Corte Europea: l’Italia deve recuperare contributo per decoder digitale terrestre

mi sembra giusto e dovrebbero pagare con gli interessi....si dovevano incentivare semmai solo i decoder free..invece incentivavano solo i decoder pay per favorire mediaset premium io l'ho sempre detto dal primo giorno

e mo chi paga?
il cittadino che ha comprato il decoder con lo sconto??

Scusate,ma da quello che si legge,la multa deve essere pagata da noi cittadini?cioè gli stessi cittadini devono restituire i soldi.

io ho comprato un decoder interattivo ma a prezzo pieno e uno l'ho integrato alla tv non possono chiedermi niente :p

Il cittadino no: ha seguito le leggi e non può essere condannato per aver seguito una legge (seppur sbagliata).
Per i produttori vale lo stesso discorso anche se ne hanno tratto vantaggio, salvo non sia provato che la legge è stata fatta in questo proprio su loro pressione.
Chi ha voluto questa legge in questo modo no, perchè pur avendo ingannato gli italiani spingendo una tecnologia obsoleta (mhp su modem ptsn), lucrato sulla produzione di decoder scadenti, favorito i propri interessi industriali, non ha fatto che ripetere ciò che fa quotidianamente e per cui ha dimostrato ampiamente di non pagare mai nulla.
Le pay tv che hanno guadagnato da questa legge forse dovrebbero, se fosse quantificato un guadagno indebito, dovuto all'abuso di posizione dominante in un mercato favorito in modo sleale rispetto alla concorrenza.

ovvio che deve pagare L'ITALIA...come tutte le sanzioni che ci fa l'europa...e ovviamente le paga chi paga le tasse...quindi nn è che oggi viene uno a prendersi 150€ bussando alla porta...ma ovviamente alla fine pagano i cittadini...ma mi pare che tutto venga pagato coi nostri soldi. nn è una novità

che bella cosa se il prox anno tutti avremo un aumento del canone... sarebbe la guerra civile...
io pagherò il canone come faccio ogni anno ma non pagherò l'aumento se così sarà

cryptone ha scritto:
e mo chi paga?
il cittadino che ha comprato il decoder con lo sconto??
No, a suo tempo la UE considerò i contributi un aiuto illegittimo agli operatori tv che ne beneficiarono (Rai, Mediaset, La7 e Fastweb) e quindi saranno loro a doverli restituire.
http://tinyurl.com/33g2fa3

io farei pagare tutto all'azienda che ne ha tratto vantaggio e che ha perso la causa... :D :icon_twisted:

sarebbe giusto ma alla fine paghiamo noi in un modo o nell'altro.. come ha detto giustamente Burchio

dovrebbe pagare Mediaset ma ora mediaset è anche....per cui è ovvio che mica usano dei loro di soldi

Burchio ha scritto:
ovvio che deve pagare L'ITALIA...come tutte le sanzioni che ci fa l'europa...e ovviamente le paga chi paga le tasse...quindi nn è che oggi viene uno a prendersi 150€ bussando alla porta...ma ovviamente alla fine pagano i cittadini...ma mi pare che tutto venga pagato coi nostri soldi. nn è una novità

Permettimi di riportarti questo pezzo dell'articolo

"In secondo luogo, il Tribunale ritiene che la misura, i cui beneficiari diretti erano i consumatori finali, abbia implicato un vantaggio indiretto per gli operatori del mercato della televisione digitale, quali Mediaset."

Siano loro a pagare!!! Noi in Italia continuiamo a pagare multe per colpa di Berlusconi (vedi caso Europa 7) che noi dovremmo pagare e lui incassa!?! e no!!!

e c'è pure gente che dice che l'abbiamo fatto perchè era l'europa che ce lo chiedeva..... ahaaha alla fine c'è sempre una persona che ci guadagna

InfinityAbsolutly ha scritto:
e c'è pure gente che dice che l'abbiamo fatto perchè era l'europa che ce lo chiedeva..... ahaaha alla fine c'è sempre una persona che ci guadagna

Il fatto della digitalizzazione e' vero perche' in tutta Europa i segnali analogici dedicati alle trasmissioni televisive e a breve anche quelle radiofoniche in questo momento stanno passando tutti in digitale, quello che la comunita' europea non ha richiesto ai singoli stati di dare contributi per decoder e in special modo quelli che potevano essere usati per trasmissioni paytv.

Mediaset ribadisce che i contributi pubblici ai decoder per il digitale terrestre sono stati erogati direttamente ai consumatori e non ai broadcaster che trasmettono in digitale terrestre. E pertanto Mediaset non ne ha tratto alcun vantaggio.
Se i Decoder venduti con l'incentivo fossero stati solo Zapper, non penso che Mediaset Premium adesso avrebbe tutti quegli abbonati; Però ci vuole coraggio a dire che Mediaset non ne ha tratto alcun vantaggio.

già dare i contributi anche ai soli zapper era comunque non neutrale..ma ci poteva stare..metti di dare anche il contributo sia agli zapper che a quelli MHP..ci poteva anche stare aveva una sua sostenibilità .....ma dare i contributi SOLO a quelli PAY è stato una cosa spudoratamente sfacciata e marchiana per aiutare Mediaset Premium che poi mi pare alla fine l'unico soggetto che gli fregava qualcosa di sta storia infatti il ricorso che ora ha perso mi pare l'abbia proposto solo lei

Indietro
Alto Basso