• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Costo antenna nuova (Bra, CN)

PaoloB83

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Maggio 2009
Messaggi
312
Località
Bra (CN)
Visto che sto per far venire un antennista a dare un'occhiata a casa mia per vedere cosa si può fare per ricevere qualcosa in DTT volevo chiedervi un parere.

Per chi non lo sapesse ancora abito a Bra (CN) in zona collinare, quindi con ricezione molto difficile... ho una collina ad est che mi scherma La Morra ed una ad ovest che mi scherma Torino, quindi sono costretto a prendere le Rai da Monte Penice e le Mediaset da Montoso (disturbate, forse, dal Giarolo). Il problema è che attualmente sono collegato ad un'antenna, che serve una ventina di case (ma una cinquantina di famiglie...) vicino alla mia, posta sulla collina ovest ed io sono l'ultima utenza collegata, quindi ho un segnale molto debole (il cavo è lunghissimo da casa mia all'antenna...). Ultimamente non vedo più Rete4 e Canale5 (sul 59 e 58) e vedo male Italia1, ma di toccare quell'antenna non se ne parla, visto che è impossibile mettere d'accordo 50 famiglie...
Dato che con un'antenna da interni riesco a prendere da La Morra il mux RaiA sul 22, il mux Telecupole sul 57 e quello di Quartarete sul 66, forse con un'antenna ben fatta sul mio tetto riuscirei a prendere qualcosa in digitale da La Morra.
Sto pensando quindi di mettere un'antenna per conto mio (che immagino dovrà essere montata su un palo molto alto) e, visto che presto verrà il primo degli antennisti che ho chiamato a farmi un preventivo, volevo sapere indicativamente se è fattibile fare un impianto nuovo, vista la zona in cui abito, o se butterei solo via i soldi e quali tipi di antenna sarebbe conveniente montare. Se si potesse fare e se la facessi, quanto mi verrebbe a costare all'incirca?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 
ciao ti potrei darei un aiutino ma spero in un membro più esperto di me,:icon_rolleyes:

Guardando le postazioni ho notato che su LA MORRA arrivano tante emittenti qindi punterei una BLU420 IN VERTICALE quindi UHF , per RAI 1 in analogico potresti montare una 6H quindi VHF,
Il tutto dovresti collegarlo in un amplificatore (se è necessario, dipende se il segnale è forte) da accoppiare con un alimentatore che metterai dentro casa, oppure un miscelatore sempre da palo, cmq dimmi un pò delle antenne già montate :icon_rolleyes:

ciao a presto
 
PaoloB83 ha scritto:
Visto che sto per far venire un antennista a dare un'occhiata a casa mia per vedere cosa si può fare per ricevere qualcosa in DTT volevo chiedervi un parere. - O M I S S I S -
Dato che con un'antenna da interni riesco a prendere da La Morra il mux RaiA sul 22, il mux Telecupole sul 57 e quello di Quartarete sul 66, forse con un'antenna ben fatta sul mio tetto riuscirei a prendere qualcosa in digitale da La Morra.
Quanto hai detto dimostra che sei nelle condizioni giuste per ricevere le tv digitali da La Morra; non è neanche detto che occorrerà un palo telescopico esageratamente alto, in presenza di colline l'importante è usare antenne poco direttive (non più di 20 elementi); le antenne da interno infatti sono le meno direttive che ci siano!!!
 
reggio_s ha scritto:
Quanto hai detto dimostra che sei nelle condizioni giuste per ricevere le tv digitali da La Morra; non è neanche detto che occorrerà un palo telescopico esageratamente alto, in presenza di colline l'importante è usare antenne poco direttive (non più di 20 elementi); le antenne da interno infatti sono le meno direttive che ci siano!!!
Attenzione... Poco direttive potrebbe essere sinonimo di Yagi UHF da 10 - 20 elementi o antenne logaritmiche, che però in questo caso raccomando vivamente di evitare! :evil5:
Diciamo che sarà bene usare antenne "direttive, ma non troppo". ;)
Ovvero, le antenne molto direttive (tipo Televes DAT75, Fracarro BLU920 et similia) sono da preferire se i segnali sono molto deboli, lontani, ma sostanzialmente in ottica.
Se i segnali "tutto sommato ci sono", ma sono fuori portata ottica e tutti ricevibili per riflessione/diffrazione, allora un'antenna ultradirettiva potrebbe risultare deleteria perchè selezionerebbe solo una parte dei segnali disponibili (perché in caso di riflessioni "obbligate" assumono diverso comportamento e direzionalità secondo la propria lunghezza d'onda).
Meglio scegliere un'antenna comunque di ALTE PRESTAZIONI, ma non drasticamente direttiva (tipo una 42 o una 45 elementi, come la BLU420 o la DAT45... Sempre per citare esempi noti).
Da NON scegliere invece antenne POCO direttive, perché automaticamente non avrebbero alte prestazioni e non garantirebbero quel minimo insindacabile di rapporto segnale/rumore, che in questi casi un po' critici è comunque cosa FONDAMENTALE. :icon_cool:

PS (Edit): da ricordare comunque che per i segnali ricevibile solo per riflessione, ogni caso fa storia a sé. Esistono "situazioni limite-limite-limite" :D dove in certi casi ci si accorge che si comporta meglio una BLU920 e magari in una casa subito accanto è invece preferibile un semplice pannello... :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte, la mia è davvero una situazione limite, in quanto le colline di cui parlavo nel post precedente le ho davvero vicine...
Il problema (confermato dal primo degli antennisti interpellati) è che potrei fare un'antenna splendida ma non ricevere nulla lo stesso e questo mi frena un po'... Inoltre mi è stato fatto un prezzo indicativo di 600€ per un impianto nuovo, sono troppi o è corretto? Al momento comunque non ho quella cifra da spendere e poi voglio sentire altri antennisti e fare un paragone.
Se dovessi provare a fare da solo sarebbe complicato? Premetto che non me intendo di antenne, quindi per me sarebbe tutto nuovo...
 
reggio_s ha scritto:
Quanto hai detto dimostra che sei nelle condizioni giuste per ricevere le tv digitali da La Morra; non è neanche detto che occorrerà un palo telescopico esageratamente alto, in presenza di colline l'importante è usare antenne poco direttive (non più di 20 elementi); le antenne da interno infatti sono le meno direttive che ci siano!!!
Non so se sono nelle condizioni giuste per ricevere da La Morra, in quanto prendo solo i mux che trasmettono con una potenza davvero elevata... ho paura che gli altri (a me interesserebbe più che altro mediaset4) non riuscirei comunque a prenderli a causa delle colline...
 
Mi sembra che Mediaset4 trasmette da Corio o da Colle della Maddalena e non da La Morra; per uno che non ha un'infarinatura di antennistica sarà difficile realizzare un'impianto partendo da zero tanto più che in condizioni difficili di ricezione occorrerebbe fare un pò di prove per capire quale siano le antenne più idonee;- volere o volare sarai costretto a rivolgerti ad un antennista.
 
scusate il bis - mi correggo, Mediaset4 trasmette anche da La Morra; noto inoltre che Bra dista appena 10km dai ripetitori, ciò mi fa pensare che nonostante le colline non siano indispensabili antenne ad alto guadagno; piuttosto, prima di fissare il palo di sostegno delle antenne bisognerebbe studiare il punto del tetto più favorevole (a volte bastano pochi metri e la situazione cambia in meglio); l'errore di molti costruttori è quello di predisporre sui tetti il punto dove dovranno essere installate; secondo l'antennista dovrebbe valutare il punto di "attracco" e non un muratore! (questo vale soprattutto per le zone problematiche).
 
reggio_s ha scritto:
l'errore di molti costruttori è quello di predisporre sui tetti il punto dove dovranno essere installate; secondo l'antennista dovrebbe valutare il punto di "attracco" e non un muratore! (questo vale soprattutto per le zone problematiche).
Sono pienamente d'accordo! Purtroppo non è così...

Nel frattempo mi è sorto un altro dubbio (grazie a Benjio): è meglio fare l'impianto dopo lo switch-off di ottobre quando ci sarà la riassegnazione delle frequenze o ai fini dell'impianto tale riassegnazione non ha influenza?
 
esatto, porta pazienza fino ad ottobre, poi con l'antenna da interni potrai verificare cosa e' cambiato.

le antenne classiche in molte zone d'italia sono fatte con 3 o 4 pezzi, una per la prima banda una per la terza una per la 4° e una per la 5°, collegate insieme da un mixer/amplificatore il tutto fai da te max 200€ compreso di palo e alimentatore.

ora la terza banda e' usata poco, le frequenze da te citate stanno in 5° e quindi al momento basterebbe mettere una 5° banda con relativo amplificatore e con 50€ saresti a posto ma solo per il digitale in quanto i canali analogici di 4° banda e 1° non entrebbero piu'

altro problema al momento e' che se i canali che ti interessano arrivano da dei ripetitori in direzioni diverse rispetto a casa tua ma su 5° banda, allora subentra la necessita' di montare piu' antenne di 5° girate nelle varie direzioni con applicati dei filtri detti trappole che lascino passare solo le frequenze interessate.

io sto' dall'altro lato del penice a 40km e ho una buona ricezione con una antenna da interni che uso per esperimenti e ho anche una 20 elementi che lavora su 4° e 5° banda che mi consente di provare anche frequenze polarizzate verticali/orizontali.

non sono antennista, ma leggo, studio e provo.

piccola correzzione, ho visto che il mux rai e' sui 22 che e' quarta banda, quindi ti ci vuole una 4° per rai e una 5° per gli altri se vengono da zone diverse
 
piacc2002 ha scritto:
le antenne classiche in molte zone d'italia sono fatte con 3 o 4 pezzi, una per la prima banda una per la terza una per la 4° e una per la 5°, collegate insieme da un mixer/amplificatore il tutto fai da te max 200€ compreso di palo e alimentatore.
E' opportuno ricordare che dopo lo switch off totale rimarranno in uso solo le bande III, IV e V. La I e la II banda (canali televisivi A, B e C) saranno dismesse.
La III banda sarà utilizzata principalmente dal Mux 1 della RAI che conterrà solo RAI 1, 2 e 3, canali che però per il momento saranno inseriti anche in un altro dei Mux a disposizione della RAI, precisamente il Mux 3... Mentre RAI 4 sarà inserita nel Mux 2 della RAI. Ribadisco, tutto ciò solo DOPO lo switch off. :icon_rolleyes:
 
Ok questo mi è chiaro, infatti io ho una I banda per Rai1 dal Penice e tre antenne in tre direzioni diverse per le altre Rai, Mediaset e Telecupole...
A quanto ho capito non mi conviene fare niente fino a ottobre, quando ci sarà la riorganizzazione delle frequenze...
Vista però la pessima situazione dell'antenna sulla collina (mi han detto che sta per cadere...), sarebbe possibile già oggi fare un'antenna "preparata" per la futura riorganizzazione di ottobre o no?
 
PaoloB83 ha scritto:
A quanto ho capito non mi conviene fare niente fino a ottobre, quando ci sarà la riorganizzazione delle frequenze...
Vista però la pessima situazione dell'antenna sulla collina (mi han detto che sta per cadere...), sarebbe possibile già oggi fare un'antenna "preparata" per la futura riorganizzazione di ottobre o no?
Come faresti a convincere 50 famiglie così affezionate ad un vecchio impianto decadente? – Io opterei per un impianto individuale (anche a costo di dure prove e fatiche tipo gli impianti di AG-brasc..) e lasciarei gli altri nel loro brodo.
A prescindere dallo swich-off potresti iniziare a “tastare il terreno” per un impianto all-digital sul tuo tetto comprando un’antenna né troppo direttiva né troppo banale (una dat45 televes va sempre bene) e circa 12 metri di cavo di antenna (da 7mm); EVITA di comprare antenne di sola banda quarta o sola banda quinta come suggerito da Piacc2002; con un decoder e un piccolo tv potresti iniziare a fare le prove di ricezione sul tetto per trovare il punto e i ripetitori più favorevoli ; le direzioni utili li conosci perfettamente; annota in un foglio cosa ricevi (ad altezza d’uomo) da ogni direzione e con quale livello. Io penso che sul tetto riuscirai a ricevere senz’altro MOLTO di più rispetto a quanto ricevi con la tua antenna da interno. Se il risultato è incoraggiante potresti passare alla fase 2: usare un palo telescopico a due sezioni e provare l’antenna nel punto del tetto con migliore ricezione ma con diverse altezze fino a trovare l’altezza migliore (non sempre più alta è l’antenna e meglio si riceve!); superata la fase 2 si può passare alla fase 3..... (...della serie: mini-guida a puntate!...)
 
Ottimo, quindi mi stai dicendo che se faccio un'antenna all-digital (comprensiva di una III banda per la futura Rai) già adesso, quando ci sarà la riorganizzazione delle frequenze non dovrò cambiare nulla, è così?
Perché se è così domani inizio!
Se invece non è così, cioè a ottobre dovrei rifare tutto, lascio perdere e aspetto lo switch-off (anche se in analogico vedo sempre meno e quello che si vede si vede sempre peggio...)
 
PaoloB83 ha scritto:
Ottimo, quindi mi stai dicendo che se faccio un'antenna all-digital (comprensiva di una III banda per la futura Rai) già adesso, quando ci sarà la riorganizzazione delle frequenze non dovrò cambiare nulla, è così?
Perché se è così domani inizio!
Se invece non è così, cioè a ottobre dovrei rifare tutto, lascio perdere e aspetto lo switch-off (anche se in analogico vedo sempre meno e quello che si vede si vede sempre peggio...)
Dopo lo swich-off del Piemonte le direzioni utili saranno sempre La Morra e Colle Maddalena/Eremo; Montoso non mi sembra avere tanto dinamismo digitale e Monte Penice e Giarolo sonnecchiano e aspettano altri swich-off; partendo da questi presupposti una larga banda terza e una larga banda uhf vanno bene per iniziare e anche per dopo (e andrebbero bene persino sulla collina); ti consiglio di farti aiutare da qualcuno quando sei sul tetto, spece nella fase 2 (altrimenti come fai a tenere il palo con su la uhf e nel frattempo usare il telecomando?); la giunta della terza banda fa parte della fase 3 perché generalmente è più facile prendere i segnali di banda III; tiene bene presenti le due poralità: verticale per La Morra, orizzontale per Torino; non tentare di realizzare un impianto misto analogico-digitale perché sarebbe molto più difficile se non addirittura impossibile.
 
Indietro
Alto Basso