Copertura mediaset 1 da Parma per Bergamo

frossie ha scritto:
esatto !! un po più a sinistra..in questo modo i segnali premium e la7 che prima erano scarsi sono migliorati notevolmente...ed è arrivato anche dfree ma con "rumore" altissimo .

ormai fa buio presto altrimenti avrei fatto una foto..se mi ricordo domani mattina prima di venire al lavoro la faccio.
è vero che sei in una valle...qua c'è il sole...
a parte gli scherzi, lo supponevo, perchè quello è l'orientamento più corretto per Parma

nessun commento sull'amplificatore e miscelatore Offel che ho nel sottotetto (nel precedente post ) ?
e' un buon componente oppure no ?

il fatto di avere scollegato dall'ampli l'antenna dall'ingresso banda V e aver collegato la fracarro è corretto ?

scusate se insisto ma sto cercando di migliorare la situazione ..(ora risolto premium mi sono intrippato con DFREE ;) )

AlexRamones ha scritto:
Il centralino Offel è ottimo qualitativamente, e il fatto di aver scollegato la banda V e al suo posto aver inserito la BLU è corretto. :)

Grazie del supporto morale e non !! :happy3:

Prove in polarizzazione verticale

Ciao ragazzi , rieccomi qui !
allora..sono salito sul tetto e (penso) di essere riuscito a ruotare gli elementi della fracarro in verticale.
Speravo di riuscire ad agganciare con una buona qualità le trasmissioni DVB trasmesse da Ca'Ronco e Ca'del vento per arricchire il numero di canali che ora prendo dal Canate .

Con mia grande sorpresa non prendo nessun canale...
pertanto 2 sono le cose :
1) ho sbagliato a polarizzare in verticale l'antenna (non trovo specifiche istruzioni sul manuale dell'antenna ,per cui "ho inventato")
2) il segnale trasmesso da Ca Ronco è talmente basso da non arrivare fino a cenate Sotto .

Che dite ? Ca'Ronco trasmette con una buona potenza ? potrebbe arrivare da me , e quindi confido nella mia ignoranza sull'antenna ?

Se qualcuno ha una foto di come dovrebbe essere una fracarro in verticale , la può postare perfavore ?

Confido ancora in voi ...
grazie,ciao

frossie ha scritto:
Ciao ragazzi , rieccomi qui !
allora..sono salito sul tetto e (penso) di essere riuscito a ruotare gli elementi della fracarro in verticale.
Speravo di riuscire ad agganciare con una buona qualità le trasmissioni DVB trasmesse da Ca'Ronco e Ca'del vento per arricchire il numero di canali che ora prendo dal Canate .

Con mia grande sorpresa non prendo nessun canale...
pertanto 2 sono le cose :
1) ho sbagliato a polarizzare in verticale l'antenna (non trovo specifiche istruzioni sul manuale dell'antenna ,per cui "ho inventato")
2) il segnale trasmesso da Ca Ronco è talmente basso da non arrivare fino a cenate Sotto .

Che dite ? Ca'Ronco trasmette con una buona potenza ? potrebbe arrivare da me , e quindi confido nella mia ignoranza sull'antenna ?

Se qualcuno ha una foto di come dovrebbe essere una fracarro in verticale , la può postare perfavore ?

Confido ancora in voi ...
grazie,ciao

A parte il 35 (Mediaset 2) qualcosa dovrebbe arrivarti, la prova del nove puoi farla in questo modo: supponendo che tu abbia polarizzato in verticale l' antenna correttamente, dall' orientamento che hai ora, la sposti pianissimo verso Reggio fino quando non agganci un segnale analogico. Da te dovrebbe arrivare Telereggio sul 40 e forse anche Teletricolore sul 41... Una volta agganciato uno di questi due, orienti l' antenna fino a vederlo nel miglior modo possibile, indi fai una scansione digitale.

E tra l' altro già che ci sei puoi anche vedere se ti arriva il Mux B della Rai dal Canate...

P.S. puoi postare una foto della Blu in verticale? Così possiamo dirti se l' hai installata correttamente...

Poi male che vada, una volta rimessa in orizzontale, prova anche Modena: in questo caso, come segnale prova usa il 51 analogico, dovrebbe esserci Mtv.

Comunque sia, i segnali da Reggio e da Modena arrivano anche nelle zone di Brescia in ombra con Vedetta e Maddalena, pertanto non dovrebbero avere problemi ad arrivare sino lì. Tra l' altro quelli di Modena in estate rompono parecchio le scatole in Franciacorta...

grazie ,
sabato con un cugino che ne capisce più di me proveremo a fare ancora qualche test, sia in orizzontale verso modena che in verticale verso Reggio E. (occorre ruotarla così com'è di 90° e basta , giusto ?)

Visto che non abbiamo spettometro ma utilizziamo l'access media ITBOX come "sensore" orientativamente devo spostare l'antenna verso SX giusto ? (come avevo già fatto per il canate) . Secondo google maps orientativamente mi sembra di pochi gradi verso sinistra , corretto secondo voi ?

Se non becco ne reggio ne modena , ho esaurito le prove e mi accontento del Canate , o visto che siamo sul tetto posso fare qualche altra prova ?

Scusate per le tante domande..mi sto "organizzando" .
grazie,ciao

Potresti provare da Monte Giarolo e Ronzone, ma non so se il Ronzone è abbastanza potente e può arrivare fin da te. Sono in prov. di Alessandria e trasmettono in orizzontale

Stefano83 ha scritto:
Potresti provare da Monte Giarolo e Ronzone, ma non so se il Ronzone è abbastanza potente e può arrivare fin da te. Sono in prov. di Alessandria e trasmettono in orizzontale
in effetti il 69 analogico di Italia 1 arriva tranquillamente a BG, ma nn saprei il resto...

ho visto su otgtv che in realtà qualcosa DVB mi arriverebbe solo da Ronzone , in quanto sul M.Giarolo non ci sono le trasmissioni DVB che mi interessano .

Da Ronzone invece avrei la7,dfree e mediaset1..

tentar non nuoce...l'antenna anzichè verso sinistra andrà ovviamente in direzione opposta verso destra giusto ? da google maps mi sembra di non vedere colline che ostacolino il segnale se è abbastanza potente.

Il mux dfree sul 48 orizzontale è potentissimo, infatti da me con antenna apposta arriva ottimamente (anche se non mi serve perchè ricevo già il 50 da Torino). Per il resto non saprei. Bisognerebbe provare, ma può darsi che qualcosa si riesca a prendere e se arriva bene il 69 da Giarolo non vedo perchè non dovrebbe arrivare il Ronzone, a meno che non abbia la copertura limitata al basso Piemonte e basta

Difficile che arrivi il Ronzone: a parte che già prima con la vecchia banda V qualcosina gli entrava perchè comunque la differenza in gradi è totalmente trascurabile tra Giarolo/Penice/Ronzone e comunque da quelle postazioni in digitale non gli arrivava nulla...

Poi tentar non nuoce :D

frossie ha scritto:
grazie ,
sabato con un cugino che ne capisce più di me proveremo a fare ancora qualche test, sia in orizzontale verso modena che in verticale verso Reggio E. (occorre ruotarla così com'è di 90° e basta , giusto ?)

Visto che non abbiamo spettometro ma utilizziamo l'access media ITBOX come "sensore" orientativamente devo spostare l'antenna verso SX giusto ? (come avevo già fatto per il canate) . Secondo google maps orientativamente mi sembra di pochi gradi verso sinistra , corretto secondo voi ?

Se non becco ne reggio ne modena , ho esaurito le prove e mi accontento del Canate , o visto che siamo sul tetto posso fare qualche altra prova ?

Scusate per le tante domande..mi sto "organizzando" .

grazie,ciao
Si esatto: per metterla in verticale devi ruotarla sul proprio asse di 90°.
Reggio e Modena si trovano più a sinistra rispetto al Canate; per le prove va bene il decoder, ma per puntarla io mi porterei sul tetto una Tv da 14 e proverei prima ad agganciare il meglio possibile un segnale analogico, quindi proverei con il decoder se si becca qualcosa.

Se proprio non arriva nulla, prova a metterla leggermente più a destra delle due antenne Rai e prova il Ronzone ed infine già che ci sei, tenta con Valcava...

ehehe,grazie...se non piove mi aspetterà una bella giornata..

Per le prove non riesco a trovare un tv portatile per beccare i canali analogici .
pensavo , come ho fatto l'altra volta di settare il decoder digitale sulla frequenza che mi interessa tipo il 41 da serramazzoni (dfree) e spostando l'antenna piano piano , attendere che arrivi il segnale .

L'it box segna sia la potenza che il BER , pertanto spero di ottenere lo stesso, un buon risultato .

risultati del sabato

Ciao ragazzi,
allora oggi abbiamo provato in polarizzazione orizzontale e verticale a vedere cosa si poteva prendere .
Abbiamo provato :
reggio emilia in verticale
maresana in verticale
valcava in orizzontale
ronzone in orizzontale
monfestino in orizzontale..

Risultati...niente di niente..solo qualche debolissimo segnale..:crybaby2:

Provato in verticale verso parma per il mux rai , tutto ok.

Alla fine abbiamo rimesso tutto come prima...verso Canate di Parma..
Mi sa che mi dovrò accontentare del mux mediaset1 e la7 ,almeno fino a quando non installeranno altri MUX sul canate..forse 2010 ? bah..si vedrà..

meno male che ho sky...ma mi dispiace un bel po...:sad:

frossie ha scritto:
Ciao ragazzi,
allora oggi abbiamo provato in polarizzazione orizzontale e verticale a vedere cosa si poteva prendere .
Abbiamo provato :
reggio emilia in verticale
maresana in verticale
valcava in orizzontale
ronzone in orizzontale
monfestino in orizzontale..

Risultati...niente di niente..solo qualche debolissimo segnale..:crybaby2:

Provato in verticale verso parma per il mux rai , tutto ok.

Alla fine abbiamo rimesso tutto come prima...verso Canate di Parma..
Mi sa che mi dovrò accontentare del mux mediaset1 e la7 ,almeno fino a quando non installeranno altri MUX sul canate..forse 2010 ? bah..si vedrà..

meno male che ho sky...ma mi dispiace un bel po...:sad:
forse l'imbuto in cui ti trovi è ancora più stretto del previsto...a volte, oltre le colline e montagne, basta una diversa altimetria anche di poche decine di metri...chi lo sa, magari già cambia a metterla in cima al palo, ma non voglio alimentare speranze che potrebbero rivelarsi illusorie...
peccato...resta cmq in contatto col forum
ciao

Indietro
Alto Basso