Copertura Modena e Provincia

areggio ha scritto:
Questo è ottimo...le antenne in realtà sono quasi bidirezionali :D :D :D
Escludono bene solo ciò che arriva perpendicolarmente al dipolo...

quasi bidirezionali...e comunque dal retro si ha molto meno guadagno.inoltre io il ripetitore ce l'avrò ad un Km...quindi il segnale è molto forte.il 55 però non era così...su alcuni impianti che ho fatto c'è voluta un'antenna dedicata e filtrata sul 55 (ora inutile...)....perchè su quella puntata verso serra entrava malissimo,pur essendo circa in direzione.invece questo 25 sembra entrare senza problemi da qualunque antenna anche se puntata da tutta altra parte.comunque chi ha dei canalizzati con ancora il 25 (rai due analogico...)lo dovrebbe vedere senza problemi,mentre prima col 55 magari no perchè non avevano il filtro.stamatina ho imparato che anche a bologna in certe zone hanno il mux1 rai sul 25...:D :D :D

redone! ha scritto:
quasi bidirezionali...e comunque dal retro si ha molto meno guadagno.inoltre io il ripetitore ce l'avrò ad un Km...quindi il segnale è molto forte.il 55 però non era così...su alcuni impianti che ho fatto c'è voluta un'antenna dedicata e filtrata sul 55 (ora inutile...)....perchè su quella puntata verso serra entrava malissimo,pur essendo circa in direzione.invece questo 25 sembra entrare senza problemi da qualunque antenna anche se puntata da tutta altra parte.comunque chi ha dei canalizzati con ancora il 25 (rai due analogico...)lo dovrebbe vedere senza problemi,mentre prima col 55 magari no perchè non avevano il filtro.stamatina ho imparato che anche a bologna in certe zone hanno il mux1 rai sul 25...:D :D :D
Bhè, mi sembra che la tua analisi confermi quanto avevo detto, cioè meglio dietro che "quasi" in direzione...poi molte antenne che c'erano in giro per il 25 erano veramente poco direttive ed ancor meno protette dai segnali provenienti da dietro, pensa che qui a Reggio Telereggio, che ha cambiato banda passando dal 40 al 29, il che mi preoccupava un po', ancor prima di fare modifiche agli impianti spesso entrava dalle IV banda del Venda (e Telereggio è vero che arriva a palla, ma è anche a polarizzazione verticale...)
E poi se c'è un canalizzato o anche un larga banda IV banda, o un 25/32, entra molto meglio che in un'affollata V banda, dove deve competere con dozzine di altri segnali, ognuno dei quali anche se distinto dagli altri, impatta sul funzionamento, sul livello generale di uscita dell'amplificatore...

Ultima modifica:
comunque qui da noi un canale che sta ancora dando molti problemi è il 48...soprattutto in certe zone.abbiamo un 49 ,molto forte da montegibbio...e penso la causa sia proprio quella...:doubt: :doubt: se non fosse per quello tutto sommato qui la ricezione non è male.

redone! ha scritto:
comunque qui da noi un canale che sta ancora dando molti problemi è il 48...soprattutto in certe zone.abbiamo un 49 ,molto forte da montegibbio...e penso la causa sia proprio quella...:doubt: :doubt: se non fosse per quello tutto sommato qui la ricezione non è male.
non riesci ad abbassarlo nel filtro???

no.se si parla di centralini a larga banda hai solo il controllo di tutta la V.ho provato anche a sopprimere il 49 con delle trappole,ma il 48 non ne vuole saper di andare.il problema secondo me è a monte.il bello è che non è dappertutto così...solo in certe zone,prevalentemente la zona sotto la collina,quella più vicina al ripetitore.quella zona della città in analogico si è sempre appoggiata a velo per mediaset,e anche ora.i vari mux 36/47/48/49/50/52...arrivano e funzionano tutto sommato bene.lo spettro è pulito,solo il 49 risulta molto più alto in quanto il ripetitore di monte gibbio e vicinissimo.tutti i mux elencati vanno bene tranne il 48...:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Qualcuno sa dirmi che filtro montare per la zona di mirandola centro?
Attualmente ho una Banda IV (ex rai 2 dal venda) puntata su bologna e vedo tutti i rai e una banda V verso verona per il resto, però ultimamaente i mediaset con 5 1 e 4 fanno pietà.
Ho ancora una antenna BAnda V libera non connessa al centralino attualmente puntata su Modena

Attendo lumi da chi ha già effettuato il test

Grazie
Sakamotodj

ebbene dopo mesi e mesi di attesa posso finalmente dire di ricevere tutto o quasi (tipo i 3 canali mediaset HD qualcuno li riceve? io li ho visti solo per un brevissimo tempo, mesi fa) e puntualizzo senza toccare l'antenna!

66_sakamotodj ha scritto:
Qualcuno sa dirmi che filtro montare per la zona di mirandola centro?
Attualmente ho una Banda IV (ex rai 2 dal venda) puntata su bologna e vedo tutti i rai e una banda V verso verona per il resto, però ultimamaente i mediaset con 5 1 e 4 fanno pietà.
Ho ancora una antenna BAnda V libera non connessa al centralino attualmente puntata su Modena

Attendo lumi da chi ha già effettuato il test

Grazie
Sakamotodj
con questa configurazione, dovresti tirare dentro 3 mux rai da Bologna e il resto di MDS(tranne il 36), timb e reteA

redheart ha scritto:
ebbene dopo mesi e mesi di attesa posso finalmente dire di ricevere tutto o quasi (tipo i 3 canali mediaset HD qualcuno li riceve? io li ho visti solo per un brevissimo tempo, mesi fa) e puntualizzo senza toccare l'antenna!
certo, nessuno di noi tocca l'antenna....il 58 arriva a manetta da modena

landtools ha scritto:
certo, nessuno di noi tocca l'antenna....il 58 arriva a manetta da modena

sicuro? non c'è chi la deve girare a destra e a manca per riuscire a vedere qualcosa?

cmq sul 58 non becco nulla :icon_rolleyes:

sul mux di è-tv(canale 42)aggiunto San Marino RTV...devo ancora capire se è la versione satellitare o la versione terrestre che trasmetteva sul mux di Nuovarete(canale 66)che pare sia stato eliminato
Edit:infatti è così...San Marino Rtv presente solo sul mux di è-tv al canale 42

Ultima modifica:
redheart ha scritto:
sicuro? non c'è chi la deve girare a destra e a manca per riuscire a vedere qualcosa?

cmq sul 58 non becco nulla :icon_rolleyes:
Io spero che l'antenna a destra e a manca non la giri nessuno, ma faccia semplicemente le modifiche necessarie, spesso minime.
Peraltro non mi sembra oggetto di vanto stare lì ad aspettare il vento che tira, una revisionata avrebbero dovuto darcela tutti all'antenna...e non lo dico per interesse di categoria, in quanto non ho mai operato commercialmente dal lato ricezione e oggi come oggi, per fare le cose in regola, dopo switch off anche nel mio condominio ho chiamato l'antennista, ho discusso con lui il lavoro perchè non ero in parte d'accordo e alla fine gli abbiamo pagato il suo bravo compenso...

yellowbluesupporters ha scritto:
sul mux di è-tv(canale 42)aggiunto San Marino RTV...devo ancora capire se è la versione satellitare o la versione terrestre che trasmetteva sul mux di Nuovarete(canale 66)che pare sia stato eliminato
Edit:infatti è così...San Marino Rtv presente solo sul mux di è-tv al canale 42
da me è spento il 42....

yellowbluesupporters ha scritto:
nel primo pomeriggio il segnale è tornato ;)
confermo, ero fuori casa ho verificato solo in serata.
Curiosità per voi di Modena: ricevete nel 69 LA10 da Serramazzoni?

Indietro
Alto Basso