Copertura Reggio Emilia e provincia

MarcoPR ha scritto:
E perché gli scarti un centralino programmabile come quello che sto usando io? E con incredibile soddisfazione, con diversi canali adiacenti

Mah... mi è capitato di utilizzarli in 2/3 occasioni, ma sugli adiacenti sono talmente larghi che mi è passata la voglia... Ad esempio se volesse ricevere il 45 da RE o da PR non potrebbe a patto di perdere il 44:

Esempio pratico:
21/35 da RE
36/40 da VLC
42 da RE
44 VLC
45 RE o PR
46/60 VLC

Da VLC abbiamo un 45 che arriva benino anche se non fruibile, se mi serve il 44 è ovvio che mi passa anche l'adiacente superiore il quale mi distrugge il mio 45. Analogamente mi entrerà anche un pelo del 44 verticale da Reggio che bene o male mi abbassa il MER e appena cambia un minimo la propagazione sono volatili per diabetici.

Quelle che ho usato andavano bene perchè:

Ero in zona iper favorevole dove la configurazione delle antenne mi permetteva di ricevere segnali senza adiacenti che provocassero casini:

21/34 PR
36/40 VLC
42 PR
44/60 VLC

E il 29 di Telereggio l'ho convertito in 69 perchè non c'era verso che andasse bene: in verticale entrava un 30 Rai che seppur schifoso in antenna mi sfasciava quello del Penice...

Insomma, se su un adiacente non ho nulla è un conto, altrimenti è un disastro...

BlackPearl ha scritto:
Non so perchè non so quanto costa un filtro... Quanto costa? :) Così mi so anche regolare... Tanto l'antennista lo devo ancora pagare e poi deve tornare perchè il 36 lo ricevo da schifo al contrario di prima e La7 ha qualche problemino... Se ci pensavo chiamavo te Alex :)

Guarda, i filtri attivi costano e anche molto, poi devi aggiungere l'alimentatore, la base di fissaggio e i ponticelli (questi costano una sciocchezza ma vabbè...).

Ovvio che un senicanalizzato costa ben di più che un larga banda ma di contro hai il vantaggio fi tirare dentro qualche mux che potrebbe essere interessante per il cliente.

Anche se sono dell'idea che con un larga banda munito a un mix 21/42 -36 su RE e 44/69 + 36 su VLC sia la situazione ottimale in termini di costi e offerta.

Poi ovvio che il 31 così come il 45 te li scordi...

AlexRamones ha scritto:
Mah... mi è capitato di utilizzarli in 2/3 occasioni, ma sugli adiacenti sono talmente larghi che mi è passata la voglia... Ad esempio se volesse ricevere il 45 da RE o da PR non potrebbe a patto di perdere il 44:

Esempio pratico:
21/35 da RE
36/40 da VLC
42 da RE
44 VLC
45 RE o PR
46/60 VLC

Da VLC abbiamo un 45 che arriva benino anche se non fruibile, se mi serve il 44 è ovvio che mi passa anche l'adiacente superiore il quale mi distrugge il mio 45. Analogamente mi entrerà anche un pelo del 44 verticale da Reggio che bene o male mi abbassa il MER e appena cambia un minimo la propagazione sono volatili per diabetici.

Quelle che ho usato andavano bene perchè:

Ero in zona iper favorevole dove la configurazione delle antenne mi permetteva di ricevere segnali senza adiacenti che provocassero casini:

21/34 PR
36/40 VLC
42 PR
44/60 VLC

E il 29 di Telereggio l'ho convertito in 69 perchè non c'era verso che andasse bene: in verticale entrava un 30 Rai che seppur schifoso in antenna mi sfasciava quello del Penice...

Insomma, se su un adiacente non ho nulla è un conto, altrimenti è un disastro...
Come vedi di adiacenti ne ho ed e' configurato cosi:
- 21C (21TvPr + 22Lib)
- 23-26C (23Rai + 24Rai + 26Rai + 27Rete8)
- 30-35C (30Rai + 31Studio1 + 32Sestarete + 33ReteA + 34Ducato + 35Santerno)
- 36-39V (36Mds+40Rai)
- 41-45C (41Estense + 42Etv + 43DiTv + 44ReteA + 45Teleregione)
- 46-51V (46Antenna3 + 47Timb + 48Timb + 49Mds + 50Dfree + 52Premium)
- 53-54C (53CanItalia + 54 TReggio)
- 57-63V (57Retecapri + 59TNova + 60Timb + 61TColor + 62Campione + 64Lombardia)

Quindi adiacenti:
35C Santerno e 36V Mediaset
40V Rai e 41C Estense
45C Teleregione e 46V Antenna3
52C Premium e 53C CanItalia

MarcoPR ha scritto:
Come vedi di adiacenti ne ho ed e' configurato cosi:
- 21C (21TvPr + 22Lib)
- 23-26C (23Rai + 24Rai + 26Rai + 27Rete8)
- 30-35C (30Rai + 31Studio1 + 32Sestarete + 33ReteA + 34Ducato + 35Santerno)
- 36-39V (36Mds+40Rai)
- 41-45C (41Estense + 42Etv + 43DiTv + 44ReteA + 45Teleregione)
- 46-51V (46Antenna3 + 47Timb + 48Timb + 49Mds + 50Dfree + 52Premium)
- 53-54C (53CanItalia + 54 TReggio)
- 57-63V (57Retecapri + 59TNova + 60Timb + 61TColor + 62Campione + 64Lombardia)

Quindi adiacenti:
35C Santerno e 36V Mediaset
40V Rai e 41C Estense
45C Teleregione e 46V Antenna3
52C Premium e 53C CanItalia

Sarei curioso di vedere il MER di quei canali presi singolarmente e all'uscita della programmabile...

MarcoPR ha scritto:
Allora, la mia antenna ha 34 filtri e la condominiale il programmabile con 34 canali (e perché mi sono fermato al 62...) Non vedo differenze ad occhio nudo. Quindi con 500euro e' una buona soluzione (piuttosto che 34 filtri per... 60 euro l'uno?)
ad occhio nudo....
cmq di filtri se ne mettono molto meno: direzione principale UHF (o separate se 4 e 5 hanno dir principali diverse) e filtri aggiuntivi + trappole...costa meno della programmabile e va meglio, molto meglio...
Guarda che le ho provate tutte strumenti alla mano...poi se si è in zona senza troppe difficoltà e ci si accontenta allora ok...io personalmente le ho cacciate nel rusco...

AlexRamones ha scritto:
Guarda, i filtri attivi costano e anche molto, poi devi aggiungere l'alimentatore, la base di fissaggio e i ponticelli (questi costano una sciocchezza ma vabbè...).

Ovvio che un senicanalizzato costa ben di più che un larga banda ma di contro hai il vantaggio fi tirare dentro qualche mux che potrebbe essere interessante per il cliente.

Anche se sono dell'idea che con un larga banda munito a un mix 21/42 -36 su RE e 44/69 + 36 su VLC sia la situazione ottimale in termini di costi e offerta.

Poi ovvio che il 31 così come il 45 te li scordi...

Tipo questo? :D http://s13.postimage.org/nv0gfmotz/2012_11_08_11_02_23.jpg Ho fatto la foto appena prima del collegamento per questo non ha i cavi collegati...

Comunque quello che hai descritto è esattamente l'impianto che mi ha fatto, infatti non vedo più il 31 e il 45.
Ma oltre a questo vedo piuttosto male il 36, su quello ci sarà da lavorare...

BlackPearl ha scritto:
Tipo questo? :D http://s13.postimage.org/nv0gfmotz/2012_11_08_11_02_23.jpg Ho fatto la foto appena prima del collegamento per questo non ha i cavi collegati...

Comunque quello che hai descritto è esattamente l'impianto che mi ha fatto, infatti non vedo più il 31 e il 45.
Ma oltre a questo vedo piuttosto male il 36, su quello ci sarà da lavorare...

Esattamente, li uso anche io :D

Il 36... scommetto che entra anche dalla verticale su Reggio e la cella di attenuazione del miscelatore non ce la fa ad annullarlo del tutto. Basta inserire tra l'antenna su RE e l'ingresso del miscelatore una trappola aggiuntiva.

AlexRamones ha scritto:
Certo: oggi funziona ma nell'arco temporale di un anno è probabilissimo avere disfunzioni a causa del variare della propagazione. Con ovvia in****atura :)
Purtroppo lo stesso accade con i miei 34 filtri. Ieri sera ad esempio non andavano ne' 36 ne' 49, ma i problemi li avevo con entrambi le antenne.
Con il programmabile se avro' problemi in futuro andro' a giocherellarci, tra potenze e chiusure...

MarcoPR ha scritto:
Il qualche mese cui fa riferimento l'antennista sarebbe gennaio 2013, allorquando si sapra' cosa succedera delle frequenze non rottamate. TeleReggio dovrebbe comunque rimanere sul 29. Se non hai messo mano all'antenna negli ultimi due anni probabilmente non starai neanche ricevendo tutto, non mi hai detto pero' cosa vedi sul ch 32: hai TelePadova?

Io sul canale 32 vedo QVC piuttosto male. Poi da una televisore all'altro c'è differenza anche se l'antenna è una sola. Penso che sia dispersione di segnale.

Anche il ripetitore "reggiano" di Tele SanMarino (51 verticale dalla stessa postazione di Telereggio) è stato arricchito di due canali:
San Marino RTV2 e San Marino RTV SPORT (per ora a monoscopio)

areggio ha scritto:
Anche il ripetitore "reggiano" di Tele SanMarino (51 verticale dalla stessa postazione di Telereggio) è stato arricchito di due canali:
San Marino RTV2 e San Marino RTV SPORT (per ora a monoscopio)
Anche il mux Telestense era stato arricchito di TV7 Triveneta - L'unico canale che poteva avere interesse nel mux Telestense. Chi lo ha visto?

Indietro
Alto Basso