• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conversione da MPG2 a XVID inutile

roccia707

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
132
Ciao a tutti, :wave: ho bisogno di trasformare degli MPG2 registrati con il mio decoder digitale terrestre in XVID, per risparmiare spazio (anche se potrò riprodurli solo sul pc), perché so che un film su DVD si riesce a farlo stare su un CD codificandolo in DIVX o XVID.

Ho installato VirtualDub-MPEG224586.zip (la versione che a quanto ho capito supporta MPEG2, diversamente dalla ufficiale VirtualDub-1.9.11.zip) e aperto un file da 700 MB circa (40 minuti). Ho settato XVID come codec e addirittura impostato a 100 Kb/s (100, ripeto), ma le dimensioni finali del file AVI-XVID erano almeno di 500 MB e la qualità era pessima (immagini squadrettate costantemente). Non ho cambiato altri parametri. Che ho sbagliato? Perché così poca riduzione di peso e così tanta di qualità?

Poi ho provato con un altro software free, FreeStudio di DVDVideoSoft.com. Stavolta ho impostato il video bitrate a 120 Kb/s (poco diverso dal precedente, ma ugualmente bassissimo), ma il risultato è stato un AVI-XVID di 90 MB. Quindi peso ridottissimo, ma la qualità è rimasta scarsissima, cioè sempre immagini squadrettate costanti.

Nessuno dei due risultati è un filmato paragonabile per qualità e peso ai film scaricati via P2P, quelli che stanno di solito in un CD.

Che sbaglio? :eusa_wall:

Grazie per l'aiuto! :wave:
 
...quelli di solito stanno sopra i 1000 kb/s (come minimo) e sono encodati minimo 2-pass con grande dispendio di risorse di tempo e di CPU,
anche perché usano profili VHQ per il massimo della motion search precision...

Non ne vale proprio la pena, secondo me, a meno che sia un'operazione una tantum. Non certo se è un "lavoro" sistematico...

Nel caso continuassero a interessarti procedure basate su VirtualDub e derivati, ci sono ottime guide da studiare, a partire dalle vecchie su doom9.org.
 
...altrimenti, come soluzioni nate per semplificare l'interfaccia utente (e accontentarsi...) puoi guardare a tool come avi.NET, HandBrake, MPEGStreamClip, SimpleDivX...
 
Trittico2 ha scritto:
...quelli di solito stanno sopra i 1000 kb/s (come minimo) e sono encodati minimo 2-pass con grande dispendio di risorse di tempo e di CPU,
anche perché usano profili VHQ per il massimo della motion search precision...

Non ne vale proprio la pena, secondo me, a meno che sia un'operazione una tantum. Non certo se è un "lavoro" sistematico...

Capito... Grazie :)
 
Indietro
Alto Basso