Correva il 1993 con la WCW su canali tedeschi ed inglesi

Zanetti4

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, chi se lo ricorda? I miei genitori acquistarono da mondial casa un set di piatti o pentole non ricordo precisamente… ed in omaggio c’era in regalo parabola e ricevitore satellitare. Vi dico da lì ci fu lo shock e l’inizio della mia passione per la ricezione dei canali satellitari… con quella parabola praticamente h24 riuscivo a vedere in wrestilng in lingua straniera ….raccontate anche la vostra storia se vi va

Ciao a tutti, chi se lo ricorda? I miei genitori acquistarono da mondial casa un set di piatti o pentole non ricordo precisamente… ed in omaggio c’era in regalo parabola e ricevitore satellitare. Vi dico da lì ci fu lo shock e l’inizio della mia passione per la ricezione dei canali satellitari… con quella parabola praticamente h24 riuscivo a vedere in wrestilng in lingua straniera ….raccontate anche la vostra storia se vi va
pensavo fossero le televendite del SILVANO

La maggior parte dei canali si vedevano su Astra che stava iniziando a coposizionare i satellite (genialata)
Poi ogni tanto giravo l'antenna (a mano) a 13e per vedere Superchannel (che apparteneva al gruppo Marcucci editore , in Italia, della bellissima Videomusic) e poc'altro.

Su Astra il wrestling all'epoca lo vedevo su GALAVISION e forse RTL (molto simile a Italia1...e con la raccolta pubblicitaria affidati a Publitalia '80/ Fininvest) poi ogni tanto c'erano le dirette della SERIE A (cioè i primi posticipi delle Domenica sera) su Dsf che era di Kirch, socio di Berlusconi in Tele+ .
Poi c'era Eurosport che oltre a essere in lingue inglese era nettamente meglio come programmazione (i diritti sportivi non avevano costi spropositato come oggi) e con meno pubblicità e CNN (di Ten Turner) famosa dopo la WAR IN THE GULF del 1991
Ricordo anche il canale Cartoon Network condiviso, alla sera con TNT (Tuner Network Television) / TCM (Turner Classic Movie).

Insomma CNN, EUROSPORT, MTV, RTL e DSF valevano il prezzo del biglietto :D

Primi giramenti di scatole...perché alcuni canali cominciavano a criptare ..Oltre a quelli di Sky, c'erano gli RTL olandesi, Documania, TV1000 ..ADULT CHANNEL :D ecc..

I

Grandeeeeeeee ora ricordo benissimo anche a me era su astra! Là venne a posizionare un amico di mio papà a 19,2 … Che tempi mamma mia

Grandeeeeeeee ora ricordo benissimo anche a me era su astra! Là venne a posizionare un amico di mio papà a 19,2 … Che tempi mamma mia
e a te i vicini cosa dicevano?!?! :D
"Ma cosa serve? Ma cosa vedi? Ma ci sono canali italiani? Ma è inutile! ", poi anni dopo...tutti con l'antenna anche e inutilmente più grande della mia, solo per tele+, sky, ecc..

avevo piazzato tutto sul balcone, più comodo per girare l'antenna. I ricevitori analogici avevano la comodità di fare la ricerca completa e reale delle frequenze..non c'era bisogno di conoscere i parametri di sintonia I canali tv avevano le tracce audio anche delle radio.
Da appasionato di teletext, a 19e gran parte dei canali l'avevano ed era divertente sfogliarli, sopratuttto per le guide tv (l'epg è arrivata con il digitale)
Belli anche i video promozionali di ASTRA che mostravano la messa in orbita dei loro satellite e spiegavano il coposizionamento nello spazio.

In tv, in Italia, c'era Mai dire Tv e spesso facevano vedere immagini prese dal satellite dei vari canali alternate dalla schermata azzurra con la scritta DISH IS MOVING .

Su internet, adesso, si trov molto materiale.

interessante anche dal minuto 15:30 un misto tra Piccoli Fans e Tali e quali (in playback ) :D
RTL trasmetteva la F1 per seguire l'astro nascente Schumacher

e a te i vicini cosa dicevano?!?! :D
"Ma cosa serve? Ma cosa vedi? Ma ci sono canali italiani? Ma è inutile! ", poi anni dopo...tutti con l'antenna anche e inutilmente più grande della mia, solo per tele+, sky, ecc..

avevo piazzato tutto sul balcone, più comodo per girare l'antenna. I ricevitori analogici avevano la comodità di fare la ricerca completa e reale delle frequenze..non c'era bisogno di conoscere i parametri di sintonia I canali tv avevano le tracce audio anche delle radio.
Da appasionato di teletext, a 19e gran parte dei canali l'avevano ed era divertente sfogliarli, sopratuttto per le guide tv (l'epg è arrivata con il digitale)
Belli anche i video promozionali di ASTRA che mostravano la messa in orbita dei loro satellite e spiegavano il coposizionamento nello spazio.

In tv, in Italia, c'era Mai dire Tv e spesso facevano vedere immagini prese dal satellite dei vari canali alternate dalla schermata azzurra con la scritta DISH IS MOVING .

Su internet, adesso, si trov molto materiale.

Ero troppo piccolo per vederla o ricordarla, ma negli stessi anni segnalo anche la trasmissione Sat Sat durante la programmazione notturna di Rai 3, curata dal duo Krisma.
Era una sorta di assemblaggio di spezzoni strani o curiosi dalle tv satellitari allora disponibili, un Blob della tv sat :)

Nel mio caso era prima del 93, non ricordo esattamente l'anno, il mio decoder era un pace , ricordo l'attesa delle riviste in cui c'erano le frequenze dei canali ,
Ricordo che c'era già Eurosport o qsa che poi divenne Eurosport che trasmetteva la Parigi Dakar come ancora oggi fa, c'era Nbc Europe che trasmetteva una partita di baseball alla settimana, canali tedeschi in quantità e anche feed di servizio in chiaro delle TV di Berlusconi , galavision messicana con trasmissioni a dir poco pacchiane ..

Veramente altri tempi

Anno 1994
Parabola e ricevitore appena acquistati in uno dei primi ipermercati della mia zona (abito in un piccolo paesino in Calabria) per vedere Eurosport, Dsf e ogni tanto giravo a mano per vedere le trasmissioni free di Canal+ Horizons sui 13
Appena portata a casa la parabola io e mio padre, la stavamo entrando in casa, passa una vicina vecchietta si ferma e dice: cosa ci dovete friggere in questa padella? Peperoni?
E questo è quello che so del tema vecchietti e satellite negli anni 90

Ciao ricordo bene quelle televendite.
Le ricordo ancora in onda almeno fino ai primi anni 2000.
Veniva proposto in genere un kit analogico con parabola Schneider, tipo questa ::D

parabola-sat-schneider.jpg

Anche la mia passione si concretizzò in modo simile nel 1996, ma non tramite televendita ma tramite una rivista in cui si poteva ordinarla con ricevitore analogico. In realtà mi cominciò sul finire degli anni '80, con le pubblicità di Antenna Club, e con qualche ripetizione di canali satellitari internazionali su canali locali, come Eurosport (su Telecampione in Lombardia) e poco dopo sul defunto Screensport su ScreenTV e anche semplicemente RaiSAT prima e Euronews poi sui tre Rai la mattina; ma i costi erano ancora proibitivi per i miei genitori... Quelle vendite su riviste o tv anche se era materiale almeno apparentemente un po' 'dozzinale' diffusero comunque la consapevolezza di più facile accesso alla tv satellitare, rispetto a qualche anno prima.
La parabola Schneider era poi come una Telesystem da 60cm dell'epoca (o 80 a seconda dell'ordine). Infatti presi poi una parabola Telesystem da 80 cm ed era identica negli accessori(braccio, supporti, bulloni).

Ciao ricordo bene quelle televendite.
Le ricordo ancora in onda almeno fino ai primi anni 2000.
Veniva proposto in genere un kit analogico con parabola Schneider, tipo questa ::D

parabola-sat-schneider.jpg

Anche la mia passione si concretizzò in modo simile nel 1996, ma non tramite televendita ma tramite una rivista in cui si poteva ordinarla con ricevitore analogico. In realtà mi cominciò sul finire degli anni '80, con le pubblicità di Antenna Club, e con qualche ripetizione di canali satellitari internazionali su canali locali, come Eurosport (su Telecampione in Lombardia) e poco dopo sul defunto Screensport su ScreenTV e anche semplicemente RaiSAT prima e Euronews poi sui tre Rai la mattina; ma i costi erano ancora proibitivi per i miei genitori... Quelle vendite su riviste o tv anche se era materiale almeno apparentemente un po' 'dozzinale' diffusero comunque la consapevolezza di più facile accesso alla tv satellitare, rispetto a qualche anno prima.
La parabola Schneider era poi come una Telesystem da 60cm dell'epoca (o 80 a seconda dell'ordine). Infatti presi poi una parabola Telesystem da 80 cm ed era identica negli accessori(braccio, supporti, bulloni).
vari kit proponevano ricevitori marchiati Amstrad (i più economici), azienda che all'epoca era presente nel settore informatico (PC IBM COMPATIBILI)
Poi ricordo PACE, CHAPPARAL, ECHOSTAR, KATHREIN, TECHNISAT.

Questi erano ricevitori già decisamente più pregiati, di quelli proposti da Mundial Casa e similari :)

Alza la cornetta..
Mondial casa ti aspetta :D

qui siamo già avanti, nell'era digitale.
Da dire che se il prezzo dell'offerta non sarebbe male

Questo dovrebbe essere analogico

Altri marche FTE, OFFEL , STRONG, HITACHI, TELEFUNKEN THOMPOSN, e poi tante quelli dei distributori Auriga, Emmesse, Fracarro,

Ultima modifica:
Bei ricordi ::D
Nel mio caso Schneider era solo la parabola, anche se poi lo inserivano come nome per tutto il kit (disco+lnb+ricevitore)... e anche in molti casi di Mondial Casa mi sa.
Il ricevitore che avevo io non era niente male, ma non ho mai capito esattamente di che marca fosse, c'era solo la sigla... poi forse era quella la marca... Iniziava con SRT o STR.
Buono come prestazioni però mi durò poco e lo rimpiazzai nel '98 con uno Zhender tedesco, tipo questo, sempre analogico:

Molto più spartano del precedente, ma mi durò fino alla fine dei canali analogici su Astra (2005).
Ma avevo già anche il digitale (goldbox Pioneer e Nokia MM9600s).
L'lnb Sharp incluso, ce l'ho ancora e funziona ma non lo uso da anni, aveva già la classica 0,7dB di figura di rumore(oggi se le inventano sempre più basse), ma peserà 1kg ::D

Indietro
Alto Basso