Copertura Frigento (Av)

paxcoeli

Digital-Forum New User
Gentilissimi amici buon anno nuovo!
Chiedo la vostra collaborazione per risolvere una situazione incresciosa: il segnale mediaset premium. Abito a Frigento (Av) che dovrebbe essere coperto per il 99% dal segnale mediaset premium proveniente da Montevergine. Il mio problema è che io faccio parte di quel restante 1%. Infatti dall'unico posto dove posso installare l'antenna sia Montevergine che Nusco e Camposauro sono fuori dalla mia portata. Ho provato a puntare l'antenna in quella direzione ma nulla. Ho davanti quindi a me solo la Puglia. Provo a cercare il segnale da Monte Sambuco- Volturino ma non ricevo nulla tranne Mya+1. Vi chiedo di darmi un consiglio. Il mio sistema è composto da un'antenna Fracarro Sigma 6Hd e un'antenna di 3 banda. Ringrazio tutti della collaborazione. Buon Anno!!

Se puoi ricevere solo dal Sambuco - Volturino mi sa che dovrai aspettare lo switch off della puglia ... prova a puntare Pescopagano anche se un pò lontano , a Sant'Angelo dei Lombardi puntano lì . :eusa_think:

Dimmi dove abiti ? Sul versante che dà verso Torella , mi sembra di capire no !,su quello che dà verso Sturno neanche ( o no ? ) ! quindi dovresti abitare verso Guardia dei Lombardi .... giusto ? ;)

Chiedo scusa se ho potuto fare un pò di confusione per quel che riguarda i confini di Frigento ma sono andato un pò a memoria , poichè manco da torella e dalle tue parti da un ventennio .:sad:

innanzitutto ti ringrazio per la tua veloce risposta. allego alcune immagini che ripropongono orientativamente il raggio d'azione che ho. Faccio presente che nonostante l'apparente ampiezza dell'area i movimenti che posso fare sono quelli evidenziati perchè da un lato ci sono i muri del palazzo dall'altro la visuale è coperta perchè l'antenna è più in basso rispetto al livello della strada (che è in salita). Grazie ancora dei consigli. spero si possa trovare una soluzione...

Una curiosità: ma quando ci sarà lo switch-off della puglia volturino trasmettera anche il segnale mediaset? E l'antenna che ho (la sigma) è in grado di captare il tutto.

Ancora grazie a te che mi hai risposto e a quanti vorranno collaborare!

Ultima modifica:
Pax le foto non si vedono perchè c'è una procedura da seguire che neanche io so, :lol: :lol: :lol: non vanno messe così :eusa_naughty: :eusa_naughty: bisogna caricarle su un sito e poi qui metere il link. Ma nello specifico io non ci so entrare .
Vai a leggere qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=56630

Comunque sono andato a vedere con Google Earth e non mi sono sbagliato , mi ricordavo bene come erano posizionati i paesi attorno a frigento .:D Però non ricordo una cosa le luci del tuo paese di che colore sono Bianche , Gialle o Verdi ? ;)

Ciao paxcoeli, hai provato a vedere se riesci a ricevere qualcosa posizionando l' ant. in verticale.

Paxcoeli
le luci del paese sono gialle, fanno da corona alla passeggiata dei Limiti.
........................................................................................................................

Ecco quindi Gesualdo le Verdi e Villamaina le bianche, ti spiego io da San Vito di Torella la sera vedevo i tre paesi con le luci di colore diverso , mi ricordavo che Frigento erano le verdi , invece mi ricordavo male :eusa_wall: .Chiuso Ot.;)

Torniamo a noi tu abiti dove più o meno c'è il segnaposto nelle foto ?:eusa_think:

Una possibilità potrebbe essere il riflesso, puntando, cioè, l'antenna non direttamente verso la fonte del segnale ma proprio verso la direzione opposta, che so se il segnale viene da Sud ( nusco ) punta verso una collina a Nord .:D

Gentili amici grazie delle vostre risposte.
Ecco i risultati:

Con la polarizzazione verticale non prendo nulla nemmeno i canali classici (Rai1, 2, 3 Rete 4...) quindi credo che la polarità debba rimanere orizzontale.

Con l'altro consiglio cioè quello di orientare l'antenna in modo diametralmente opposto, ho provato ma l'antenna punta verso il paese e non trova nessun segnale.

Volevo però aggiornarvi di una cosa che reputo strana (forse proprio a causa della mia incompetenza). Solo per provare, ho collegato il decoder ad una antenna interna di quelle semplici con il dipolo e con un guadagno di una decina di db (mi sembra che sia così, non vorrei dire una stupidaggine) e l'ho appoggiata al davanzale della finestra in direzione ovest. La scansione mi ha trovato un po' di canali Mediaset Premium (mya, steel, i canali calcio ma non il cinema per il quale, in fondo, ho aperto il post).

La domanda che vi porgo è questa: com'è possibile che un'antenna potente come la sigma non capta niente e un'antenna così semplice riesce a prendere il segnale?
Faccio inoltre presente che la sigma sui canali 50 e 52 (quelli di Montevergine) ha una qualità dell'80% ma non capta niente.

Amici vi chiedo un po' di pazienza nel darmi qualche altro consiglio. Grazie.

PS. Per Stefio. Tu sei di Torella? Ho dei parenti lì che fanno di cognome Aldorisio. Ti dice nulla?

A presto. Ancora grazie

paxcoeli
La domanda che vi porgo è questa: com'è possibile che un'antenna potente come la sigma non capta niente e un'antenna così semplice riesce a prendere il segnale?

-----------------------------------------------------------------------------------

Stranezze del digitale ...:eusa_think:

................................................................................................................

Paxcoeli
Faccio inoltre presente che la sigma sui canali 50 e 52 (quelli di Montevergine) ha una qualità dell'80% ma non capta niente.
-------------------------------------------------------------------------------

qualità 80% significa buon segnale , il decoder non ti memorizza io canali o schermo nero ?:eusa_think:
...............................................................................................................
Paxcoeli
PS. Per Stefio. Tu sei di Torella? Ho dei parenti lì che fanno di cognome Aldorisio. Ti dice nulla?

----------------------------------------------------------------------------------
Si sono per metà di Torella ( San Vito ) , per parte di madre.:D
Gli Aldorisio ? Mmmmh non so perchè io i miei conoscenti li li chiamavo zio Antonio, zia Maria, zia Anna , ecc. ma i cognomi non li so e ora che mi ci fai pensare non ho mai saputo il cognome della mia ragazza di Torella :5eek: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: lo so è grave , ma a giustificazione c'è il fatto che è stata una storia breve ( un'estate ):lol: :lol: :lol:

Delle cose private possiamo parlarne in Mp , qui siamo un po OT.Parliamo solo del tuo problema con l'antenna.;)

salve!

la questione è che il decoder, un digiquest 3009, effettua la scansione e non rileva canali mediaset premium tranne mya+1. mi rendo conto della potenza del segnale solo dopo perchè il decoder ha una funzione che permette di vedere potenza e qualità del segnale canale per canale.

Quindi come posso fare per cercare di beccare questo premium? non vi si illumina nessuna lampadina? un po' di pazienza.

ancora grazie

Mya +1 sta nel mux 5 mediaset sul 56 con Rete 4 , Canale 5 Hd e Italia 1 Hd e si trova anche nel mux Timb 1 sul 47 ( quello con gli Sportitalia ) .Quindi che prendi questo canale o non lo prendi non è indicativo di nulla rispetto ai Premium ed ai Gallery.:eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:

Vedi come ti arriva il Livello e la Qualità su 50 e 52 ...:eusa_think:

buona domenica stefio!

Entrambi i canali portano segnale 79% e qualità 75% e sono segnati con colore verde quindi buona qualità.

Stefio che idea ti sei fatto del tutto. pensi si riuscirà a trovare una soluzione magari operando anche a livello di antenna.

Ti ringrazio ancora per la tua pazienza

paxcoeli ha scritto:
Gentili amici grazie delle vostre risposte.
Ecco i risultati:

Con la polarizzazione verticale non prendo nulla nemmeno i canali classici (Rai1, 2, 3 Rete 4...) quindi credo che la polarità debba rimanere orizzontale.

Con l'altro consiglio cioè quello di orientare l'antenna in modo diametralmente opposto, ho provato ma l'antenna punta verso il paese e non trova nessun segnale.

Volevo però aggiornarvi di una cosa che reputo strana (forse proprio a causa della mia incompetenza). Solo per provare, ho collegato il decoder ad una antenna interna di quelle semplici con il dipolo e con un guadagno di una decina di db (mi sembra che sia così, non vorrei dire una stupidaggine) e l'ho appoggiata al davanzale della finestra in direzione ovest. La scansione mi ha trovato un po' di canali Mediaset Premium (mya, steel, i canali calcio ma non il cinema per il quale, in fondo, ho aperto il post).

Amici vi chiedo un po' di pazienza nel darmi qualche altro consiglio. Grazie.

Scusami ma a me risulta che in quella zona dovresti prendere il segnale da Trevico oltre che da Montevergine come gli altri "paesi" limitrofi tipo Grottaminarda o sbaglio ?

Prova a puntare in POLARIZZAZIONE VERTICALE verso Trevico e vedrai...

e se ne hai la possibilità un' altra antenna verso Montevergine o Camposauro (BN) in polarizzazione ORIZZONTALE ...dovresti prendere quasi tutto così ...;)

I Mediaset Premium sono presenti sia su Montevergine che su Trevico, ho verificato...

Ultima modifica:
Già è vero Trevico !:eusa_wall:

Avevo dimenticato questa possibilità ..:D . ovvero non conoscendo questo paese l'avevo posizionato in altra zona ..:lol: :lol: :lol: . comunque prova quello che ha detto MasterBlaster78 e facci sapere se risolvi.;)

Salve! Allora proverò verso Trevico anche se, come avevo scritto nel primo messaggio, ho la sfortuna di avere davanti a me il muro del palazzo. Proverò comunque in quella direzione. Vi farò sapere non appena la neve e si scioglie e posso provare. grazie ancora

Come mai non riesci a ricevere dalla postazione di Trevico, dovresti averlo di fronte! Lì sono presenti 3 mux della rai e 2 mux di mediaset, compreso premium. Devi puntare l'antenna in polarizzazione verticale leggergente più a nord dell'abitato di Trevico (se fai attenzione riesci a vederle le antenne tv). Se non riesci e ricevere nulla l'unica spiegazione è che stando an alto ricevi troppe interferenze dalla puglia.

amici vi chiedo scusa ma non ho avuto ancora modo di provare. vi farò sapere al più presto. Grazie

Beh col tempo che ha fatto ... è normale !!!;) Non salire sul tetto col maltempo e non toccare l'antenna con il tetto ancora bagnato mi raccomando !:evil5: Perchè se nò chi ce lo dice se hai risolto poi ?:lol: :lol: :lol: :lol: :D ;)

Indietro
Alto Basso