copertura segnale a Gaeta

Pervicace

Digital-Forum Junior
Salve, vorrei che qualcuno si interessasse a questa mia e mi fornisse qualche delucidazione in merito. Vivo a Gaeta e, da quando siamo passati al DDT... non c'è più pace tra gli ulivi. Il segnale lo dovremmo ricevere da Monte Orlando che a sua volta lo riceve da Monte Faito (tranne che per qualche canale che non so da dove venga- per es, il TG3 Lazio-) Godere di una trasmissione in pace è ormai diventato un terno al lotto perché il segnale sparisce all'improvviso e manca per diversi secondi e a volte minuti e ore. Addirittura, canali come la 7 e i tre di Sportitalia sono come l'acqua durante la guerra: razionata e parcellizzata. Spesso e volentieri saltano i canali Mediaset e per me che sono abbonato calcio, le bestemmie fanno il fumo, quando la partita si interrompe sul più bello. Potreste dirmi da chi o da cosa dipende questo sfacelo? E c'è un eventuale programma di miglioramento? Mi sono interessato a segnalare la cosa a un indirizzo di tutela dei consumatori e mi hanno detto che la Rai, da loro interpellata, ha risposto che tutto era OK. OK un corno. Che mi dite? Grazie

Apparentemente sembra non esserci una spiegazione plausibile per le difficoltà di ricezione del dtt nel Golfo di Gaeta.
Anch'io sono della tua zona (un pò più all'interno) ma da me nn si sono quasi mai riscontrati problemi.
Diciamo che in linea di massima i casi possono essere:
1) impianti vecchi, da "risistemare"
2) propagazione stagionale, che però si verifica nel periodo da giugno a settembre...
Se nn vi è nessuno di questi due casi, ci può anche essere un problema tecnico, che si sta verificando anche a Formia, dove la ricezione è esclusivamente dal Faito.

Il segnale del Faito stesso è ricevuto anche al mio paese, ma nn ci sono problemi particolari, tranne per i due casi suddetti che però riguardano un numero limitato di utenti.

Cmq la7 e sportitalia li stai ricevendo dal Faito e non da Monte Orlando, ove nn sono presenti.
Se la Rai dice che è ok, vuol dire che gli impianti rai da Monte Orlando sono regolarmente funzionanti, e allora ci si capisce ancora meno... la Rai dal Faito funziona benissimo.

Ultima modifica:
copertura a Gaeta

Grazie per la risposta che ritengo esauriente. Credo si tratti un po' dell'uno e un po' dell'altro. Se conosci Gaeta @ massera) vivo a Via Europa, in un luogo che ha la "fortuna" (non so se la posso chiamare così) di avere in linea retta sia M.Orlando che M.Faito. Onestamente debbo dire che alla Rai è meno accentuato (salvo un po' di più a Rai 4 e Raimovie) ma il fatto che d'estate sia quasi impossibile ricevere da Napoli... non lascia ottimisti. Non si puo' fare niente? Ho sentito di un potenziamento dei vari segnali agli inizi del nuovo anno. Il fatto non credo riguardi solo me, ma, come dicevi, tutto il Golfo. E allora? E' possibile si debba penalizzare una così ampia fetta di utenti? Se sai qualcosa, ti sono grato se me lo farai sapere, non fosse altro che per avere le idee chiare. Grazie a te e a chiunque altro voglia illuminarmi.

Ovviamente conosco benissimo Gaeta (io sono della zona di Santi Cosma e D./Castelforte) anche se a dir la verità pensavo che da voi il segnale del Faito non ci fosse quasi per niente e che si ricevesse quasi solo da Monte Orlando, fermo restando che a Gaeta vecchia c'è addirittura chi non vede proprio niente se non col satellite.
Ci sono già stati altri utenti di Formia che hanno parlato delle difficoltà di ricezione, e sulle prime si è pensato ai due casi che dicevo prima.
Non so dire se verranno potenziati alcuni segnali, ma è chiaro che dobbiamo aspettare almeno ottobre per vedere a che punto è il discorso propagazione stagionale, anche se è possibile come dicevo prima che ci fosse qualche problema tecnico.
Qui da me è buono il segnale dei canali telecom (la7 ecc.) perchè si ricevono da Roccamonfina, anche se d'estate hanno fatto un pò le bizze proprio per il discorso propagativo (non rilevabile con l'antenna da interni).

Cmq sapevo che i sindaci delle cittadine del Golfo si sono fatti sentire presso chi di dovere.

Indietro
Alto Basso