Conversione video

Grof

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno.

Qualcuno sa dirmi cosa influisce maggiormente in una conversione video per migliorare le performance.
Discutendo ho sentito tutti i tipi di risposte.
"La scheda video", "No la memoria della scheda video", "No, il tempo di accesso al disco", No, la memoria del computer", ecc.
Addirittura c'è chi ha consigliato di comprare hardware dedicato, ma io non sono Mediaset...

Dando per scontato che tutto influisce a migliorare le prestazioni, secondo voi quale dispositivo influisce maggiormente?

Grazie.

Ultima modifica:
Buongiorno.

Qualcuno sa dirmi cosa influisce maggiormente in una conversione video per migliorare le performance.
"La scheda video", "No la memoria della scheda video", "No, il tempo di accesso al disco", No, la memoria del computer", ecc.
Addirittura c'è chi ha consigliato di comprare hardware dedicato, ma io non sono Mediaset...

Dando per scontato che tutto influisce a migliorare le prestazioni, secondo quale dispositivo influisce maggiormente?

Grazie.
Scheda video si,ma anche le ram e la cpu

Grazie saresti in grado di dare le percentuali?
E poi, chi effettua la conversione? Il processore o il processore video?

Ultima modifica:
Buongiorno.

Dando per scontato che tutto influisce a migliorare le prestazioni, secondo voi quale dispositivo influisce maggiormente?

Grazie.
Ciao, secondo me dipende dal contesto. La domanda è troppo generica. Di che conversione stiamo parlando nello specifico? Su quale sistema si sta operando?
Ipoteticamente, se è un server che manco ha una scheda grafica, il processing può essere esclusivo della CPU.
Se è un qualsiasi computer, che ovviamente ha una scheda grafica, sarà il software a decidere chi effettua la conversione, e in che percentuale, sulla base delle performance della CPU e della GPU.
Quale sarà più efficiente? Chi sarà più usato? Dipende dal sistema, e il software regna sovrano a meno che non si intervenga con impostazioni manuali, il che richiede sapere cosa si sta facendo e soprattutto perchè.

Mi spiego meglio, questa è la mia esperienza personale.

Circa 6 anni fa ho comprato un PORTATILE HP con I7 non so che generazione) Intel Iris e 8 GB che convertiva con Libx264 un video da H264 a H264 in circa 15 minuti.
Con Libx265 da h265 a H264 in 90 minuti non so se ho una SSD.

Da qualche mese ho preso sempre un PORTATILE HP con I7 Intel Iris e 16 GB e la stessa conversione da 15 minuti è passata a 12-13.
Considerando il tempo di sviluppo delle tecnologie e il raddoppio della RAM, mi aspettavo un risultato almeno di 10 minuti con SSD.

Per questo mi è venuto questo dubbio e curiosità.

Allora in quel caso si parla esclusivamente di un minimo miglioramento in termini temporali dato appunto da un minimo miglioramento della CPU es. da 9' generazione a 15' generazione.
Intel Iris non si può dire che sia una scheda video che viene usata per accelerazione grafica, quindi ininfluente.
La RAM, a meno che non fosse satura prima, non dovrebbe portare alcun che miglioramento o quasi.
Quello che fa la minima "differenza" è la CPU.

Stiamo parlando del niente comunque, statistiche del genere non vale neanche la pena farle :)

Però io in 5-6 anni mi aspettavo un miglioramento delle prestazioni più evidente, considerando che la RAM è raddoppiata...

Indietro
Alto Basso