La ricezione indoor in realtà non è che ti dice molto, meglio gli spazi aperti, il più aperti possibile, specialmente se devi capire una provenienza collinare tra Reggio e Modena come ipotizzava Ivangas...
Al più la ricezione cittadina ti potrà dire qualcosa sei hai un'esperienza come me e per esempio rilevi scarsità di segnale tra via Gandhi e la Canalina, che è tipica di emissioni provenienti dalla zona collinare...sapessi quanti cancheri ho tirato al riguardo...
Comunque sia, e al di là del metodo, hai assolutamente ragione, dicevo però che dipende solo da dove inizi a guardare, anzi ti ricapitolo in modo più completo le osservazioni che ho fatto io:
Dopo che era partita Carpi, un bel giorno c'è stato un exploit esagerato di entrambi i mux, che non ci credeva nessuno appunto che il segnale arrivasse da Carpi...
Durato un paio di giorni e poi sparito tutto...
Si è rifatto poi sentire redivivo RDIG, che da un po' va discretamente, e mi pare di capire che le tue osservazioni partono da qua...
Adesso infatti, come giustamente notavi tu, si è allineato, anzi probabilmente ha superato il primo, anche l'altro...
Mi preoccupa moltissimo il fatto che il tutto non sia stato registrato a catasto, visto che come osservava Ivangas di solito sono abbastanza veloci...
Nel senso che o mi preoccupa perché sono tutte mie/nostre farneticazioni,

oppure perché il tutto è molto sub judice, visti i parametri molto stringenti che ci sono adesso, che per esempio hanno fatto spostare Barbiano a Castel Maggiore...