Cosa vorrei vedere alle olimpiadi 2012

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cè da dire che nelle olimpiadi invernali ci sono meno sport di quelle estive (almeno credo...), però già si può capire qualcosa...

TimHenman ha scritto:
Aspettiamo e vediamo, le olimpiadi del 2010 le prendero' come una prova generale per quelle del 2012, ormai al 2010 manca un anno e mezzo e si saranno gia' mobilitati (almeno lo spero per loro).
Per le Olimpiadi di Torino 2006 fermi fermi non erano stati.
Anche se, in pratica, nello studio serale che allestirono la maggior parte dei commenti riguardò lo sci alpino.
Vanzini dovrebbe tornare a fare telecronache del suo "vero" sport (è stato agonista ed è pure Maestro di sci), in coppia con Cotelli.
Guadagnini ha condotto per anni Obiettivo Sci sulla vecchia Telepiù2.
Pierantozzi ha gia fatto le telecronache dello sci nordico quando veniva trasmesso da Italia1.
Il pattinaggio artistico è gia passato su Sky in qualche occasione.
Per l'hockey siamo a posto (Boschetto, Nicolodi).
A livello commentatori non dovrebbero proprio esserci problemi

gigio82 ha scritto:
Anche se, in pratica, nello studio serale che allestirono la maggior parte dei commenti riguardò lo sci alpino.
Vanzini dovrebbe tornare a fare telecronache del suo "vero" sport (è stato agonista ed è pure Maestro di sci), in coppia con Cotelli.
Pierantozzi ha gia fatto le telecronache dello sci nordico quando veniva trasmesso da Italia1.

Ammetto la mia ignoranza nelle olimpiadi invernali: ma nel 2006 sky poteva allestire lo studio serale, senza avere i diritti delle dirette? Grazie.
E per i telecrinisti, nelle discipline estive (essendo anche di piu') sono molto piu' indietro rispetto a quelle invernali.

TimHenman ha scritto:
Ammetto la mia ignoranza nelle olimpiadi invernali: ma nel 2006 sky poteva allestire lo studio serale, senza avere i diritti delle dirette? Grazie.
E per i telecrinisti, nelle discipline estive (essendo anche di piu') sono molto piu' indietro rispetto a quelle invernali.
Certo, per i studi non ci vogliono mica i diritti. Si pagano altre cose.

dado88 ha scritto:
Certo, per i studi non ci vogliono mica i diritti. Si pagano altre cose.

E per quelle estive non lo fanno? Forse perche' non avevano nessun commentatore decente per gli sport estivi :D Spero proprio che inizino a mobilitarsi.

TimHenman ha scritto:
E per quelle estive non lo fanno? Forse perche' non avevano nessun commentatore decente per gli sport estivi :D Spero proprio che inizino a mobilitarsi.
E piu facile mandare dei giornalisti a Torino oppure a Pechino??

dado88 ha scritto:
E piu facile mandare dei giornalisti a Torino oppure a Pechino??

Lo studio lo possono anche fare a milano. E poi che discorso e'? Se avessero voluto fare lo studio non l'avrebbero fatto perche' Pechino e' troppo distante?

TimHenman ha scritto:
Lo studio lo possono anche fare a milano. E poi che discorso e'? Se avessero voluto fare lo studio non l'avrebbero fatto perche' Pechino e' troppo distante?
Lo studio di Torino2006, era direttamente da li. E andavano in onda molte interviste dei atleti fatti dal campo di gare. Per pechino il lavoro era diverso, trasmettere un programma con solo immagini o parole non avvebre avuto senso.

non credo che sky potrà acquistare coppe del mondo e dei mondiali degli sport invernali: prima di tutto sono in mano all'eurovisione e quindi alla rai e i secondi diritti sono di eurosport. Solo il biathlon è in pratica in esclusiva eurosport, ma poi deve produrre la tappa italiana..

L'unica possibilità sono le gare austriache di alpino (la rai le ha trasmesse ma credo che il contratto fosse annuale) e 4 trampolini di salto in diretta ma sono ultra costose...

gigio82 ha scritto:
A parte che è sicuramente più arduo coprire le olimpiadi estive che quelle invernali, in ogni caso secondo me restano decisamente scoperti
*biathlon
*sci di fondo (Pierantozzi non credo sia sufficiente)
*salto con gli sci
*combinata nordica
*slittino/bob/skeleton
*pattinaggio velocità
*short-track
*curling
*snowboard
*altri minori (freestyle ecc.)

E soprattutto secondo me per le olimpiadi invernali il problema è il seguente: per chi è davvero appassionato il confronto inevitabile con i telecronisti di Eurosport sarà in ogni caso impetoso.
Passione,conoscenza tecnica e conoscenza dell'ambiente che ha massimiliano ambesi (in grado di commentare in modo eccellente il 90% delle discipline invernali) non ci sono da nessun altra parte. Aggiungiamoci il fidato Dario Puppo, i commentatori tecnici di salto con gli sci e combinata (Ivo Pertile, tecnico federale), bob e slittino, pattinaggio artistico e curling.
Secondo me non c'è storia. Solo nello sci alpino sarebbe meglio cotelli-vanzini (per quanto il primo è veramente troppo supponente e troppo poco tifoso.).

strike-out ha scritto:
A parte che è sicuramente più arduo coprire le olimpiadi estive che quelle invernali, in ogni caso secondo me restano decisamente scoperti
*biathlon
*sci di fondo (Pierantozzi non credo sia sufficiente)
*salto con gli sci
*combinata nordica
*slittino/bob/skeleton
*pattinaggio velocità
*short-track
*curling
*snowboard
*altri minori (freestyle ecc.)

E soprattutto secondo me per le olimpiadi invernali il problema è il seguente: per chi è davvero appassionato il confronto inevitabile con i telecronisti di Eurosport sarà in ogni caso impetoso.
Passione,conoscenza tecnica e conoscenza dell'ambiente che ha massimiliano ambesi (in grado di commentare in modo eccellente il 90% delle discipline invernali) non ci sono da nessun altra parte. Aggiungiamoci il fidato Dario Puppo, i commentatori tecnici di salto con gli sci e combinata (Ivo Pertile, tecnico federale), bob e slittino, pattinaggio artistico e curling.
Secondo me non c'è storia. Solo nello sci alpino sarebbe meglio cotelli-vanzini (per quanto il primo è veramente troppo supponente e troppo poco tifoso.).

La situazione non e' molto rosea ne' per quelle invernali ne' per quelle estive. Se e' vero che per quelle estive ci sono piu' discipline, e' altrettanto vero che a quelle invernali mancano soltanto 18 mesi, e quindi c'e' molto meno tempo.
Pero' mi rimane la speranza che se sky ha comprato i diritti non credo abbia intenzione di arrivare impreparata. Un accordo con eurosport sarebbe impossibile? Ad esempio condividere canali, telecronisti ecc? Non so pero' se e' possibile perche' eurosport dipende dalla sede francese credo.

attenzione che eurosport potrebbe trasmettere le olimpiadi invernali in differita: a salt lake city 2002 eurosport aveva dato la coperutra 24 ore su 24 ai giochi ma li trasmisero in differita, e i telecronisti dissero che questa scelta fu dovuta alla tv pubblica tedesca (l'emittente pubblica europea di riferimento nell'ebu).

Anche agli europei di monaco di atletica dello stesso anno dovettero sottostare all' ARD/ZDF e anche in quel caso trasmisero in differita.

gigio82 ha scritto:
Trasmette prima uno e poi l'altro in differita.
Tanto non cambia niente, visto che, comunque, anche noi non possiamo seguire più di un evento per volta.:icon_rolleyes:

I gusti della gente li seguono, fidati. Se no avrebbero gia chiuso.
E non mi sembra:evil5:

Il calcio è lo sport di gran lunga (molto di gran lunga...) più seguito in Italia.
Mi pare logico che sia quello più esposto in televisione.

Pretendere che su Sky calcio e basket abbiano lo stesso spazio è una vera e propria bestemmia.
Prova a fare un sondaggio o a informarti delle differenze che ci sono tra i seguiti dei due sport, prima di scrivere stupidate:eusa_wall:

Mai successo.:eusa_naughty:
Mi sa che guardi poco Eurosport...:eusa_whistle:

Ma cosa vuol dire?
Parla in italiano, grazie.

Ma cosa vuol dire? E cosa c'entra con il discorso che per il calcio è più trasmesso di basket e tennis?
Ma in che Mondo vivi? Forse non hai capito che le televisioni non sono delle onlus che acquistano eventi sportivi o aprono canali per fare opera di bene.
Le tv sono aziende con fini di lucro e investono in ciò che da un ritorno economico soddisfacente.
Se c'è tanto calcio, vuol dire che la gente vuole tanto calcio.
Se c'è abbastanza basket, vuol dire che la richiesta (globale, non quella di 2 o 3 persone in tutta Italia) è quella.
Senza tirare fuori il fatto che "siccome noi paghiamo, abbiamo diritto a vedere quello che vogliamo", perchè non è quello il ragionamento che sta alla base delle pay-tv, ma è l'esatto contrario:
"Siccome quella determinata tv (Sky, in questo caso) offre questo, se lo voglio vedere pago, se non mi interessa non pago".
Non è difficile da capire:eusa_whistle:

prima di tutto ti rispondo che il post che ho fatto non è una provocazione ma soltanto una constatazione.io vedo eurosport ad esempio ora fa vedere match di tennis sull'uno e quelli che non può trasmettere in contemporanea li replica quando magari c'è un altro evento in contemporanea.poi non sono d'accordo sul fatto che una pay tv può decidere se io posso o non posso vedere.menomale che c'è la motorizzata altrimenti alcuni eventi li dovevamo solo vedere col binocolo.tu dici che loro fanno quello che vogliono in base a quello che incassano? e allora cosa aspettano a prendersi la b.volendo possono tutto perchè sono piu ricchi di noi clienti.hanno anche un alto numero di abbonati e credo che non sia solo io qui quello che oltre al calcio sport da me preferito voglia anche vedere anche o appassionarmi di basket tennis formula uno etc.un conto è dire che sky o eurosport non vogliono acquistare.un conto è offendere me o chi la pensa diversamente,un conto è difendere sky perchè vi trovate bene.ma vi pare giusto? io rispetto la vostra idea ma anche voi non dovete offendere quando uno la pensa cosi.
spero di essermi spiegato.

Skatter ha scritto:
volendo possono tutto perchè sono piu ricchi di noi clienti.hanno anche un alto numero di abbonati e credo che non sia solo io qui quello che oltre al calcio sport da me preferito voglia anche vedere anche o appassionarmi di basket tennis formula uno etc.un conto è dire che sky o eurosport non vogliono acquistare.un conto è offendere me o chi la pensa diversamente,un conto è difendere sky perchè vi trovate bene.ma vi pare giusto? io rispetto la vostra idea ma anche voi non dovete offendere quando uno la pensa cosi.
Mi sembra il ragionamento di uno che vive nel Paese dei Balocchi, in un Mondo irreale...:eusa_wall:

strike-out ha scritto:
Punto primo: mancano ancora quasi 2 anni alle Olimpiadi di Vancouver, non 2 giorni...
Punto secondo: se sono riusciti a convertire i vari Freri e Nicolodi al baseball (in modo molto soddisfacente), vuoi che non riescano a fare in modo di trovare nuovi commentatori o utilizzare quelli che ci sono gia, istruendoli?

secondo me è ancora un pò prestino per parlare di olimpiadi, sicuramente se ne riparlerà nella prossima stagione...

Skatter ha scritto:
prima di tutto ti rispondo che il post che ho fatto non è una provocazione ma soltanto una constatazione.io vedo eurosport ad esempio ora fa vedere match di tennis sull'uno e quelli che non può trasmettere in contemporanea li replica quando magari c'è un altro evento in contemporanea.poi non sono d'accordo sul fatto che una pay tv può decidere se io posso o non posso vedere.menomale che c'è la motorizzata altrimenti alcuni eventi li dovevamo solo vedere col binocolo.tu dici che loro fanno quello che vogliono in base a quello che incassano? e allora cosa aspettano a prendersi la b.volendo possono tutto perchè sono piu ricchi di noi clienti.hanno anche un alto numero di abbonati e credo che non sia solo io qui quello che oltre al calcio sport da me preferito voglia anche vedere anche o appassionarmi di basket tennis formula uno etc.un conto è dire che sky o eurosport non vogliono acquistare.un conto è offendere me o chi la pensa diversamente,un conto è difendere sky perchè vi trovate bene.ma vi pare giusto? io rispetto la vostra idea ma anche voi non dovete offendere quando uno la pensa cosi.

Secondo me non e’ questo il problema. Il problema e’: Sky ha preso i diritti per le olimpiadi del 2010 e del 2012 (e sono pronto a scommettere che se inizia con questo poi va avanti, l’importante e’ che non li scambi con i mondiali di calcio). Sky non si e’ mai interessata di sport olimpici: i mondiali di calcio (che ha trasmesso benissimo nel 2006) sono un altro sport rispetto al calcio olimpico, il tennis e’ uno sport atipico perche’ si gioca per la nazione solo alle olimpiadi ogni quattro anni (non ci sono mondiali, europei ecc), basket e pallavolo li da’ solo per club. Altri sport che trasmette non sono olimpici (golf, rugby, formula 1 ecc). Direi che l’unica eccezione e’ stata l’europeo di basket del 2005, che infatti e’ stato trasmesso benissimo (altro che rai), con tutte le partite in diretta (quando sky fa una cosa la fa bene). Quindi adesso che detiene i diritti per le olimpiadi del 2012, secondo me farebbe meglio a trasmettere qualcuno degli sport olimpici (soprattutto quelli mai trasmessi) a livello di mondiale o europeo o anche altro, basta che quando arrivera’ il 2012 non sia la prima volta che trasmetta piu’ di meta’ degli sport. Comunque secondo me e’ piu’ importante che cosa fanno vedere, nel senso che se mi mettono a disposizione tutti gli sport (cosa che ho sempre sognato), mi va bene anche se non c’e’ la telecronaca per alcuni sport o ci siano alcuni incompetenti (comunque e’ difficile raggiungere la rai). Ma sono sicuro che se sky (a meno che abbia gia’ in mente di cedere i diritti), non arrivera’ impreparata.

@TimHenman: Secondo te, sky dopo aver comprato i diritti li vende?? Certo che no. C'e' una legge in italia che obbliga a sky di vendere una parte dei giochi alla Rai e la Rai è obbligata a comprare. Questo accadrà di sicuro, ma i giochi olimpici (e questo il vero nome) si vedrano TUTTE su sky.

TimHenman ha scritto:
il tennis e’ uno sport atipico perche’ si gioca per la nazione solo alle olimpiadi ogni quattro anni (non ci sono mondiali, europei ecc
Coppa Davis, questa sconosciuta...

gigio82 ha scritto:
Coppa Davis, questa sconosciuta...

E' comunque un'altra cosa, il tennis olimpico non ha niente a che vedere con la coppa davis. Tra l'altro ormai la coppa davis in italia non la vuole comprare piu' nessuno (probabilmente per i risultati dell'italia).

@dado: lo spero anche io, pero' avevo letto un articolo dove si parlava di questo. Quindi mi confermi che se sky vende certi diritti alla rai, sky puo' comunque trasmettere tutto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso