Cos'è il cavo null modem?

aemchier

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, sto davvero impazzendo per trovare questo maledetto cavo null modem, a quanto vedo non sono universali giusto? Quei pochi negozi di milano che hanno ancora cavi seriali non sanno nemmeno la differenza tra null modem o no, cosa posso fare? Dove si trova questo cavo? Grazie a tutti!

stranissimo che nei negozi di informatica non ci sia un cavo null modem ,ascolta facciamo cosi :vai nei negozi di cui sopra ,e nelle scansie dove ci sono di solito i cavi cerca quello Femmina - femmina ok?? cioe deve avere la solita presa rs232 me deve essere femmina da ambo i lati ,oppure ad un adetto chiedi un cavo -prolunga (com) incrociato ok?? vediamo se se ne esce fuori!!! ciaoooo e auguri!!!:5eek: :5eek: :5eek:

Renzosat ha scritto:
............ad un adetto chiedi un cavo -prolunga (com) incrociato ok?? vediamo se se ne esce fuori!!! ciaoooo e auguri!!!:5eek: :5eek: :5eek:

....non vorrei sbagliarmi, ma il cavo-prolunga è una cosa, il cavo null modem un'altra....

Il cavo prolunga è maschio-femmina, mentre il nul modem è femmina femmina.

Per lo Humax serve un banalissimo cavo 9 PIN femmina-femmina, che si trova anche nei grandi negozi dove c'è anche il settore PC a circa 3,50-4,00 euro.

Io l'ho preso all'Ipercoop 2 settimane fa.

Ciao.

infatti ho comprato quello femmina femmina e c'è scritto su null modem, ma come lo facci entrare sul retro dello humax? e figuriamoci nel computer!

scusa ma sul retro del p.c. c' è la porta seriale come pure sul retro dello humax e entrambe le porte sono "maschio"... Basta inserire il cavo nel verso "giusto" :5eek: Prova prima in 1 verso e poi nell' altro, finchè NON ti entra! :D

non vorrei sbagliarmi, ma il cavo-prolunga è una cosa, il cavo null modem un'altra..

io ho detto "cavo prolunga" x far capire al commesso che tipo di cavo fosse !poi se noti bene ho detto anche "incrociato ";,perche molti addetti alla vendita nel settore informatica prima di trovarti il cavo passano in rassegna tutto il possibile immaginabile!!!!!! ciaooooooooo:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

a questo punto credo che la mia situazione sia un po' anomala. Io da sempre sono mac user e noi porte rs 232 non ne abbiamo mai avute. Ora con i nuovi macintel e parallels posso emulare windows nativo, e allo scopo ho comprato un adattatore usb rs 232, che mi offre la presa femmina proprio come quella dello humax. Quindi ci vorrebbe maschio maschio, no?

io il mio adattatore USB-SERIALE è maschio ,non so se il tuo sia diverso (spero di no) maschio intendo con tutti gli "aghetti" .ciaooooo

si esatto quindi è uguale, è lo stesso connettore che c'è dietro al decoder... quindi mi occorre un cavo femmina femmina e non maschio maschio...

Scusate se mi intrometto: basta andare in un qualsiasi negozio di elettronica, non serve necessariamente di informatica, e comprare uno spezzone di cavo a 3 poli, massa + due fili (a mio parere 9 poli sono superflui). Due connettori che abbiamo detto essere femmina-femmina, e con il saldatore collegare i seguenti poli:
2>3
3>2
5>5
Spesa al massimo 5 euri, tempo un quarto d'ora circa;)
Pilucchetta

Indietro
Alto Basso