognese, ed era molto pratico e facile. Anche troppo, visto che ho rischiato di fare uscire il palo come fosse un missile! Mi sono reso conto che lo stavo sparando fuori da quello inferiore, pensa cosa sarebbe successo...
Un vecchio trucco è usare due staffe robuste e metterci in mezzo un vecchio crick tipo fiat.

Nella scatola c'è "Mitan Divisore a 4 uscite, attenuazione 8 db, Separazione 22 db".

PEPPE,
se la vista non mi inganna direi che nella "scatola" ci sono 4 cavi TV che entrano/escono.
Uno proviene da sopra, e altri tre escono.
Quindi direi che una delle uscite del partitore a 4 uscite non viene usata,cosa che non va proprio bene.

Una uscita extra di un partitore non usata ne' chiusa non e' mai raccomandabile, uno perche un partitore a 4 uscite ha una attenuazione di segnale piu alta di uno a 3 uscite (anche se non di molto), due perche l'uscita lasciata libera puo causare problemi di ricezione tv.

Consiglio procurarti una resistenza da 75 ohm ad uso TV sat e di piazzarla sulla uscita del partitore inutilizzata.
E' un accessorio fatto apposta per casi come questi.

Altra cosa: la "scatola" piccola che sta in alto, che cosa e'?
Un filtro di canale, un aplificatore o cosa altro?
Cerca di identificarlo in modo preciso ed accurato.

Se devi alzare anche pochi pali ma sopra hai antenne pesanti, che fai? Ovviamente bisogna utilizzare trucchi, mica lo puoi fare a mano. Una volta c'erano i cosiddetti alzapali. Io ne ho usato uno prodotto molto tempo fa da una azienda bolognese, ed era molto pratico e facile. Anche troppo, visto che ho rischiato di fare uscire il palo come fosse un missile! Mi sono reso conto che lo stavo sparando fuori da quello inferiore, pensa cosa sarebbe successo...
Un vecchio trucco è usare due staffe robuste e metterci in mezzo un vecchio crick tipo fiat.
Io uso quest'ultimo trucchetto con un crick della Panda adattato. Ma sai che palle.... Hai qualche informazione in più sull'alzapali?

Scusate ragazzi, ma non mi ero accorto delle ultime vostre repliche.
Ho acquistato tutto il materiale ed a breve dovrebbe venire il camioncino con la pedana elevatrice per fare il lavoro in sicurezza dall'alto: per evitare problemi, visto che sono tanti anni che sta là (ed in precedenza mi è capitato di tirare giù una logartimica tutta ossidata nei contatti), ne ho acquistata una nuova della Fracarro.
Per il cavo ho preso filo zincato da 2.7 mm, misurati al calibro, poi ho una bella ralla robusta, redance, morsetti ecc ecc.

Domanda per Ghearardo: mi dicevi di fare solo una controventatura verso l'alto. Io sarei anche contento così evito troppo "inquinamento" visivo, ma forse non è meglio metterne 2 serie (una serie in alto ed una serie in basso) così come è adesso?

Per Madergri: sì me ne sono accorto di questa faccenda dell'uscita non utilizzata. Siccome l'impianto è fatto un po' alla buona, dopo aver sistemato la questione dell'antenna che è prioritaria, penserò con calma anche a quello. Grazie per la segnalazione :) ;)

Indietro
Alto Basso