Stasera alle 21.00 su Rai Premium il
secondo episodio ("
666") de
L'ispettore Coliandro 4. Il
primo episodio ("
Anomalia 21"), invece, andrà in onda mercoledì prossimo.
Non è un errore, né mio di battitura, né della Rai, ma una cosa proprio voluta da qualcuno a Viale Mazzini. E se l'anno scorso su Rai Due la scusa dell'inversione dell'ordine degli episodi fu che un episodio che tratta di sette sataniche (con perfino un prete coinvolto) non era conveniente metterlo troppo vicino al Venerdì Santo, quest'anno come mai va in onda il Mercoledì delle Ceneri? In realtà il motivo vero è che "
Anomalia 21" è l'episodio meglio riuscito dei due (in realtà la serie sarebbe dovuta essere composta, come le precedenti, da 4 episodi, ma degli ultimi due sono state soltanto acquistate le sceneggiature dalla Rai, con soldi nostri, e poi messe in un cassetto a marcire) e quindi conveniva che l'episodio più bello chiudesse la serie, anche se poi la sequenza cronologica degli episodi va a farsi benedire, visto che nell'episodio in onda per primo Coliandro sta all'unità cinofila, mentre in quello mandato in onda per ultimo alla fine dello stesso viene sbattuto per punizione proprio all'unità cinofila.

E così, per non smentirsi, hanno mantenuto lo stesso ordine degli episodi sia nella messa in onda in prima visione, sia in quella in replica, sia nei cofanetti con i DVD.
EDIT: Miracolo!

È stata cambiata la copertina dei DVD (
eccola) e stasera su Rai Premium andrà in onda correttamente il primo episodio, "
Anomalia 21" (fino a un paio di giorni fa sulla guida tv su Rai.it era scritto l'inverso).
È veramente bello, ve lo consiglio! Anche chi non ha mai visto Coliandro in vita sua (e forse avrebbe fatto bene, perché questo in pratica è il sequel del secondo episodio della seconda serie, "
La pistola"), fidatevi e non ve ne pentirete. Poi mi dite...
