Coperto da due ripetitori

zabb

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti,

avrei una curiosità.

Abito a Firenze, per curiosità mi è capitato di vedere sal sito mediaset premium nella copertura di Firenze, vedo che è coperta da due diversi ripetitori:

Stazione trasmittente M.TE MORELLO
Comune di SESTO FIORENTINO (FI)
Canale 28
Polarizzazione Orizzontale
Copertura 98%

Stazione trasmittente SECCHIETA
Comune di MONTEMIGNAIO (AR)
Canale 55
Polarizzazione Orizzontale
Copertura 97%

poi su un sito toscano che parla di ste cose ho trovato che trasmettono entrambi le stesse cose.

CLASS NEWS
COMING SOON TELEV.
BBC WORLD
BOING
MEDIASET PREMIUM 1
MEDIASET PREMIUM 2
MEDIASET PREMIUM 3
MEDIASET PREMIUM 4
MEDIASET PREMIUM 5
MEDIASET PREMIUM 6
PREMIUM ATTIVAZIONE

Quando attivai l'anno scorso (o 2 anni fa) Mediaset premium, mi pare ci fosse solo il ripetitore in Secchieta.

Adesso tra i miei canali ho visto che almeno BBC è doppione e guardando le info del canale vedo che tra i due che ho uno ha 63% di segnale l'altro 60% entrambi 100% qualità.
Deduco che i due canali vengan fuori dai due trasmettori? E perchè non ho mediaset premium doppione? Mi ritrovo solo quello al 60 % :D

Sicuramente il doppione della BBC è quello che viene trasmesso dal mux che contiene canale 5. Troverai doppione anche Coming Soon e Class news.
Controlla da quale canale trasmettono.
Ciao.

ho verificato che i canali che ricevo provengono dal canale 55 (746 MHz) e 65 (826 Mhz) entrambi trasmessi dal monte Secchieta.
http://www.firenzemedia.com/dtt-firenze.html
Dell'altro trasmettitore nessuna traccia.

Come si può spiegare un 3% di segnale in più proveniente dallo stesso punto?

poi strano che non prenda niente dall'altro trasmettitore :eusa_think: no?

trapianto ha scritto:
ho verificato che i canali che ricevo provengono dal canale 55 (746 MHz) e 65 (826 Mhz) entrambi trasmessi dal monte Secchieta.
http://www.firenzemedia.com/dtt-firenze.html
Dell'altro trasmettitore nessuna traccia.

Come si può spiegare un 3% di segnale in più proveniente dallo stesso punto?

poi strano che non prenda niente dall'altro trasmettitore :eusa_think: no?
I canali 55 e 65 sono trasmessi dalla stessa stazione ma probabilmente utilizzano sistemi radianti con caratteristiche diverse; da quì la spiegazione delle diverse intensità di campo ricevuto.
Il CH 28 di M.te Morello è stato acquisito e convertito in digitale per Mediaset Premium lo scorso anno quando Mediaset ha dato il via alla realizzazione della rete DVB-H. Il CH 28 completa la copertura della rete Premium di Mediaset nella città di Firenze, copertura che non può essere assicurata con la sola postazione di Secchieta. Se il tuo decoder ricevesse il Ch 28 con buona qualità sintonizzerebbe i servizi trasmessi da questo impianto in quanto trasmessi su una frequenza più bassa dell'altra (CH 55). Probabilmente la tua antenna ricevente non è realizzata per far passare i segnali trasmessi da M.te Morello.

Ciao

POLLO DI LEGNO ha scritto:
I canali 55 e 65 sono trasmessi dalla stessa stazione ma probabilmente utilizzano sistemi radianti con caratteristiche diverse; da quì la spiegazione delle diverse intensità di campo ricevuto.
Il CH 28 di M.te Morello è stato acquisito e convertito in digitale per Mediaset Premium lo scorso anno quando Mediaset ha dato il via alla realizzazione della rete DVB-H. Il CH 28 completa la copertura della rete Premium di Mediaset nella città di Firenze, copertura che non può essere assicurata con la sola postazione di Secchieta. Se il tuo decoder ricevesse il Ch 28 con buona qualità sintonizzerebbe i servizi trasmessi da questo impianto in quanto trasmessi su una frequenza più bassa dell'altra (CH 55). Probabilmente la tua antenna ricevente non è realizzata per far passare i segnali trasmessi da M.te Morello.

Ciao

ciao e grazie per la risposta.

vorrei capire, perchè il decoder dovrebbe preferire un segnale trasmesso suuna freq più bassa?
Ed ancora, con l'ultima frase cosa intendi? Che non riesco a prendere il segnale che viene mandato da monte morello, oppure che è l'impianto da riguardare?

grazie

trapianto ha scritto:
ciao e grazie per la risposta.

vorrei capire, perchè il decoder dovrebbe preferire un segnale trasmesso suuna freq più bassa?
Ed ancora, con l'ultima frase cosa intendi? Che non riesco a prendere il segnale che viene mandato da monte morello, oppure che è l'impianto da riguardare?

grazie

Per la prima domanda: i decoder, almeno certi modelli, che in fase di ricerca canali rilevino canali trasmessi con gli stessi PID e le stesse informazioni privilegiano quelli trovati per primi; in sostanza memorizzano i canali trovati sul CH 28 e quando rilevano quelli sul 55 non li memorizzano perchè doppioni.

Per la seconda domanda: dipende dalla zona dove abiti (potresti non essere in vista con l'impianto), oppure può dipendere dall'antenna che nella città di Firenze per RAI 2 potrebbe essere orientata su M.te Serra invece che su M.te Morello. Solitamente i segnali di M.te Morello sono ricevuti solo in quegli impianti con l'antenna utilizzata per ricevere RAI sul Ch 29.

Saluti

Indietro
Alto Basso