Copertura DTT e analogico e Reggio Calabria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francois78

Digital-Forum Junior
Salve a tutti.

Attualmente a Reggio Calabria con due antenne Fracarro puntate su Monte Lauro e Valverde e una puntata su Messina riesco a vedere in ottima qualità tutti i canali analogici nazionali e locali e le seguenti bouquet digitali:

Mediaset Mux A - ch H2 - qualità ottima;
Rai Mux A - ch 22 - qualità ottima;
La7 Mux B - ch 27 - qualità pessima;
La 7 Mux A - ch 30/39/65 - qualità ottima;
Rai Mux B - ch 38 - qualità ottima;
D - Free - ch 63 - qualità ottima;
Mediaset Mux B - qualità pessima.

Per quanto riguarda La7 Mux B, è quasi sempre assente il segnale e quelle poche volte che c'è squadretta in continuazione: credo che interferisca con il canale analogico Tirreno Sat che trasmette sul ch 27 da Scrisi. Sarebbe opportuno, secondo me che La7 spostasse il Mux B sul ch 30 o 39, dato che sono solo un doppione.
Per quanto riguarda Mediaset Mux B, il segnale va e viene e credo che interferisca con Canale 9 che trasmette sulla stessa frequenza analogica da Scrisi (ch 64).

Che dire, aspettiamo tempi migliori... anche perchè non ho alcuna intenzione di modificare un impianto che va a meraviglia solo per le mancanze di La7 o Mediaset. O no? Che ne dite?

Lo stretto di Messina credo sia una delle aree del paese più incasinate nel campo delle frequenze analogiche.
Tutto ciò perchè, come sappiamo, si incrociano i segnali dei due versanti dello stretto ed in più ci sono i ripetitori di Monte Lauro e Valverde che rendono impossibile una ottimale gestione dell'impianto.
Da questo punto di vista da quando vivo a Messina ho risolto tutti i miei problemi: si "pesca" solo dall'appennino aspromontano e le interferenze sono un lontano ricordo.
Credo comunque che tutti i problemi dureranno finchè non ci sarà l'agognato passaggio al Dtt.
Fino a quel momento ti consiglio di scegliere delle priorità perchè il ricevere tutto e bene è una pia illusione.

quoto... valverde e m.te lauro mi disturbano alcuni segnali da scrisi.... ma non si dovrebbe fare in modo che ripetitori a piu di 100 km di distanza non vadano a interferire con postazioni locali? anche se in realtà credo che a Reggio alcuni come francois78 sfruttino i segnali di monte lauro e valverde:D.... a tal proposito vorrei dire che i ch 30 da m.te lauro e il 39 da valverde non sono doppioni.... il 30 dal m.te lauro copre gran parte della sicilia sud-orientale e valverde copre Catania e parte della costa ionica della sicilia e se fossero convertiti tanti paesi resterebbero senza il mux a... ad esempio a casa della mia ragazza (provincia di CT) si riceve solo gambarie e valverde...

.... consideravo che sia a valverde sia a m.te lauro ci sono entrambi i mux de la7 (lauro ch30 muxA, ch46 muxB; valverde ch39 muxA, ch27 muxB),quindi i doppioni si creerebbero convertendo il 30 o il 39 a muxB....

gaetano80 ha scritto:
.... consideravo che sia a valverde sia a m.te lauro ci sono entrambi i mux de la7 (lauro ch30 muxA, ch46 muxB; valverde ch39 muxA, ch27 muxB),quindi i doppioni si creerebbero convertendo il 30 o il 39 a muxB....
sei sicuro che da m.te lauro c'è il muxB? perché io sul canale 46 non prendo niente (nè analogico, nè digitale), mentre tutti gli altri canali da m.te lauro li prendo.

Cmq io prendo 3 muxA: ch30 (lauro), ch39 (valverde) e ch 65 (m.te casazza), mentre il muxB (ch 27) non lo prendo quasi mai.

si, c'è da quasi un anno, anche se non ho la possibilità di verificare se adesso è acceso.... infatti sono a ct, ma nella casa in cui mi trovo, come in tutta catania, l'impianto d'antenna è fatto utilizzando una antenna banda 4 (canali 21-37) verso monte lauro e una banda 5 (ch 38-69) verso valverde, piu una 3a antenna solo per raitre dal lauro... questo è un ottima soluzione per evitare interferenze, ma di fatto si tagliano fuori entrambi i mux b de la 7.
Cmq fino a poco tempo fa a casa di un amica della mia ragazza da cui si riceve solo m.te lauro ( ho montato io l'antenna) sul ch 46 c'era il mux b de la 7...

magari trasmettono in una particolare direzione o con potenza molto bassa, in effetti se giungesse qui il segnale sarebbe ottimo, visto che non ci sarebbero interferenze come invece accade col ch 27

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso