cosa può essere successo?

visto che il yamaha ha 4 entrate hdmi e 1 uscita hdmi e pure una entrata component (mi sembra, ma non ne sono sicuro....) volevo sfruttare questa possibilità e collegare tutti i componenti al yamaha e dal yamaha uscire con un solo cavo hdmi verso il panasonic, eliminando tutti i cavi che che si vedono. Se non erro, questa soluzione mi permetterebbe anche di eliminare tutti i collegamenti solo audio dai componenti verso il yamaha (i due cavi ottici dal mvision e dal wdtv + il cavo coassiale dal myskyhd al yamaha e i cavetti rosso/bianco dal dvd): è corretto quello che dico? Sarebbe una soluzione che peggiora/migliora il segnale audio+video rispetto alla situazione attuale?
Correttissimo. Ed è la soluzione migliore. ;)
In questo modo puoi commutare (contemporaneamente) le sorgenti audio/video direttamente dal telecomando dell'HT, che è studiato apposta per questa funzionalità. E su quasi tutti i modelli Yamaha ... puoi copiare sul telecomando dell'HT tutte le funzioni dei vari telecomandi dei dispositivi collegati. Insomma ... puoi usare solo il telecomando dell'HT per gestire tutto !!!!!

Per quanto riguarda l'audio, puoi collegare tutto usando solo i cavi HDMI e semplificando le connessioni. Alcuni dispositivi, però, potrebbero non veicolare correttamente l'audio sull'HDMI. A quel punto puoi cmq continuare ad utilizzare per l'audio gli ingressi ottici dell'HT (che li selezionerà cmq automaticamente, quando premi sul telecomando dell'HT il tasto relativo alla sorgente A/V che ti interessa).
Nessun problema sulla qualità video. ;)

Riguardo al problema del WD con il Panasonic, quello che dice PEO è plausibilissimo: considera che se l'uscita del WD non è supportata dal TV vai a schermo nero. Prima di collegare il WD al Panasonic, verifica ad esempio con il Samsung (su cui il WD si vede e puoi quindi accedere ai menu di impostazione video in uscita) che caratteristiche video ha ora il segnale del WD (risoluzione: 480, 576, 720, 1080; interlacciato/progressivo; frequenza: 50/60; standard: PAL/NTSC) e controlla che queste siano supportate dal Panasonic ... Alcuni vecchi TV, ad esempio, non supportano il 576p e vanno a schermo nero ...

L'unica cosa che non mi torna è questa: se, come anch'io credo, il Panasonic non commuta automaticamente la sorgente HDMI ... quand'anche il segnale video del WD non fosse supportato dal TV, dovresti cmq continuare a vedere il segnale del MySkyHD, visto che il TV dovrebbe rimanere su questa sorgente. Questo mi fa propendere di più su un problema elettrico sull'uscita HDMI del WD che mette in crisi il Panasonic ...

Ultima modifica:
grazie alanza, poi mi dici in quale piazza ti devo fare il monumento equestre...

solo una ultima cosa al volo, se la sai, ma sto cercando anche di capire dal suo manuale: per il collegamento del dvd (che uso raramente, quindi è veramente l'ultimo dei problemi), collego il dvd al yamaha con cavo ottico (ho già controllato, c'è l'uscita ottica sul dvd), per quanto riguarda il video esco dal dvd con i 3 cavi component. Anche il yamaha ha una entrata component dove potrei collegare il dvd, ma poi il segnale video verso il panasonic esce dal yamaha da hdmi oppure devo collegare con i 3 cavi component anche il yamaha con il panasonic. No, perchè se così fosse, lascerei come è adesso, cioè il dvd collegato direttamente al tv con component e collegherei via cavo ottico il dvd al yamaha...speravo di eliminare i 3 cavi che escono dal mobile e vanno verso il tv, utilizzando l'hdmi del yamaha, ma se così non è...
grazie e a presto.

peo: grazie per la risposta. in questi giorni ho riportato il wdtv più volte alle impostazioni di fabbrica e le impostazioni in uscita sono sempre state AUTO...adesso che è attaccato all'ampli yamaha mi sembra che ho messo a 1080p50hz che è supportata dal tv

come dice anche 3750 è strano il fatto che inserendo il cavo del wdtv anche se non alimentato vada ad influire su entrambe le entrate hdmi del panasonic

3750: grazie anche a te. scrivi che alcuni dispositivi potrebbero non veicolare correttamente....me ne accorgo perchè non sento niente, oppure se si sente vuol dire che è tutto ok?
come ho scritto sopra, come lo vedi il collegamento dvd?

per il problema del wdtv non so che dire, veramente: su altri tv funziona, col panasonic fa a pugni, ma solo tra loro due...

ciao
credo che il problema sia meno grave .
avevi effettuato qualche aggiornamento o set up al wd prima che si verificasse il problema?
comunque ora atraverso l ampli vedi. il perche credo che dipenda tutto dal fatto che l ampli a uno scaler interno e quindi converte l immagine in arrivo in un formato che il pana riconosce..
É molto probabile che wd x qualche ragione abbia cambiato le impostazioni video in uscita . a mio parere credo che dipenda dalla risoluzione+ frequenza. quindi controlla a che risoluzione e frequenza esce il wd ed eventualmente cambiale in fullHD provando le varie frequenze.
PEO, il tuo è un buon argomento ma... il problema si presenta anche quando il WDTV non è alimentato !
Quindi non in grado di trasmettere nessun tipo di segnale...

3750: grazie anche a te. scrivi che alcuni dispositivi potrebbero non veicolare correttamente....me ne accorgo perchè non sento niente, oppure se si sente vuol dire che è tutto ok?
come ho scritto sopra, come lo vedi il collegamento dvd?

per il problema del wdtv non so che dire, veramente: su altri tv funziona, col panasonic fa a pugni, ma solo tra loro due...
Se senti l'audio, allora e' ok. ;)

Per il dvd, puoi entrare in component: l'HT Yamaha dovrebbe comunque renderti disponibile questo segnale sull'out hdmi. ;)

3750 grazie; ho collegato quello che potevo via hdmi e si sente tutto, quindi tutto ok; ho solo un paio di dubbi sul comportamento del mvision ma vedo di risolverli caso mai mi faccio sentire

per il dvd: il HT ha l'entrata component, ma poi quando voglio "vedere" sul tv quello che trasporta via hdmi mi chiede di selezionare quale hdmi voglio vedere; temo che l'HT deva essere collegato al tv con component...

per il dvd: il HT ha l'entrata component, ma poi quando voglio "vedere" sul tv quello che trasporta via hdmi mi chiede di selezionare quale hdmi voglio vedere; temo che l'HT deva essere collegato al tv con component...
Ho verificato: per il tuo modello (e per tanti altri, ma non tutti) è così.
A pag. 13 del manuale (http://download.yamaha.com/api/asset/file/?language=en&site=au.yamaha.com&asset_id=23027) del tuo HT:

A video signal input to this unit is output from the output terminals in MONITOR OUT for the same kind of signal as the input signal. For example, if a VCR with a composite output signal and a DVD player with a COMPONENT VIDEO output signal are connected, connect both VIDEO jack and COMPONENT VIDEO jack in MONITOR OUT to the video monitor.

Quindi, ingressi HDMI vengono veicolati solo su uscita HDMI, ingressi COMPONENT solo su uscita COMPONENT, VIDEO COMPOSITI solo su uscita VIDEO COMPOSITO. Nella tabella a pag. 15 e' riportato lo stesso concetto... ;)

A questo punto dovresti collegare anche l'uscita COMPONENT dell'HT al TV.

Considera però che il TV difficilmente commuterà automaticamente su questo ingresso e dovrai quindi commutare tu da telecomando del TV da ingresso HDMI a COMPONENT. Per questo motivo, potresti collegare direttamente l'uscita COMPONENT del lettore DVD al TV, senza passare dall'HT (che in questo caso non ti da alcun vantaggio, anzi ti obbliga ad usare un cavo in più ... inutile). ;)

Ultima modifica:
3750, grazie, nel manuale, anche in quello italiano, c'è questo piccolo appunto in un riquadro; speravo di poter eliminare un cavo triplo bello tosto che esce dal mobile e va al tv, ma fa niente; lascio il dvd collegato al tv con il component e con il HT via cavo ottico

grazie ancora.

3750, grazie, nel manuale, anche in quello italiano, c'è questo piccolo appunto in un riquadro; speravo di poter eliminare un cavo triplo bello tosto che esce dal mobile e va al tv, ma fa niente; lascio il dvd collegato al tv con il component e con il HT via cavo ottico

grazie ancora.
E' la cosa migliore da fare. ;)

ciao
non ho capito ma quando commuta poi blocca il tv a scermo nero? e non puio tornare all altro hdmi e cosi vedere dall altra sorgente?
se non blocca niente allora é probabile di un qualche condensatore rimasto carico e il tv lo interpreta come hdmi attivo (oppure nel wd cé l impostazione hdmi sempre attiva).

Ciao peo,
allora, su hdmi1 c'è collegato il myskyhd e sullo schermo del panasonic vedo le immagini dal myskyhd.
appena inserisco su hdmi2 il cavo collegato con il wdtv lo schermo diventa nero, logicamente rimanendo su hdmi1. su hdmi2 stessa storia, schermo nero
rimanendo su hdmi1, nel momento che tolgo il cavo del wdtv da hdmi2 ritorna l'immagine di sky.
spero di essere stato chiaro.

nel wdtv è sempre impostata come uscita hdmi...

ciao e a presto.

Ma ... potrei dire una eresia, secondo me è il televisore Panasonic. Mi sembra di aver capito che commuti automaticamente anche sugli ingressi hdmi ... Può essere anche qualcosa che è definito male nelle impostazioni del televisore relativamente agli ingressi hdmi, però non conosco il meccanismo, oppure è qualche altro ingresso che da fastidio al televisore, tipo una scart che è al di fuori del discorso. Tu verifichi che il Panasonic cambi effettivamente l'ingresso hdmi ?

ciao alevia, ho paura di essermi spiegato male, ci riprovo con altri dettagli...

il panasonic non ha MAI commutato automaticamente nessun ingresso; ci avevo attaccato 2 hdmi + il dvd in component e la commutazione la dovevo SEMPRE fare manualmente per vedere dall'entrata che desideravo. Scart non ne ha mai viste.

ho anche fatto un reset di tutte le impostazioni del pana senza nessun risultato; d'altronde essendo "datato" (2006 se ricordo bene) hai poco niente da impostare per qualsiasi entrata
quando ci attacco il cavo del wdtv il panasonic non cambia nessun ingresso, rimane sempre dove era solo che diventa nero

ciao e a presto

Cioè ad esempio tu stai vedendo un programma sul mysky sull'ingresso hdmi1 e poi colleghi il cavo, che è già collegato al wd, all'ingresso del Panasonic hdmi2 e anche se non cambi manualmente ingresso, lo schermo diventa nero. Ho capito bene ???

Siccome tu dici che il problema si presenta anche quando il WDTV non è alimentato e che non cambia nulla se inverti gli ingressi hdmi1 e hdmi2 il problema sembrerebbe derivare dall'uscita hdmi del wd. Magari l'output hdmi del wd è fuori tolleranza o è difettoso, poi l'inconveniente lo riscontri su il televisore Panasonic mentre sul televisore Sumsung va, il che vorrebbe dire che il Samsung è più tollerante. Questa mia ipotesi odierna deriva anche dal fatto che mvision collegato all'hdmi2 funziona perfettamente. Hai provato a settare differentemente il wd ad una risoluzione più bassa, tipo 720P od un valore differente da quello che usi di solito ?

Ce l'hai uno switch hdmi (scatolotto che è in grado di commutare tra più ingressi hdmi) ? Se si potresti provare ad interporlo prima del Panasonic.

ciao
a come witch l ampli e da li wd funziona perfettamente.
personalmente resto dell idea che il wd mandi un qualche segnale anche da scolleato dalla rete. basta un condensatore carico o che in qualche modo riesca a reinviare l alimentazione del hdmi . tralaltro se le imopostazioni il tv le dovrebbe leggere anche da spento.
non ultimo mi ìe venuto un dubbio ma non é che il pana a la funzione link? nel mio lg + o - altrettanto vecchio c´é. se attiva mi becco un bellissimo schermo nero e tutto bloccato finche non riavvio il tv. é probabile che cerchi di comunicare con il wd se é attivo.

alevia:si hai capito perfettamente. Il wdtv è sempre stato settato in auto per quanto riguarda la risoluzione. Non ho uno switch da provare, ma ho collegato il wdtv al HT Yamaha che ha 4 ingressi hdmi e 1 uscita hdmi, e collegato il Yamaha al panasonic il wdtv si vede tutto ok.

peo: ho provato anche a lasciare il wdtv qualche minuto scollegato prima di collegarlo al tv, ma niente. spiegami sta storia link, che mi sembra che nel telecomando ci sia una cosa del genere

grazie a tutti e a presto

Ciao
il link serve a controllare altri dispositivo o viceversa. se é attivato e non si a un altro dispositivo compatibile da problemi. ogni marca lo chiama in modo diverso quindi dovrai cercarlo nel manuale. disattivalo se é attivo . prova anche a settare una risoluzione fissa al wd (ideale sarebbe quella del pannello tv).

alevia:si hai capito perfettamente. Il wdtv è sempre stato settato in auto per quanto riguarda la risoluzione. Non ho uno switch da provare, ma ho collegato il wdtv al HT Yamaha che ha 4 ingressi hdmi e 1 uscita hdmi, e collegato il Yamaha al panasonic il wdtv si vede tutto ok.

peo: ho provato anche a lasciare il wdtv qualche minuto scollegato prima di collegarlo al tv, ma niente. spiegami sta storia link, che mi sembra che nel telecomando ci sia una cosa del genere

grazie a tutti e a presto
....ho visto solo oggi questa discussione......e posso dirti che anch' io avevo un problema simile collegando al tv Sharp il decoder MVision hd 300 combonet e il lettore multimediale Emtec N200 entrambi in hdmi. Tutta la parte audio all' ampli. Il problema si verificò in più momenti finchè decisi di collegare i suddetti componenti al vecchio Samsung hd ready....e tutto andava ! Ho usato il tv Sharp in cucina senza alcun apparecchio connesso e dopo tre mesi l' ho ricollegato dove e com'era prima: il segnale dell' Emtec ha ripreso a funzionare in full hd. Non so se ho avuto:5cool: e non mi capacito di spiegazioni razionali, tanto che volevo chiamare........l' esorcista !! :laughing4:

Indietro
Alto Basso