• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conversione TS in AVI

Fara83

Digital-Forum New User
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
14
Ciao, piccola premessa, non mi intendo assolutamente di editing video quindi se ho scritto qualche cavolata vi chiedo di correggermi.
Dopo un po' di ricerche non avendo ricevuto nessun buon parere sui vari decoder - recoder per il DTT ho provato a prenderne uno (tra l'altro abbastanza sconosciuto, l'id digital 6500) e per ora mi trovo molto bene.

L'unica cosa è che io vorrei tenere alcune delle registrazioni che faccio, quindi vorrei convertirle in formato compresso.

Ho provato alcuni programmi, ma spesso erano lenti nella conversione e alla fine ho trovato WinAvi video converter che me li converte abbastanza velocemente e nelle prove l'audio è sempre restato sincronizzato.

Data la mia ignoranza però volevo qualche consiglio su quali parametri usare, queste sono le soluzioni disponibili:

Per il video:
1.jpg



Per l'audio:
2.jpg




Una volta convertito però io vorrei usare virtual dub per tagliare l'inizio e la fine, il fatto è che non mi fa aprire il file perché comprare questo messaggio
3.jpg



Se invece di usare mpeg4 o xvid uso mpeg4 microsoft variant version 3 virtual dub mi apre il file, il problema è che la qualità è molto molto inferiore alle altre 2 opzioni.

Quindi cosa mi consigliate?

Grazie
 
io per convertire i video uso Format Factory, è molto completo e abbastanza veloce, mi ci trovo molto bene...
 
Se vuoi fare tagli e conversioni di buona qualità ti consiglio AVS video converter.
 
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte


fede69 ha scritto:
io per convertire i video uso Format Factory, è molto completo e abbastanza veloce, mi ci trovo molto bene...
Non l'ho mai provato.. appena ho tempo provo a vedere come funziona


Vladimiro ha scritto:
Se vuoi fare tagli e conversioni di buona qualità ti consiglio AVS video converter.
l'ho provato l'altro giorno, ma ho visto che ci metteva parecchio a convertire i files, dopo più di 1h era ancora lì a convertire per quello che ho provato a cercare altri programmi


99942 ha scritto:
@Fara83:
premesso che non uso WinAvi, il presunto errore visto da VirtualDub è l'audio con Variable Bitrate.

Quando codifichi, lascia pure il video settato a Xvid (qualità migliore) e scegli pure audio MP3.
Poi presumo che se clicchi sul menu a sinistra (Audio Adjust) ci sia la possibilità di settarlo con un Constant Bitrate (ad es. 128, 160, 192, 224 kbps).

In alternativa a WinAvi + VirtualDub, potresti provare Avidemux con cui si taglia e codifica in un sol colpo.
Per prima cosa grazie per avermi fatto evitare il telesystem :)

Per i programmi avidemux è il primo che ho provato (o almeno ho cercato di provare), ma quando lo lancio mi compare la scritta che avidemux 2.5.6 ha smesso di funzionare (non vedo nemmeno il layout del programma, appare subito la finestra con il messaggio di errore, ora proverò con l'exe, vediamo se cambia qualcosa).
Non funziona né nella versione zip né nella exe, versione 32 bit (ho win7 32 bit)


Per quanto riguarda l' Xvid su virtual dub mi dà questo problema
4.jpg

il messaggio di prima riguardo il bitrate variabile me lo dava solo se convertivo il video con mpeg4 microsoft variant version 3, negli altri 2 modi provati invece non mi apre proprio il file.
 
99942 ha scritto:
Il problema è che non hai il codec VFW per Xvid installato nel sistema:



Da sempre, i miei problemi di codec li ho risolti con K-Lite Mega Codec Pack.
Una volta che hai, comunque, il codec VFW per Xvid installato nel sistema, VirtualDub li apre:



Circa Avidemux, non saprei. A me funziona regolarmente in WinXP Pro 32.
Per caso hai Zone Alarm installato nel sistema? (leggi)

In ogni caso farebbe pensare ad un'interazione nefasta col tuo antivirus / antispyware.
[OT] succede, purtroppo... a me è successo addirittura con Firefox e NOD32... ho dovuto cambiare antivirus... [/OT]

Sì.. ieri (notte) sono poi riuscito a capire che per l'xdiv era quello il problema, ora infatti mi apre senza problemi il file
purtroppo mi sono accorto guardando sul televisore i filmati convertiti che WinAvi video converter lascia uno spazio nero a lato del video e non capisco il perché, nel file originale (il TS) questo spazio non c'è così come non c'è nemmeno in quello convertito da AVS video converter (che però ieri ci ha messo 3 ore e mezza per convertirmi un filmato da 2 ore)..
Guardando lo stesso file sul pc (sia con vlc che con windows media player) le fasce laterali invece non ci sono

Per quanto riguarda Avidemux hai centrato il problema, ho zone alarm sul pc.. però rimuovere un programma così utile per avidemux mi pare eccessivo :(


Grazie per le risposte, sto iniziando a capirci qualcosa finalmente!
 
Facevo così anch'io... poi, dopo alcune disavventure strane (conflitti) ma "very time consuming", ho capito che è meglio installare solo quelli di cui si ha effettivamente bisogno.
Comunque, io non sono un utente "dalle normali esigenze" e per togliersi il dubbio, K-Lite Mega Codec Pack va senz'altro bene
;)

99942 ha scritto:
Da sempre, i miei problemi di codec li ho risolti con K-Lite Mega Codec Pack.
 
99942 ha scritto:
Spazio nero, fasce laterali... mah, non è che per caso i tuoi TS hanno un DAR di 16:9 e in WinAvi l'hai lasciato impostato a 4:3 ?
La butto solo lì, altrimenti ora non mi viene in mente altro.

Io ho la versione 10 e lì le uniche cose che posso modificare sono quelle nel pannello che c'è nel primo post.
Guardando le proprietà del file TS c'è larghezza fotogramma 720 e altezza fotogramma 480, quindi io ho copiato questi valori come dimensione immagine in WinAvi.

Ho notato ora che anche qui su questo monitor (16:9, risoluzione 1920 x 1080) mi dà lo stesso problema che ho sulla tv a casa, cosa che non noto sul monitor a casa (4:3), quindi è facile che il problema sia quello che mi hai fatto notare te.

Tra l'altro sono riuscito a mettere avidemux su un pc che non ha zone alarm, lì nelle proprietà file (di un altro file) vedo proporzione 16:9 (64:45) e dimensioni immagine 720 x 576, ma 720x576 non equivale a 16:9, come è possibile?


Posso mettere un link di una registrazione di prova fatta ieri sera (dura 1 minuto) dove c'è il file TS, quello convertito con WinAvi e quello convertito con AVS video converter? è uno spezzone di un film che c'era ieri su italia 1, dove si può vedere meglio quello che intendevo.
 
99942 ha scritto:
720x576 è solo lo Storage aspect ratio, poi la trasmissione TV può avere un DAR (Display Aspect Ratio) di 16:9 o 4:3.
Ah ok, ora credo di aver capito la differenza


99942 ha scritto:
Dubito che tu abbia rilevato 720x480 (ovvero, avrà cannato il programma: WinAvi?) lo standard PAL per la SDTV è 720x576 oppure 704x576. 480 è per NTSC.
Per controllare, prova a usare MediaInfo direttamente sui tuoi TS.

720x480 lo vedo scritto se clicco con il destro sul file TS e faccio proprietà
Stasera controllo con MediaInfo (ora sono su un pc non mio quindi preferisco non usare programmi che richiedono installazione).

se ti può interessare ho caricato qui su rapidshare un rar con i 3 files (TS, convertito con WinAvi e con AVS).


EDIT:
Sono riuscito a estrapolare i dati e sono questi:

Generale
Formato : MPEG-TS
Dimensione : 29,8 Mb
Durata : 1min 3s
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 3.916 Kbps

Video
ID : 1620 (0x654)
ID menu : 4006 (0xFA6)
Formato : MPEG Video
Versione formato : Version 2
Profilo formato : Main@Main
Impostazioni formato, BVOP : Si
Impostazioni formato, Matrix : Personalizzato
Impostazioni formato, GOP : M=3, N=30
ID codec : 2
Durata : 1min 2s
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate : 3.529 Kbps
Bitrate massimo : 15,0 Mbps
Larghezza : 704 pixel
Altezza : 576 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Frame rate : 25,000 fps
Standard : PAL
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Interlacciato
Ordine scansione : Top field first
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.348
Dimensione della traccia : 26,2 Mb (88%)

Audio
ID : 1621 (0x655)
ID menu : 4006 (0xFA6)
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 2
ID codec : 4
Durata : 1min 3s
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 192 Kbps
Canali : 2 canali
Sampling rate : 48,0 KHz
Modo compressione : Con perdita
Ritardo video : -125ms
Dimensione della traccia : 1,45 Mb (5%)
Lingua : Italiano

Testo #1
ID : 1619 (0x653)-100
ID menu : 4006 (0xFA6)
Formato : Teletext
Lingua : Italiano

Testo #2
ID : 1619 (0x653)-776
ID menu : 4006 (0xFA6)
Formato : Teletext Subtitle
Lingua : Italiano

Menu
ID : 206 (0xCE)
ID menu : 4006 (0xFA6)
Durata : 1min 3s
Elenco : 1619 (0x653) () / 1620 (0x654) (MPEG Video) / 1621 (0x655) (MPEG Audio, Italiano)
Lingua : / / Italiano
Nome servizio : Italia1
Fornitore servizio : Mediaset
Tipo servizio : digital television
 
Ultima modifica:
99942 ha scritto:
Infatti è un 704x576 come ti dicevo. Ho guardato le 3 clip che hai uploadato:
il film è in formato panoramico (DAR=2.40:1), quindi già in 16:9 (TS registrato) presenta le bande nere sopra e sotto.
Sì, non so perché con il tasto destro mi dava 720x480, con i programmi per leggere le caratteristiche del filmato infatti mi dà quello corretto

99942 ha scritto:
La clip da WinAvi è proprio codificata male:
Quello che si vede è il classico effetto "windowbox" (bande nere sopra/sotto + lati), vedi ultima foto di questa pagina.
Eh lo so, è quello che (senza conoscere i termini tecnici) volevo dire però non so proprio come cambiare quell'impostazione, sull'aspect ratio nel programma ho inserito 704 x 576, ma niente da fare, continuano a vedersi le bande


99942 ha scritto:
La clip da AVS si vede bene, ma non è a posto nemmeno questa:
Perché espandere il quadro a 1024 pixel? Lo credo che poi ci metta 1.75x la durata del film per processarlo...
Devi chiederti prima di tutto qual'è la destinazione finale del tuo AVI (solo PC, lettore multimediale da tavolo, etc...) poi scegliere il formato di conseguenza.
Prova a dare un'occhiata ad es. a XMedia Recode e ad uno dei suoi profili preconfezionati, senza scordarti però di regolare il DAR manualmente, se necessario.

Lo so che mi dà 1024, ma anche qui non capivo che impostazioni usare.
Ora dopo vari tentativi ci sono riuscito (ed è più veloce infatti), bisogna mettere a mano 704x576 e mantenere "originale" nel menù aspetto video di uscita, ma il problema è che risulta di nuovo in formato windowbox (come con WinAvi), mentre quando era a 1024 era a pieno schermo :(

Tra l'altro ho ancora capito se si può togliere la preview in fase di codifica, dovrebbe in questo modo velocizzare ulteriormente il processo.
Ora provo con un filmato più lungo, vediamo che succede, intanto proverò anche XMedia Recode


La destinazione è la tv, vorrei tenere i documentari di rai storia che registro per poi riguardarli quando voglio, quindi in poche parole vorrei avere una registrazione uguale al formato trasmesso
 
99942 ha scritto:
Beh, se non vuoi tribolare (e studiare) troppo con troppi parametri, uno abbastanza semplice che ho usato in passato e che dà Xvid di buona qualità in tempi ragionevoli è avi.NET.

beh, tribolassi ma poi capissi come funziona andrebbe benone :)
il problema è che continuo a non avere un file decente e non riesco a capire dove sbaglio!! (perché credo che alla fine ci sia un errore mio se gli altri riescono)..

Provo anche quello, XMedia ha dato risultato negativo, 9 minuti per un file da 1 minuto :(
 
99942 ha scritto:
Credo tu stia sbagliando qualcosa. Ho preso la tua clip (0001.TS) di durata 1:04 e l'ho ricodificata con XMedia Recode (3.0.8.1, non l'ultima versione).
(...)
Buoni esperimenti, buonanotte! :)

Sono proprio alla frutta, pensavo di averti risposto risposto ieri sera e invece niente..

Con XMedia Recode va bene, con le tue impostazioni ci sono riuscito!
Ci mette un po' di più di te (il pc sarà più lento) ma è una cosa fattibilissima.
Avrei però 2 chiarimenti ancora da chiederti:
1: dato che i TS generati sono da 1gb l'uno, quindi di solito ce ne sono più di uno per una registrazione c'è modo (come per gli altri programmi) di generare un unico avi?
2: come mai mi crea una immagine con queste linee orizzontali? devo cambiare qualche impostazione (ad esempio a deinterlaccia)?
Immagine.jpg



EDIT:
Aggiungo 2 cose:
1: meglio non attivare zoom nella tab filtri/anteprima, meglio lasciare mantieni proporzioni, avevo un filmato che passava dai 16:9 ai 4:3 e mi creava problemi, meglio attivare mantieni proporzioni.
2. Con deinterlaccia > mediana le righe spariscono, ma è il metodo corretto?
 
Ultima modifica:
Occhio che a volte deinterlaccia meglio il TV, quindi non è sempre strettamente necessario (o consigliato) trasformare un segnale interlacciato in progressivo.
;)
 
99942 ha scritto:
Purtroppo non mi sembra possibile fare il "merge" degli spezzoni in automatico con XMedia Recode,
perlomeno con la versione non recentissima che ho ancora installata.

Devi aggiungerli poi, ad es. con Avidemux (File/Append...) + "Copy" per Video/Audio (ma allora perché non usare Avidemux fin dall'inizio?) oppure con VirtualDub.
Oppure ancora fare il merge dei *.TS (ad es. con ProjectX o con HDTVtoMPEG2) prima della ricodifica.

Per il deinterlace (sì, è quello) devi sperimentare quale va meglio in rapporto al video d'origine, anche "linear blend" potrebbe bastare.

ho risolto con TSSplitter.v1.2, un programmino da 120kb che non ridecodifica minimamente i files come fanno gli altri ma li unisce soltanto e poi ho usato XMedia Recode per comprimerlo, Xvid 2ore e 23 minuti di filmato in 48 minuti, non male.
Avidemux l'ho provato ieri ma mi deformava completamente l'immagine, come al solito avrò di nuovo sbagliato qualcosa io nelle impostazioni, ma tanto con XMedia Recode ora riesco (e non ho problemi con zone alarm)


Tuner ha scritto:
Occhio che a volte deinterlaccia meglio il TV, quindi non è sempre strettamente necessario (o consigliato) trasformare un segnale interlacciato in progressivo.
;)
Proverò a vedere stasera sulla tv come viene in un caso e nell'altro


Grazie a tutti per i consigli, sono stati preziosissimi!!!
 
Senza nulla togliere ai preziosissimi aiuti ricevuti ... personalmente avrei letto quì e quì per una alternativa certa alla risoluzione del caso.

Per me il Virtualdub è il migliore in assoluto poichè è complesso di funzioni ma una volte conosciute si và spediti come un B52 :D

Eppoi c'è più divertimento :)

Concordo con Tuner sul deinterlacciamento sin quanto si usano con Tv e lettori, mi pare di ricordare che su pc quegli effetti fastidiosi rimangono.

Saluti
by Ram ;)
 
RAMSETE4 ha scritto:
Senza nulla togliere ai preziosissimi aiuti ricevuti ... personalmente avrei letto quì e quì per una alternativa certa alla risoluzione del caso.

Per me il Virtualdub è il migliore in assoluto poichè è complesso di funzioni ma una volte conosciute si và spediti come un B52 :D

Eppoi c'è più divertimento :)

Concordo con Tuner sul deinterlacciamento sin quanto si usano con Tv e lettori, mi pare di ricordare che su pc quegli effetti fastidiosi rimangono.

Saluti
by Ram ;)

Grazie per i link, proverò anche con quelli, per ora con XmediaRecode mi trovo bene, ma tanto poi uso virtual dub per tagliargli quindi proverò anche il tuo metodo.

Per quanto riguarda il deinterlacciamento su pc dipende dal programma, se si usa VLC si può ad esempio cliccare con il tasto destro sul video (una volta aperto il file), andare su video e poi su deinterlaccia (io facevo così per i filmati ripresi con la videocamera che avevano quel fastidioso problema).
 
La scelta del tool è ovviamente sempre soggettiva.
Il Virtualdub resta molto versatile, puoi usare diversi "plugin", filtri ed altro ancora sia propri che interni ed esterni al programma.
Inoltre tutto quello che si applica e/o si usa puoi vederlo nel video di destra in anteprima mentre in quello di sinistra l'originale anche con l'ausilio della slide in basso per la visione "passo passo" dei minimi dettagli. ;)
 
Ciao, ho una Tv Sony KDLHX855, ha la possibilità di registrare, ma da quel che ho capito registra in un formato tutto suo e non permette di trasferirlo sul pc a causa di una formattazione particolare dell'hard disk. (a me pare fosse FAT, ma può darsi mi sbaglio).

Devo fare una prova registrando sull'hard disk e collegarlo al pc per vedere che succede.
Nel caso di canali HD o SD, meglio agiure con questo Virtual Dub o Avidemux che pare basti fare questi passaggi ed è a posto?:
per ovviare alla non lettura di file con audio ac3 ecco cosa fare:
scarica il programma gratuito AVIDEMUX (v2.5)
carichi il file e rispondi affermativo se chiede di scompattare il flusso bit compresso,
vai su audio e cambi da ac3 a lame mp3
poi vai su configura e metti stereo e qualità 9
poi su filtri e metti stereo
poi vai su salva => salva video: dai il nomefilm.avi
in 2 minuti circa il tuo file video sarà leggibile da quasi tutti i lettori
( http://www.digital-forum.it/showthread.php?113379-Elenco-Decoder-Con-Funzione-Di-Registrazione )
 
ho una Tv Sony KDLHX855, ha la possibilità di registrare, ma da quel che ho capito registra in un formato tutto suo e non permette di trasferirlo sul pc a causa di una formattazione particolare dell'hard disk. (a me pare fosse FAT, ma può darsi mi sbaglio).
Devo fare una prova registrando sull'hard disk e collegarlo al pc per vedere che succede.
succederà che presto scoprirai che il TV formatta il disco in più partizioni, tutte ext3 o ext4, leggibili, ma purtroppo con
file dai contenuti criptati, comunque inutilizzabili, quindi il discorso del videoediting viene a cadere completamente...
 
Come non detto :(
Che dici, mi conviene comprare un decoder recorder sotto i 60euro o una scheda dvb-t da collegare al pc?

Poi comunque per rendere visibili su qualsiasi lettore dvd/successo,ecc.. Lo sì può fare?


Ps: per non andare OT, ho aperto qui una discussione dedicata http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=159979

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2
 
Non so se lo stream registrato attrverso il TV KDLHX855 sia crittato (non ho quel TV), di certo NON lo sono le partizioni.
Per leggere su un sistema win quel genere di partizioni, si può tranquillamente usare ext2fsd http://www.ext2fsd.com/

@Sat_Life
Prima di spendere soldi per dispositivi le cui prestazioni sono tutte da discutere, installa sul PC ext2fsd e vai a vedere cosa ha registrato il tuo TV KDLHX855.

succederà che presto scoprirai che il TV formatta il disco in più partizioni, tutte ext3 o ext4, leggibili, ma purtroppo con
file dai contenuti criptati, comunque inutilizzabili, quindi il discorso del videoediting viene a cadere completamente...
 
Indietro
Alto Basso