Cosa succede all'audio di RAI 3 sul DTT?

pipione

Digital-Forum Senior Master
Da un paio di giorni mi sono accorto che l'audio di Rai 3 "miagola" ed è a tratti "tremolante" come succedeva, tempo addietro, con i registratori audio o i video registratori in VHS, quando il capstan non funziona bene. :mad:

Tale inconveniente succede solo sui canali in DTT (quì a Cagliari sia in VHF can 9 Freq 205.500 Mhz Mux 1 (Rai 3) che sul can 47 in UHF Mux 6 (Test Rai 3)).

Faccio notare che le frequenze dei Mux quì in Sardegna sono diverse da quelle del resto d'Italia, ma ciò è ininfluente sull'inconveniente che si verifica.

Sul sat il problema non si verifica, quindi debbo arguire che sia un problema della rete terrestre del DTT, originato presumibilmente a Roma, dove vengono assemblati i flussi digitali che vanno poi a comporre i vari Mux, poichè sul flusso generato in loco (Sede Rai di Cagliari) durante il TG Regionale tale inconveniente non succede. Provato a controllare varie volte: l'audio non è tremolante durante il TG3 Regione.

Attenzione, può essere che tale inconveniente sembra che non si verifichi, occorre avere un po l'orecchio allenato, o almeno ascoltare un programma con un po di attenzione.

O può anche succedere che tale inconveniente si verifichi solo e soltanto sui contributi che arrivano da Roma verso la fibra in SDH che alimenta la Sardegna e quindi il resto d'Italia non ne è coinvolto. :D :D

Vorrei sapere se qualcuno ha notato qualcosa.;)

Stessa cosa qui a Sassari, su Rai 3 si sente quello strano effetto sulla voce, ma come dici te bisogna essere allenati per accorgersene, infatti in famiglia me ne sono accorto solo io e l'ho fatto notare agli altri perchè sinceramente è abbastanza fastidioso :doubt:

MyBlueEyes ha scritto:
Fate una segnalazione, dovrebbero risolvere (più o meno) celermente.... si spera :)

Scriverlo qui penso che valga più di cento segnalazioni :D ;)

:eusa_think: E' molto strano che tu senta disturbato anche l'audio di Test RaiTre nel MUX 6, perchè quel MUX non è regionalizzato e dovrebbe essere alimentato via satellite in Sardegna come in Trentino ... il MUX 1 invece viene "assemblato" dalle varie sedi regionali e per RaiTre possono esserci differenze regione per regione, io ad es le noto nella qualità video, che a mio avviso non è propriamente la stessa tra le varie regioni a seconda delle attrezzature utilizzate più o meno vetuste, o per via di qualche eventuale passaggio analogico che interrompe la catena nel flusso digitale prodotto da Roma ...

Cnq, non so quanto sia allenato il mio orecchio, ma non ho notato anomalie nell'audio e ... ho la "fortuna" di poter ricevere RaiTre Piemonte e Lombardia e sia in DTT che in analogico :5eek: mi manca solo il Test RaiTre per la prova del nove ...

noir4 ha scritto:
:eusa_think: E' molto strano che tu senta disturbato anche l'audio di Test RaiTre nel MUX 6, perchè quel MUX non è regionalizzato e dovrebbe essere alimentato via satellite in Sardegna come in Trentino ... il MUX 1 invece viene "assemblato" dalle varie sedi regionali e per RaiTre possono esserci differenze regione per regione, io ad es le noto nella qualità video, che a mio avviso non è propriamente la stessa tra le varie regioni a seconda delle attrezzature utilizzate più o meno vetuste, o per via di qualche eventuale passaggio analogico che interrompe la catena nel flusso digitale prodotto da Roma ...
e regionalizzato anche il mux 6... almeno in sardegna è cosi, appena sentito questa specie di miagolio.

adriaho ha scritto:
e regionalizzato anche il mux 6... almeno in sardegna è cosi, appena sentito questa specie di miagolio.

Ah sorry, non lo sapevo ... a Torino (dove però si chiama MUX 5 ... e forse quì sta la differenza sostanziale) non è regionalizzato, al posto del TGR va in onda uno splendido programmino musicale e dal MUX manca anche Rai Storia

MyBlueEyes ha scritto:
Fate una segnalazione, dovrebbero risolvere (più o meno) celermente.... si spera :)

Dai vostri interventi sembra che l'inconveniente si verifichi solo e soltanto in Sardegna poichè coloro che l'hanno ascoltato sono solo sardi (io da Cagliari, Serj85 da Sassari e adriaho da Alghero).

Considerando che la Sede di Cagliari non centra nulla poichè il TG Regione, contributo inserito nel Mux 1 e Mux 6 va in onda senza l'inconveniente lamentato, penso allora che dipenda dal flusso in arrivo da Roma e instradato tramite fibra ottica in SDH a Cagliari.

In ogni buon conto oggi sembra che abbiano risolto poichè si sente di nuovo bene Rai 3 sul DTT!! :D :D

pipione ha scritto:
In ogni buon conto oggi sembra che abbiano risolto poichè si sente di nuovo bene Rai 3 sul DTT!! :D :D

Confermo, audio perfetto su Rai 3 :) :icon_thumright:

pipione ha scritto:
... flusso in arrivo da Roma e instradato tramite fibra ottica in SDH a Cagliari. ...

Azz fibra ottica sottomarina :5eek: ... pensavo ad un banalissimo ponte satellitare :D

noir4 ha scritto:
Azz fibra ottica sottomarina :5eek: ... pensavo ad un banalissimo ponte satellitare :D
mi che in sardegna siamo all'avanguardia:D
Comunque tutto apposto anche qui:)

in prov di torino da qualche giorno l'audio di rai3 è molto disturbato

Indietro
Alto Basso