costo installazione

ciccino2

Digital-Forum New User
ciao ragazzi

volevo sapere se 800 euro è un costo giusto x un motorizzato installato

da un'amico (non antennista) in zona Como con il seguente materiale:

- stab 100 con parabola da 100 in alluminio

- Lnb con basso rumore

- palo e staffe varie

- filo e una presa sat da montare

- lavoro

vi ringrazio anticipatamente x le risposte

ciao

io ti dico la mia da non esperto

il costo per il materiale da te indicato è troppo elevato
non so quanto ti faccia pagare l'installazione.
io (se la parabola la puoi montare in zona accessibile e sicura es balcone)
proverei con l'acquisto online del materiale (salvo palo e staffe che trovi in qualsiasi supermercato dell'hobby) e il montaggio fai da te con tutti gli
amici di qui che ti possono dare una mano.
se è in zona pericolosa (tetto) allora rivolgiti ad un antennista che secondo me spendi meno e ti certifica l'impianto.

ciao

ps1 io l'ho automontato con l'aiuto di mio padre e di pinobjork (che saluto sempre caramente) e funziona egregiamente
ps2 correggetemi se sbaglio

ti ringrazio

nel prezzo di cui sopra e' compreso il lavoro

ma comunque anche a me sembra un prezzo esagerato

son tentato anch'io nel montare il tutto da solo con un'altro amico

però voglio provare sul tetto

mi spaventa solo un po' la configurazione del rotore

anzi e' proprio difficile da farsi?

si puo' fare senza il misuratore di campo?

vi ringrazio

sul tetto io lo farei fare ad un installatore.
per il montaggio devi per prima cosa seguire le istruzioni riportate nella confezione in base alle tue coordinate lat e long.
dopodiché trovi il tuo sat di riferimento (in base a dove ti trovi)
e cosi via. c'era una guida illuminante di sergiozizza che forse trovi ancora in questo forum.

ripeto a scanso di equivoci sul tetto io non ci andrei
(salvo che non sia perfettamente orizzontale)

sai

la guida l'ho letta e riletta e non sembra difficile

anche perche' voglio comprare un decoder USUALS che e' ancora

più semplice da installare.

e che la teoria è una cosa e la pratica ne è un'altra

effettivamente sul tetto ho un po' di problemi a camminare

però con l'ausilio di un'amico...

adesso ci penso un po' e poi chiedo ancora in giro

magari trovo qualcosa di più conveniente.

ahh dimenticavo

gli amici che indicavi abitano in zona Como x caso?

ciao

no ma se fai un annuncio in questa sezione magari trovi qualcuno di vicino
a te che ha montato il motore e voglia di darti una mano.
ciao

dimenticavo io ho installato senza satmeter anche se è comodo averlo
sicuramente un decoder e tv vicino a dove sei (o con qualcuno che è vicino ed in contatto con te)
mentre installi è indispensabile

ti ringrazio x le info

i gentilissimi utenti sono stati informati!!!

scherzavo!!!

però se qualcuno e' disposto ad aiutarmi......

non disprezzo

ciao

Ciao Ciccino , non abito a Como ma non sono neanche lontanissimo un oretta di strada ( LOCARNO CANTON TICINO ) se ai bisogno posso venire volentieri ad aiutarti, e ovvio senza alcun tipo di lucro , la passione non ha prezzo, se vuoi prepari il materiale che vuoi montare e proviamo insieme a vedere che riusciamo a fare ciauz:D

saggio consiglio

Il palo da 40mm meglio 50mm in bolla ed ancorato saldamente è il primo problema. Sistemato dove non ci siano ostacoli al movimento del disco. Possibilmente niente ancoraggio a camino. Su un tetto spiovente non è proprio un problema banalissimo e considera di chiamare un installatore. Poi ti serve una discesa del cavo sat. Anche quì può non essere facile.

Se hai queste due cose allora la puoi montare da solo, ma ricordati che non avrai la dichiarazione di conformità dell'impianto. Nel remoto caso di un incidente, tipo vento che sradica la parabola che causa danni a cose o persone, potrai avere problemi penali e civilistici. L'assicurazione capofamiglia, se c'è l'hai, non pagherà, senza dichiarazione di conformità.

Qualcosa che occorre sempre ricordare, perchè dal nostro hobby non derivino guai.

lastplayer ha scritto:
Il palo da 40mm meglio 50mm in bolla ed ancorato saldamente è il primo problema. Sistemato dove non ci siano ostacoli al movimento del disco. Possibilmente niente ancoraggio a camino. Su un tetto spiovente non è proprio un problema banalissimo e considera di chiamare un installatore. Poi ti serve una discesa del cavo sat. Anche quì può non essere facile.

Se hai queste due cose allora la puoi montare da solo, ma ricordati che non avrai la dichiarazione di conformità dell'impianto. Nel remoto caso di un incidente, tipo vento che sradica la parabola che causa danni a cose o persone, potrai avere problemi penali e civilistici. L'assicurazione capofamiglia, se c'è l'hai, non pagherà, senza dichiarazione di conformità.

Qualcosa che occorre sempre ricordare, perchè dal nostro hobby non derivino guai.

Ciao lastplayer, quello che dici è tutto vero ,specialmente il discorso sulla sicurezza , ma onestamente vuoi mettere un impianto fai da te, cioè la soddisfazione nel vederlo funzionante e 100 volte maggiore a quando vieni un installatore, e poi vorrei chiedere a tutti quelli che si son fatti l'impianto da soli quante volte la parabola è venuta giù? credo nessuno o penso casi rarissimi, quindi all'amico Ciccino gli consiglierei di provare ( DA SOLO ) se ha bisogno vado ad aiutarlo più che volentieri, e poi se non si riesce..... di chiamare un tecnico...... nel mio piccolo posso dirti che ho un impianto motorizzato installato dal sottoscritto senza problemi, scorazzo dai 30°w ai 45 ° E senza alcun minimo problema considerando che ho una 85 cm ed abito nel sud della Svizzera non posso propio lamentarmi, anzi ti dico che l'estate scorsa quando sono andato in vacanza in Calabria a trovare la mia famiglia ,ho installato un motorizzato a casa da mia madre con padella da 120 ed ho avuto una soddisfazione enorme nel vedere mio fratellino 15 anni in meno ( lui 20 io 35 ) dirmi ..azz....ma sei un mago... e sai che soddisfazione vedere quella padella che girava a meraviglia su tutti i satelliti..... e mio fratellino che si abbuffava di sport...... ciauz

Ciao ciccino2, ai visto che con un pò di impegno siamo riusciti:D , son davvero contento d'aver conosciuto una bella persona ed una bella famiglia, per gli amici abbiam montato solo il dual feed senza motore in quanto ciccino 2 ha cambiato idea per il momento per quanto riguarda il motorizzato, ma forse più avanti si motorizzerà, e se vuole farlo sarò ben contento di dargli ancora una mano;) ciauz a tutti

ti ringrazio ancora asterixs

ci sentiamo più in la'

sai l'idea del motorizzato mi mi dispiace

poi vediamo

ciauz a tutti

Indietro
Alto Basso