Copertura DTT a Rivalba

Fabrizino

Digital-Forum New User
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
16
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo Forum. Abito a Rivalba in un'abitazione singola e, ad oggi, sono provvisto della sola parabola motorizzata. Mia moglie vorrebbe poter vedere regolarmente il TG del Piemonte che dovrebbe essere visibile giornalmente solo sul DTT.
A questo punto, prima di aggiungere anche il DTT, vorrei cercare di capire quali sono i canali che si possono effettivamente vedere. I miei vicini dicono che, senza parabola, vedono solo la RAI (anche male), ma non sono tanto affidabili. Una nuova coppia di vicini ha messo una nuova antenna per il DTT durante la ristrutturazione della casa appena acquistata, ma appena traslocato si sono separati e la casa è disabitata.
Quindi, per avere delle notizie mi sono messo a cercare su internet e ho trovato risultati un po' contrastanti. Il sito che voi suggerite di andare a vedere (OTGTV) non riporta il comune di Rivalba. Così ho preso un comune vicino (Gassino Torinese) è mi dà una lista abbastanza vasta di canali sia VHF che UHF. I ripetitori su cui ci si dovrebbe appoggiare sono quelli di Monpilotto per il VHF e Maddalena ed Eremo per l'UHF. Per fare dei confronti sono andato sul sito di RAYWAY (ma non funziona) e su quello di Persidera. Quest'ultimo mi dà un risultato completamente diverso, indicando soltanto il canale 44 e quello 33 (entrambi senza RAI).
Quindi, prima di andare a modificare l'impianto, vorrei cortesemente chiedere un vostro supporto.
Grazie in anticipo

Cordialmente
 
ciao, non conosco la zona ma puoi valutare tu stesso la situazione, guardando semplicemente ad occhio con tempo nitido se riesci a vedere qualcuno dei ripetitori che hai menzionato.
 
Rivalba è in situazione diversa da Gassino. Non trovi la lista perché non ci sono mai passato a fare rilievi
Ecco come dovrebbe essere la situazione
Rai: quasi tutti i residenti possono sintonizzare dall'Eremo.
Mediaset: solo il 30% degli abitanti ricevono da Colle della Maddalena. Gli altri sono senza segnale
Timb: il 35% della popolazione può ricevere dall'Eremo. Il resto nulla

In pratica, se sei in una zona che "vede" Eremo e Maddalena sei a posto. Altrimenti (tipo zona bassa del paese, con la parte alta verso i ripetitori) puoi utilizzare Tivusat. Oppure fare test cercando altre postazioni
 
OK.
Questo fine settimana salgo sul tetto e vedo cosa si vede, sperando che non ci sia foschia.
Grazie mille
Una buona giornata a voi tutti
 
Indietro
Alto Basso