costruirsi una rete come fare?

vangullitt

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Novembre 2002
Messaggi
158
ciao a tutti
dovrei costruirmi una rete con 3 pc ed avere
una connessione ad internet per tutti e tre con adsl
non so come devo partire
come devo cablare con cavi incrociati o diritti
devo prendere un hub swich e modem con porta ethernet
o direttamente un modem router se si quale?
premetto che 2 pc sono distanti 10 metri e il terzo
e' a 80 metri.per la connessione a internet e' sufficiente una 640/256
grazie a chi mi rispondera'
ciao
vangullitt
 
Ma guarda, per esempio da noi in ufficio abbiamo 10 pc collegati in rete, e usiamo un hub normalisimmo per collegarli tra loro, poi ad uno di questi abbiamo messo un router, collegando praticamente in rete il router, e al router il pc....così facendo nel tcp ip metti il gateway del router e hai internet su tutti i pc...
640 va bene.
 
quindi posso collegare a un pc qualsiasi il router o modem adsl
i cavi per il collegamento come devono essere?
ciao e grazie mille
vangullitt
 
io metterei l'uscita del modem/router alla porta 1 dello switch, e i PC alle altre porte dello switch. I cavi di rete sono tutti di dipo "dritto".
La porta 1 poichè è quella che fa l' "inversione" tra transmit e receive (l'analogo di avere un cavo cross).
Ciauz
 
Fatti una rete wireless con router wireless completo di modem adsl e firewall e nei computer ci metti le chiavette USB WI-FI cosi non devi faticare a mettere fili vari.... :lol: :lol:

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
per i 2 computer vicini ok mna per
quello distante 80 metri che faccio?
ciao
vangullitt
 
Andremales ha scritto:
io metterei l'uscita del modem/router alla porta 1 dello switch, e i PC alle altre porte dello switch. I cavi di rete sono tutti di dipo "dritto".
La porta 1 poichè è quella che fa l' "inversione" tra transmit e receive (l'analogo di avere un cavo cross).
Ciauz

Ho questa soluzione Router con hub integrato e dal router partono i cavi di rete diritti che vanno ai vari pc:icon_wink:
 
grazie molto gentili
ma e' possibile fare una rete con millenium e xp?
ciao
vangullitt
 
POWERMAX ha scritto:
Ho questa soluzione Router con hub integrato e dal router partono i cavi di rete diritti che vanno ai vari pc:icon_wink:

Saggio suggerimento :D...meglio ancora se oltre alle porte 10/100 è anche wireless , potrebbe tornare utile in determinati casi e senza spendere una follia di soldi se ci si accontenta della 2.4 Ghz.
Per quanto riguarda invece gli S.O. , sia Millenium che XP (compreso gli altri della "famiglia") possono tranquillamente coesistere facendo solo un minimo di attenzione con XP SP2 , il suo firewall non è il massimo della vita...ma per rompere le scatole in intranet è il migliore :D

Ciao.
 
Ti prendi il netgear che e' un HUB wireless e anche ethernet cosi' puoi collegare 3 pc con i cavi e gli altri wireless al limite usi il cavo per quello piu' distante ma ci sono anche i ripetitori di segnale Wi-Fi e quindi in teoria non ci sono problemi poi se il computer lontano e' visibile o senza muri in cemento armato penso che a quella distanza ci puo' arrivare in wireless anche se la velocita' non sara' il massimo ma meglio di niente.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso