[Correggio, RE] Spariti i tre canali Rai

no, quelli nel post 17... la calza non deve mai toccare l'anima bensi devono essere serrate nei loro appositi morsetti idem per gli attacchi F. e sono pure senza serramassa! forse é un derivatore cad 1-10...sostituire; ma questa mi sembra solo la punta dell'iceberg....é tutto da rifare.

Ultima modifica:
Forse c'è troppa dispersione ? Strano che le tv più lontane dall'impiano riesco a vedere meglio, mentre quella più vicina (mansarda) mi da sempre problemi.
no, non è troppa dispersione. è un vero e proprio corto!!!! forse l'alimentatore sara gia andato nel paradiso elettronico...

no, quelli nel post 17... la calza non deve mai toccare l'anima bensi devono essere serrate nei loro appositi morsetti idem per gli attacchi F. e sono pure senza serramassa! forse é un derivatore cad 1-10...sostituire; ma questa mi sembra solo la punta dell'iceberg....é tutto da rifare.

Quello del post 17 non appartiene alla mia antenna, era una foto esempo perchè non so come si chiama tecnicamente quel coso grigio dove viene attaccato il cavo dell'antenna nella presa a muro. Altrimenti se era in corto non riuscivo a vedere nessun canale. Almeno penso sia così.

i corti in hf, diversamente dal 220, non precludono il totale transito ma fanno danno; come gia detto quell'impianto é da rifare tutto tenendo buoni solo i cavi e il palo.

i corti in hf, diversamente dal 220, non precludono il totale transito ma fanno danno; come gia detto quell'impianto é da rifare tutto tenendo buoni solo i cavi e il palo.

Devo rifare l'impianto solo, perchè non vedo i tre canali Rai (che fino a pochi giorni fà vedevo) in mansardo, mentre nelle altre due tv vedo tutto benissimo. Allora se non c'è proprio niente da fare se devo vedere un canale rai e sul pacchetto sky è codificato vado in camera ed ho risolto il problema. Pensavo che con un amplificatore di segnale si potesse risolvere, un antenna rifatta nel 2005 già vecchia mi sembra molto strano.

Devo rifare l'impianto solo, perchè non vedo i tre canali Rai (che fino a pochi giorni fà vedevo) in mansardo, mentre nelle altre due tv vedo tutto benissimo. Allora se non c'è proprio niente da fare se devo vedere un canale rai e sul pacchetto sky è codificato vado in camera ed ho risolto il problema. Pensavo che con un amplificatore di segnale si potesse risolvere, un antenna rifatta nel 2005 già vecchia mi sembra molto strano.
Guarda, potrei anche apprezzare il tuo distacco nel considerare le cose che riguardano la TV, io (lo ripeto spesso) non la guardo nemmeno...
Però, come un bravo medico si arrabbia se uno non cura la propria salute, come un bravo meccanico si arrabbia a vedere trattare male la macchina, così io mi arrabbio a tenere un impianto a un decimo delle sue potenzialità, basterebbe di base sostituire il centralino, tutto il resto, stringi stringi, sono dettagli...
Cioè, ma falla una prova che forse ti ho detto anche anni fa: porta una televisione vicino al centralino, stacca provvisoriamente il cavo che arriva dall'antenna più in basso, mettici una presa e attaccala al televisore, così capisci cosa significa vedere tutto, ti accontenti un po' troppo, mi piacerebbe facessi una lista dei canali che vedi, saranno sì e no un terzo dei disponibili...
PS: comunque RAI 3 Emilia Romagna dovresti vederlo sul canale 123, dove è ospitato dal ripetitore Veneto che sicuramente ricevi...

Ultima modifica:
Guarda, potrei anche apprezzare il tuo distacco nel considerare le cose che riguardano la TV, io (lo ripeto spesso) non la guardo nemmeno...
Però, come un bravo medico si arrabbia se uno non cura la propria salute, come un bravo meccanico si arrabbia a vedere trattare male la macchina, così io mi arrabbio a tenere un impianto a un decimo delle sue potenzialità, basterebbe di base sostituire il centralino, tutto il resto, stringi stringi, sono dettagli...
Cioè, ma falla una prova che forse ti ho detto anche anni fa: porta una televisione vicino al centralino, stacca provvisoriamente il cavo che arriva dall'antenna più in basso, mettici una presa e attaccala al televisore, così capisci cosa significa vedere tutto, ti accontenti un po' troppo, mi piacerebbe facessi una lista dei canali che vedi, saranno sì e no un terzo dei disponibili...
PS: comunque RAI 3 Emilia Romagna dovresti vederlo sul canale 123, dove è ospitato dal ripetitore Veneto che sicuramente ricevi...

Ciao ho fatto alla lettera quello che mi avevi detto la volta scorsa, puoi trovare la discussione in questo link http://www.digital-forum.it/showthr...adatta-a-ricevere-il-digitale-terrestre/page2
Ho collegato il cavo grigio come hai detto tu, poi fatto la scansione, ma non è successo niente, anzi mi sono spariti i canali Rai dal televisore, perchè facendo la ricerca automatica e non avendo trovato i canali RAI adesso parte da Rete 4. Come canali si vedono gli stessi che si vedevano prima quando entrmbe i fili erano attacati. Poi ho provato invece del grigio a utilizzare qullo bianco sempre in basso ma i risultati sono uguali, anzi vedo meno canali. A questo punto cosa debbo fare ? Se veramente c'è da rifare l'impianto, perchè in altre televisioni si vedono i canali RAI, mentre nella tv in mansarda No, io penso se dei canali non si vedono , non si vedono in tutti i televisori, oppure mi sbaglio ?
Comunque grazie, adesso provo a sentire cosa mi dice l'antennista poi vi farò sapere, magari potrà essere utile per un altro che avrà i miei stessi problemi in futuro.

Tre anni fa avevo detto che era una modifica provvisoria...la provvisorietà è finita, i canali sono cambiati, non vale più nulla di quanto è stato detto là... :laughing7:
Quanto è da fare ora l'ho già detto in parte io in parte altri: utilizzare solo le due antenne più in basso, collegandole a un amplificatore apposito che ora si trova in commercio (adesso non so di preciso, ma non costa un milione, costerà 50/60 euro).
E poi una bella revisionata ai cavi e prese...

ALERT: sia a te che agli amici che già sono intervenuti a dare consigli: sistemare i cavi e le prese (la distribuzione, insomma) è importante e anch'io ho detto di farlo, però se non sistemi il centralino è del tutto inutile, perchè sei del tutto fuori canalizzazione, anzi c'è il caso che dove vedi è perchè il cavo è giù di posto e fa da antenna, se lo sistemi magari non vedi più :D

Tre anni fa avevo detto che era una modifica provvisoria...la provvisorietà è finita, i canali sono cambiati, non vale più nulla di quanto è stato detto là... :laughing7:
Quanto è da fare ora l'ho già detto in parte io in parte altri: utilizzare solo le due antenne più in basso, collegandole a un amplificatore apposito che ora si trova in commercio (adesso non so di preciso, ma non costa un milione, costerà 50/60 euro).
E poi una bella revisionata ai cavi e prese...

ALERT: sia a te che agli amici che già sono intervenuti a dare consigli: sistemare i cavi e le prese (la distribuzione, insomma) è importante e anch'io ho detto di farlo, però se non sistemi il centralino è del tutto inutile, perchè sei del tutto fuori canalizzazione, anzi c'è il caso che dove vedi è perchè il cavo è giù di posto e fa da antenna, se lo sistemi magari non vedi più :D

Si imparano sempre cose nuove. CMQ grazie, spero di cavarmela solo con il cavo :)

Dove l'hai collegato il cavo grigio?
Il posto giusto adesso potrebbe essere nell'ultima foto dove c'è scritto b.4...almeno la RAI la recuperi...

Dove l'hai collegato il cavo grigio?
Il posto giusto adesso potrebbe essere nell'ultima foto dove c'è scritto b.4...almeno la RAI la recuperi...

Ho collegato dove c'è scritto B4 ho acquistato rai 1 e rai 3 , ma ho perso le reti fininvesti, teletricolore ed altri canali. Però vedo i modenesi. Rai 2 propio non lo vedo :)
Ora se non ci sono altri suggerimenti rimetto come prima.

Se ricevi Rai1 e Rai3 ricevi per forza di cose anche Rai2 e RaiNews. Trasmettono sulla stessa frequenza..

Se ricevi Rai1 e Rai3 ricevi per forza di cose anche Rai2 e RaiNews. Trasmettono sulla stessa frequenza..

Anch'io pensavo fosse così. Ma propio non lo ricevo ho fato la scansione due volte con samsung, ma propio rai due non si vede e sul 3 invece di rai 3 veneto, ho emilia romagna. Non vorrei che rai 2 lo ricevo dal veneto, visto che quando c'era il segnale analogico era orientata verso il veneto.

Scorri la lista.. lo troverai di sicuro sopra gli 800.. il Samsung si comporta così solitamente..

Il consiglio è di fare una ricerca canali automatica da zero.. di modo da cancellare eventuali conflitti LCN ( adesso ricevi un Mux1 Rai diverso: il 24 UHF emiliano al posto del 5 VHF da M.Venda)..

Ultima modifica:
Scorri la lista.. lo troverai di sicuro sopra gli 800.. il Samsung si comporta così solitamente..

Il consiglio è di fare una ricerca canali automatica da zero.. di modo da cancellare eventuali conflitti LCN ( adesso ricevi un Mux1 Rai diverso: il 24 UHF emiliano al posto del 5 VHF da M.Venda)..

Trovato. Ma adesso c'è un altro problema non vedo più reta 4 canale 5 e italia 1 e nemmeno teletricolore. mentre telereggio lo vedo. Cambiando discorso, abiti a Mondolfo ? la si trova una succursale della ditta per cui lavoro. :)

Se il Samsung ha il sintonizzatore HD dovresti ricevere le corrispondenti versioni dei 3 canali Mediaset alle posizioni 504-505-506.
Con la modifica attuale ricevi tutti i canali dal 21 UHF al 37 UHF da Cà del Vento.
È una soluzione tampone perchè per poter vedere tutto (canali dal 21 al 60 UHF) devi per forza di cose investire qualche soldino in un nuovo centralino..
Teletricolore si trova infatti sul 42 UHF, mentre Telereggio la vedi perchè è sul 29 UHF..

Ad ogni modo seguendo le indicazioni di areggio vai sul sicuro.. è del posto ed è uno dei più preparati del forum ;)

Per che ditta lavori?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso