Copertura Modena e Provincia

pingus ha scritto:
Oggi ho rifatto la sintonizzazione ed è comparsa TV7 sul ch 63.

In compenso mi è sparito l'audio su Rai HD, mentre Rai Storia e Rai 5 sono OK.

Dalle mie parti si è stabilizzato il ch9 con Rai Emilia Romagna ed ora ho memeorizzato quella frequenza.

Ciao.

Ch9????? Ma da dove????

Ho capito che l'impianto centralizzato condominiale è orientato con la vecchia antenna di Raiuno verso il Venda e infatti ricevo Rai3 Veneto, poi su Serramazzoni e Velo Veronese. Non ricevo infatti il canale 26 e il 40. C'è qualche speranza che inizino le trasmissioni su questi canali dai 2 ripetitori indicati?

Canali Rai da Monte VENDA

La mia antenna è orientata verso Monte VENDA Veneto e ricevo attualmente solo il MUX Rai con i canali nazionali generalisti televisivi e radiofonici. Da Bologna ricevo invece i canali generalisti in modo precario. Per gli altri niente o al massimo alcuni momenti squadrettati. Domanda 1: da Monte VENDA prossimamente trasmetteranno tutti i canali RAI o solo quelli attuali? Se non cambia niente mi consigliate di mettere su un'antennina specifica per Bologna? Domanda 2: Ricevo attualmente circa 180 canali, quasi tutti bene e con alta qualità del segnale. Per quelli precari o che non ricevo mi consigliate una nuova centralina per migliorare la capacità di ricezione dell'impianto? La centralina attuale risale a qualche decennio di anni fa. Fatemi sapere. Saluti, BOB

Monte venda trasmette già tutti i mux Rai sui canali 05, 26, 30 e 40. Io stessa li ricevo senza problemi. Visto che Bologna ti entra male, io metterei una bella antenna di quarta banda sul venda, per il 40 esistono i filtri. Guarda io non è che ne sappia di materiali etc etc ma se per qualche decennio stiamo a venti anni e passa per lo meno la farei guardare!

risulta anche a voi che il 39 di studio nord abbia aumentato la potenza? A me arriva da un paio di giorni a bomba come il 47 e 48...
Almeno trasmettessero qualcosa di bello o inserissero nel pacchetto qualche canale interessante!!

jamz ha scritto:
Ch9????? Ma da dove????

Non ne ho la più pallida idea:eusa_wall:
L'unica antenna in III banda che ho, è orientata sul venda.
Guardando le frequenze su OTG TV c'è un canale 09 in provincia di Bologna che trasmette da Cà Nova nel comune di pianoro, non so se mi entra quello.

Oggi pomeriggio non ho più nessun segnale su TV7 ch 63.

Ciao.

Non ho idea dove sia Montale rangone, ma se non è a meno di 10 Km da Pianoro (BO) è assolutamente impossibile che tu riceva Cà Nova. E' un piccolo ripetitore locale che serve una piccola parte della valle del savena e ha i pannelli orientati verso nord-nord-est, quindi decisamente dalla parte sbagliata per Modena. Poi aggiugici che di mezzo ci sono diverse catene di colline....
Ah, dimenticavo...è pure in polarità verticale, l'opposto rispetto alla tua antenna.

Secondo me potrebbe essere l'E9 del Col Visentin.. da quella zona è praticamente in linea con il Venda.. e magari il decoder non ha sovrascritto la dicitura di Rai3..

elettt ha scritto:
Non ho idea dove sia Montale rangone, ma se non è a meno di 10 Km da Pianoro (BO) è assolutamente impossibile che tu riceva Cà Nova. E' un piccolo ripetitore locale che serve una piccola parte della valle del savena e ha i pannelli orientati verso nord-nord-est, quindi decisamente dalla parte sbagliata per Modena. Poi aggiugici che di mezzo ci sono diverse catene di colline....
Ah, dimenticavo...è pure in polarità verticale, l'opposto rispetto alla tua antenna.
guarda, io lo so dov'è e non è proprio a 10 km da Pianoro!

pingus ha scritto:
Dalle mie parti si è stabilizzato il ch9 con Rai Emilia Romagna ed ora ho memeorizzato quella frequenza.
Intendi canale 9 VHF?
Da dove diavolo arriva?
Io sono a Castelnuovo (e non ricevo, perlomeno con la condominiale)...

Ciao, Piero.

P.S. Ho visto che la stessa domanda l'hanno fatta molti...
Non potrebbe essere un vecchio convertitore UHF->VHF di RAI 3 analogica su Bologna rimasto nel centralino?
Hai un ingresso VHF a larga banda? Io temo di avere un ingresso solo per il vecchio 'D', quindi nulla da fare...

Ultima modifica:
beghiero ha scritto:
Intendi canale 9 VHF?
Da dove diavolo arriva?
Io sono a Castelnuovo (e non ricevo, perlomeno con la condominiale)...

Ciao, Piero.

P.S. Ho visto che la stessa domanda l'hanno fatta molti...
Non potrebbe essere un vecchio convertitore UHF->VHF di RAI 3 analogica su Bologna rimasto nel centralino?
Hai un ingresso VHF a larga banda? Io temo di avere un ingresso solo per il vecchio 'D', quindi nulla da fare...
i convertitori per l'analogico non funzionano in digitale...;)

Si tratta proprio di Rai 3 Emilia Romagna, vedo il tg regionale confermato inoltre dal televideo.

Come ho già scritto l'unica antenna di III banda è puntata sul venda, mentre il convertitore che avevo per ricevere Rai 3 ER in analogico da Barbiano l'ho tolto e messo nel cassetto "di zavai" ed ho collegato l'antenna di Barbiano direttamente sulla V banda della centralina. La IV banda è sempre rivolta verso il Venda, mentre nell'entrata UHF della centralina ho collegato l'antenna rivolta verso Serra.

Il ch9 mi viene memorizzato su tre televisori di marche diverse e su un decoder sagem. Su un TV che mi memorizzava Rai 3 Veneto ho dovuto fare la sintonizzazione scollegando l'antenna per poi ricollegarla nuovamente dopo che la scansione aveva passato il ch5.

Su OTG TV ho visto che alcuni comuni della romagna e Castelnuovo ne Monti nel reggiano vengono coperti dal ch9, ma non so proprio da dove mi entra.

In questi giorni si è anche stabilizzato il ch 40 con Rai Hd, no so se hanno sistemato l'SFN oppure sono stato io smanettando con il guadagno delle varie entrate sulla centralina, mentre non riesco più a ricevere il ch24 da Barbiano ed il ch55 è inguardabile.

Ciao.

PS: ho visto proprio adesso che anche Pavullo ha un ch9....sarà quello? Mah!!!!!!

Ultima modifica:
pingus ha scritto:
Si tratta proprio di Rai 3 Emilia Romagna, vedo il tg regionale confermato inoltre dal televideo.

Come ho già scritto l'unica antenna di III banda è puntata sul venda, mentre il convertitore che avevo per ricevere Rai 3 ER in analogico da Barbiano l'ho tolto e messo nel cassetto "di zavai" ed ho collegato l'antenna di Barbiano direttamente sulla V banda della centralina. La IV banda è sempre rivolta verso il Venda, mentre nell'entrata UHF della centralina ho collegato l'antenna rivolta verso Serra.

Il ch9 mi viene memorizzato su tre televisori di marche diverse e su un decoder sagem. Su un TV che mi memorizzava Rai 3 Veneto ho dovuto fare la sintonizzazione scollegando l'antenna per poi ricollegarla nuovamente dopo che la scansione aveva passato il ch5.

Su OTG TV ho visto che alcuni comuni della romagna e Castelnuovo ne Monti nel reggiano vengono coperti dal ch9, ma non so proprio da dove mi entra.

In questi giorni si è anche stabilizzato il ch 40 con Rai Hd, no so se hanno sistemato l'SFN oppure sono stato io smanettando con il guadagno delle varie entrate sulla centralina, mentre non riesco più a ricevere il ch24 da Barbiano ed il ch55 è inguardabile.

Ciao.

PS: ho visto proprio adesso che anche Pavullo ha un ch9....sarà quello? Mah!!!!!!
se non sbaglio il ch 9 deve servire per certe zone ai piedi dei monti modenesi... l'ho letto giorni fa ma non ricordo da dove trasmettesse....mi pare sassuolo...

Non è sicuramente da Pavullo perchè quella postazione è più che infognata, totalmente schermata verso la pianura.
Disponendo di puntamenti abbastanza precisi da almeno 2 località suficientemente distanti tra loro, si può triangolare e definire da dove arriva un segnale con una discreta approssimazione.
;)

chiedo una info, per favore, zona modena sud, adiacenze supermercato leclerk, come ho già detto, con il vecchio impianto vedo tutti (o quasi) i canali "privati",
rai si vede solo il mux uno sia da verona sia da sassuolo, con i canali rai 1 2 3 e rai news, mi è venuta una insana idea vivendo in un condominio, :icon_rolleyes:
se tolgo il convertitore del canale 48 ex rai emilia romagna che è rivolto verso bologna, risolvo?
oppure devo anche sostituire l'antenna 48 con una a larga banda, qualcuno ha già provato a fare queste modifiche?
con una antennina in casa primo piano, riesco a vedere (squadrettati) solo il mux da bologna con rai hd, rai storia e rai 5, e gli altri?
portate pazienza, sono un niubbio in fatto di antenne :D
ps: già chiamato tramite amministratore, un tecnico, ma da quello che si sente, presumo verrà in primavera visto la quantità di interventi che devono fare...

Tuner ha scritto:
Non è sicuramente da Pavullo perchè quella postazione è più che infognata, totalmente schermata verso la pianura.
Il MUX 1 RAI c'e' anche sul 9 VHF da Serramazzoni, in pol. orizzontale.
Non so fisicamente dove sia quel ripetitore RAI, probabilmente non dove sono tutti gli altri, ma e' la locazione piu' facilmente ricevibile da Montale, secondo me.

Ciao, Piero.

Indietro
Alto Basso