Copertura mediaset 1 da Parma per Bergamo

frossie ha scritto:
Come fai a dire che sarà definitivo ? non vorrei azzardare l'acquisto della tessera MP per poi rimanere fregato dopodomani..
segui il thread su Parma ;)
ma cmq prosegui il miglioramento dell'impianto, che non si sa mai...

dal sito mediaset..ho avuto proprio c@@o !!

30/10/2008 ? CAMBIO CANALE Mux Mediaset1 - ASSEGNATO il CH 52 STAZIONE Monte Canate (PR) - Emilia Romagna
Nel pomeriggio del 29 ottobre è stato effettuato un cambio canale nella provincia di Parma. Il cambio ha comportato la seguente nuova diffusione: Premium Calcio 24, Diretta Calcio 1, 2, 3, 4, 5 e 6, Premium Attivazione, Premium MENU, IRIS, Mediashopping, Class, Coming Soon e BBC World sono tutti sintonizzabili sulla frequenza 52 diffusa dalla stazione MONTE CANATE, mentre Canale 5 dtt, Italia 1 dtt, Rete 4 dtt, Boing , Sportitalia e Sportitalia24 sono tutti sintonizzabili sulla frequenza 64 diffusa dalla stazione di MONTE GENESIO.
I comuni interessati da questo cambio ha aumentato l?area di copertura per l?offerta Premium Calcio e sono:
Provincia di PARMA:
COLORNO, FELINO, FIDENZA, FONTANELLATO, MEDESANO, MONTECHIARUGOLO, NOCETO, PARMA, SALSOMAGGIORE TERME, SORBOLO
Provincia di PIACENZA:
BORGONOVO VAL TIDONE, CARPANETO PIACENTINO, CASTEL SAN GIOVANNI, FIORENZUOLA D'ARDA
Provincia di CREMONA:
CA' D'ANDREA, CALVATONE, CAPPELLA DE' PICENARDI, CASALMAGGIORE, CASTELDIDONE, CELLA, DATI, CINGIA DE' BOTTI, DEROVERE, DRIZZONA, GUSSOLA, ISOLA DOVARESE, MARTIGNANA DI PO, MOTTA BALUFFI, PESSINA CREMONESE, PIADENA, RIVAROLO DEL RE ED UNITI, SAN DANIELE PO, SAN GIOVANNI IN CROCE, SAN MARTINO DEL LAGO, SCANDOLARA, RAVARA SOLAROLO, RAINERIO, SPINEDA, TORNATA, TORRE DE' PICENARDI, TORRICELLA DEL PIZZO, VOLTIDO
Provincia di MANTOVA:
BOZZOLO, CANNETO SULL'OGLIO, COMMESSAGGIO, DOSOLO, GAZZUOLO POMPONESCO, RIVAROLO MANTOVANO, SABBIONETA, SAN MARTINO DALL'ARGINE, VIADANA

la fame vien mangiando..

Ciao ragazzi,
considerato che mediaset premium grazie a mediaset stessa me la sono ritrovata "gratis" senza aver effettuato alcuna modifica e considerando che ho sempre comprato la fracarro blu420 (imballata in garage) come posso fare per prendere altri canali tipo "DFREE" ?

aggiungo l'antenna ? sostituisco ? dove punto ?

grazie,
"il fortunato" fabio

Uhm... Io farei così: solita prova su Modena e Reggio Emilia e nel caso arrivi qualcosa di interessante, aggiungi l' antenna sulla direzione desiderata.
Poi la misceli con la banda V che hai tramite un apposito miscelatore tarato sul canale che ti arriva.
Esempio: da Reggio ti entra il Mux A Rai sul 63, aggiungi oltre all' antenna, un miscelatore TARATO SUL SOLO Canale 63. L' ingresso banda V lo colleghi all' antenna che hai già (la prima in alto), l' ingresso canale 63 alla Fracarro BLU. L' uscita del miscelatore infine lo colleghi all' ingresso banda V del centralino.

Altrimenti, se da Reggio e Modena non ti arriva proprio nulla, la punti su Parma e la misceli con un miscelatore avente un ingresso dal 40 (o 41) al 60 e l' altro ingresso dal 62 al 69 o tagli di frequenza simili.

Questo per permettere che la banda V che hai già ti tiri dentro La7 (65) e Italia 1 (69), mentre l' antenna dal Canate ti tira dentro i canali di banda V dal 40 al 60.
Retequattro sul 38 dovrebbe entrarti con la banda IV, sempre se il centralino ha l' ingresso di quella banda tagliato sul 37 o sul 38.

Io un accrocchio simile l' ho fatto nel bresciano dove in una situazione identica alla tua, da Parma ho tirato dentro qualcosina che altrimenti arrivava malaccio perchè la banda V era puntata verso Penice/Calenzone/Giarolo.
Ovviamente però avevo il centralino con il taglio di banda IV sul 38 e la banda V sul 40, inoltre mi ero fatto ordinare un mscelatore 40-60 su un ingresso e 62-69 sull' altro...

Comunque, fai le prove, poi dicci cosa ti arriva, da dove e su quali canali: in base a questo ti diremo cosa e come fare per miscelare le antenne.

Ciao ,
oggi pomeriggio,prima di salire sul tetto ho voluto fare una prova sul balcone collegando l'antenna direttamente tramite cavo al decoder digitale e alla tv.
Risultato i canali si vedono con un livello più basso dell'antenna normale di casa e nessun nuovo canale da modena o reggio come mi sarei aspettato.

ora 2 sono le cose : o il test dal balcone è poco significativo (però di fronte non ho edifici che mi possano dar fastidio) o il cavo è di scarsa qualità (dubito) oppure la fracarro BLU mi da risultati peggiori dell'antenna di casa.

cosa ne pensate ? vale la pena andare sul tetto e provare ?

grazie,ciao

eccomi qui .
sono comunque andato sul tetto e ho visto l'amplificatore marca offel che miscela la vhf, 4 banda e 5 banda.
leggo OFFEL MC 3/30 ART. 26-132 GUADAGNO 30 DB ( è attaccato alla corrente)
quei potenziometri che ci sono a cosa servono ? possono essermi utili?

ecco la foto

I potenziometri servono per la regolazione del guadagno dell' amplificatore, meglio lasciarli stare...

Piuttosto: strano che una Blu renda meno di una BL5... L' hai montata correttamente? A volte ho visto qualcuno che si dimenticava di ruotare i direttori. Oppure montava male il dipolo.

A meno che il balcone sia al primo piano...

Se l' antenna l' hai montata correttamente (non me ne volere, ma per un profano a volte sbagliare qualcosa è semplice), vai sul tetto e prova da lì, mi raccomando di installare l' antenna sul palo (in basso senza smontare nulla) in modo da non tenerla in mano.

Da Reggio o Midena, salvo colline, qualcosa in analogico entra: centrato bene qualsiasi segnale analogico da una di queste posizioni, fai una scansione.

eccomi qui . Allora oggi grazie insieme a un amico siamo saliti sul tetto e montato la fracarro. Ebbene la qualità specie sui canali la7 carta più è migliorata notevolmente . DA segnale tra scarso e basso a buono/ottimo .

Mediaset premium che già si vedeva a livello buono è diventato ottimo.
insomma , nessun nuovo canale ma il segnale molto alto su cartapiù mi ha reso già felice.
penso di più di non poter riuscire ad avere . Mi spiace perchè non vedo il mux dfree .

ah dimenticavo..ho staccato dall'amplificatore la banda V e ho collegato il cavo della fracarro.l'antenna comunque l'ho lasciato lassù montata.

ancora una cosa: grazie a tutti !!

frossie ha scritto:
eccomi qui . Allora oggi grazie insieme a un amico siamo saliti sul tetto e montato la fracarro. Ebbene la qualità specie sui canali la7 carta più è migliorata notevolmente . DA segnale tra scarso e basso a buono/ottimo .

Mediaset premium che già si vedeva a livello buono è diventato ottimo.
insomma , nessun nuovo canale ma il segnale molto alto su cartapiù mi ha reso già felice.
penso di più di non poter riuscire ad avere . Mi spiace perchè non vedo il mux dfree .

ah dimenticavo..ho staccato dall'amplificatore la banda V e ho collegato il cavo della fracarro.l'antenna comunque l'ho lasciato lassù montata.

ancora una cosa: grazie a tutti !!

De nada, dovere.

Dfree purtroppo da Parma trasmette ma da San Genesio e da te non arriva minimamente.
C'è un 39 verticale da Reggio molto tosto e un altrettanto potente 41 da Modena, ma direi che non è meglio complicarsi la vita :D

Anche DFREE !

Ciao a tutti,
oggi ho fatto un altra scansione dei canali .
Scopro che becco anche il mux dfree con joy mya steel ecc..
Peccato però che li becco sulla frequenza 706 (can 50) che mi risulta essere quello di valcava .

Il decoder mi riporta segnale con potenza "normale" (oscilla tra i 23 e i 25 db) ma con un rapporto BER (rumore , giusto ?) altissimo nella scala.

Purtroppo non ho ancora una tessera mediaset per verificarne l'usabilità ma mi chiedevo come mai dfree non era mai apparso durante le innumerevoli volte che ho fatto la ricerca canali e stasera si ..
Sarà il vento ? la pioggia ? la fraccaro che ultra potente mi becca di tutto ?
boh..

frossie ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi ho fatto un altra scansione dei canali .
Scopro che becco anche il mux dfree con joy mya steel ecc..
Peccato però che li becco sulla frequenza 706 (can 50) che mi risulta essere quello di valcava .

Il decoder mi riporta segnale con potenza "normale" (oscilla tra i 23 e i 25 db) ma con un rapporto BER (rumore , giusto ?) altissimo nella scala.

Purtroppo non ho ancora una tessera mediaset per verificarne l'usabilità ma mi chiedevo come mai dfree non era mai apparso durante le innumerevoli volte che ho fatto la ricerca canali e stasera si ..
Sarà il vento ? la pioggia ? la fraccaro che ultra potente mi becca di tutto ?
boh..

Strano... Valcava da te non dovrebbe assolutamente arrivare. Non vorrei sia un emissione proveniente da qualche valle bergamasca o arrivi dal Piemonte: dovrei controllare.

infatti. grazie alexramones...

se riesci a farmi sapere qualcosa potrei provare a migliorare la situazione ,

grazie,ciao
fabio

AlexRamones ha scritto:
Strano... Valcava da te non dovrebbe assolutamente arrivare. Non vorrei sia un emissione proveniente da qualche valle bergamasca o arrivi dal Piemonte: dovrei controllare.
ciao AlexRamones,oggi guardando www.otgtv.it trescore balneario,che è il paese confinante con il suo di frossie,valcava arriva! ed anche roncola ,poi ci metto anche maresana ,certo che poi bisogna vedere la casa di frossie dove è messa,orografia è molto critica, ?comunque ciao a tutti.

Ultima modifica:
AlexRamones ha scritto:

Potrebbe arrivare da Torino sul 50, ma la vedo dura, anche se il segnale è molto potente

luisviola ha scritto:
ciao AlexRamones,oggi guardando www.otgtv.it trescore balneario,che è il paese confinante con il suo di frossie,valcava arriva! ed anche roncola ,poi ci metto anche maresana ,certo che poi bisogna vedere la casa di frossie dove è messa,orografia è molto critica? comunque ciao a tutti.

Vedendo tramite googlemaps in modalità satellite, Cenate rimane a destra guardando la pianura, alle pendici delle colline che in teoria schermano completamente Valcava e Roncola. Trescore si trova invece a sinistra e teoricamente i segnali da Valcava dovrebbero arrivare in quanto si trova più distante dalle colline che invece schermano Cenate.
Quasi quasi seguo le idee di Billy: per togliermi la curiosità faccio un giretto con strumentazione adeguata e al ritorno, tappa in Franciacorta per rimpinguare il reparto enologico della cantina di casa...

AlexRamones ha scritto:
Vedendo tramite googlemaps in modalità satellite, Cenate rimane a destra guardando la pianura, alle pendici delle colline che in teoria schermano completamente Valcava e Roncola. Trescore si trova invece a sinistra e teoricamente i segnali da Valcava dovrebbero arrivare in quanto si trova più distante dalle colline che invece schermano Cenate.
Quasi quasi seguo le idee di Billy: per togliermi la curiosità faccio un giretto con strumentazione adeguata e al ritorno, tappa in Franciacorta per rimpinguare il reparto enologico della cantina di casa...
prova anche in modalita' terreno,che ti da' l'altimetrie e vedi valcava,roncola,maresana,per quanto riguarda enologia mi accodo,ciao.

Ciao ,
confermo quello che dite . Amici in trescore prendono sia dfree che mux MP direttamente da Valcava . Ovvio che Trescore non è tutto coperto .
Invece qui a Cenate puntiamo su parma e precisamente sul Canate.

Detto che non ho modo di vedere live Dfree , noto solo che mentre il segnale è con potenza "normale" il rumore è altissimo ..

Se riesco a farmi prestare la cam per il mio samsung con tanto di tessera MP potrei testarlo dal vivo per farmi un idea..
In ogni caso ho paura a smuovere ancora l'antenna appena messa in quanto i canali MP calcio mi arrivano con potenza ottima e rumore zero , mentre i la7 cartapiù mi arrivano con potenza "buono" e rumore zero.

attendo vostri consigli..

frossie ha scritto:
Ciao ,
confermo quello che dite . Amici in trescore prendono sia dfree che mux MP direttamente da Valcava . Ovvio che Trescore non è tutto coperto .

Detto che non ho modo di vedere live Dfree , noto solo che mentre il segnale è con potenza "normale" il rumore è altissimo ..

Se riesco a farmi prestare la cam per il mio samsung con tanto di tessera MP potrei testarlo dal vivo per farmi un idea..
In ogni caso ho paura a smuovere ancora l'antenna appena messa in quanto i canali MP calcio mi arrivano con potenza ottima e rumore zero , mentre i la7 cartapiù mi arrivano con potenza "buono" e rumore zero.

curiosità:
la hai puntata uguale o un po' più a est delle vecchie?

frossie ha scritto:
Ciao ,

Guarda, non sapendo perfettamente com' è la situazione, io non andrei a smuovere la BLU perchè potresti peggiorare La7 e MP a fronte di un lievissimo miglioramento di Dfree.

Piuttosto (ma qui andresti a complicarti la vita), puoi provare a vedere usando la Blu come cavia, se spostandola ti entra ma con una buona qualità in modo da avere sempre e comunque un segnale sopra la soglia minima per evitare che al primo lievissimo calo di propagazione ti sparisca.
Perlomeno io farei così...
Poi se il 50 fa sempre e comunque schifo, prova il 39 verticale da Reggio e il 41 orizzontale da Modena.
Al termine delle prove, rimetti la BLU al proprio posto, ma facci sapere se al termine delle prove riesci a beccare bene il 50 oppure se per caso ti arrivano 39 da Reggio (V) oppure ancora il 41 da Modena.

areggio ha scritto:
curiosità:
la hai puntata uguale o un po' più a est delle vecchie?

esatto !! un po più a sinistra..in questo modo i segnali premium e la7 che prima erano scarsi sono migliorati notevolmente...ed è arrivato anche dfree ma con "rumore" altissimo .

ormai fa buio presto altrimenti avrei fatto una foto..se mi ricordo domani mattina prima di venire al lavoro la faccio.

Indietro
Alto Basso