Cosa posso vedere in FTA?

vgiuffredi

Digital-Forum New User
ciao,
premesso che sono un neofita in possesso di un decoder common interface HYD-DC-300 (Hyundai) collegato ad una parabola condominiale installata per la visione di SKY vorrei sapere quali canali FTA oltre a quelli disponibili su HOTBIRD posso vedere?
Mi aiutate?

grazie

Considerando che hai un'antenna condominiale, è naturale pensare che questa sia sprovvista di motore e quindi puntata sui 13° Est.
Il ricevitore ha sicuramente le caratteristiche tecniche per vedere oltre Sky, ma se non c'è possibilità di muovere il disco ho paura che sia impossibile ricevere altri canali FTA.

Potrei montare sullo stesso palo (sono all'ultimo piano) anche un altra parabola...
C'é qualche satellite che trasmette un buon numero di canali?
Ci sono dei siti in internet che in base all'orientamento mi dicono cosa posso vedere?

grazie

Credo che l'alternativa per sfruttare al meglio un buon ricevitore, sia proprio quella di "allontanarti" dall'impianto centralizzato. Montare però una parabola personale utilizzando lo stesso palo del condominiale, non penso sia la soluzione migliore. Una serie di regole tecniche, anche legate alla sicurezza del montaggio stesso, non sarebbero rispettate.
Ci sono diversi siti internet che ti permettono di osservare la situazione in tempo reale del mondo sat. Comincia a consultare www.lyngsat.com e www.kingofsat.net.
Astra è sicuramente un buon nome per prendere confidenza con l'universo satellitare in chiaro.

ok, ho capito
posto che ho il terrazzo rivolto verso sud un palo non motorizzato potrei metterlo anche li...
A proposito di ASTRA (19.2°), é quello che puoi vedere con il doppio feed?

Un buon puntamento italiano richiede proprio lo spazio libero verso il Sud. Per vedere i canali in chiaro di Astra su 19,2° Est è sufficiente un dual feed, proprio come giustamente hai già scritto.
In questo caso potresti utilizzare anche il balcone di casa. Il fatto che comunque ci sia un impianto satellitare centralizzato nel tuo condominio, credo non comporti il divieto di realizzarne uno personale, purchè l'installazione sia eseguita seguendo alcune norme sulla sicurezza.

tieni presente che astra ha il 90% dei canali tedeschi, e' un po' come hot bird per noi, mi pare ci sia qualcosa spagnolo, parliamo FTA.

se abiti al nord puoi tranquillamente usare una 80 per ricevere astra eurobird 1 e hotbird puntando astra in fuoco e fissando gli altri due occhi guardando la parabola da davanti al centro astra a destra hb e a sinistra eurobird1
oltre ai numerosi canali fta tedesci con l'eurobird1(28.5est) ricevi parecchi fta inglesi circa 300. per questo tipo di intallazione pero ti servira il diseqc 4/1 se vuoi scendere con un solo cavo ed usare un solo decoder. questa e' una buona soluzione per il fta ed e quella che uso io

Bene,
ma diseqc 4/1 vuol dire diseqc 1.2? o é un'altra versione?
E per il puntamento a 3 satelliti contemporaneamente (HB, EB e ASTRA) vuol dire che devo installare un triplo FEED?

vgiuffredi ha scritto:
Bene,E per il puntamento a 3 satelliti contemporaneamente (HB, EB e ASTRA) vuol dire che devo installare un triplo FEED?
Certamente! Ogni feed o Lnb punta ad un solo satellite. Per ogni satellite un feed. Con parabole di grosse dimensioni (120/150 cm.) si possono montare anche quattro o cinque Lnb ma sempre in una ristretta angolazione. Mi spiego: non pui pretendere di ricevere 2 satelliti uno che si trova 45° est ed un altro a 28° ovest. L'ideale sarebbe un motore da applicare alla parabola ma se non puoi allora la soluzione con 4/5 Lnb è la migliore. Devi tu sapere poi quali satelliti preferire

A questo punto é meglio che metto un motore, tanto il mio decoder HYD-DC-300 lo supporta tranquillamente...
Ne ho visti alcuni che possono tranquillamente andare sulle staffe a muro anche sui 60 euro: che dite sono validi comunque o non ne vale la pena?

Dipende da quello che vuoi fare! Certo, con un motore avresti tante possibilità in più, riusciresti ad agganciare una 20 di satelliti con relativi trasponder e quindi migliaia e migliaia di canali tv. Il problema è solamente la rabbia che ti viene nel non capire ciò che dicono, ma ti assicuro, sarai catapultato in un mondo tutto nuovo e ti renderai conto di tante cose che sono assurde per noi europei ed invece sono normali per gli altri.

Indietro
Alto Basso