creare antenna TV

digtalandrea

Digital-Forum Master
ho visto questo video mi sembra molto facile fare questa antenna soltanto che non capisco molto l'inglese mi potreste descrivere un pò questa spiegazione?
grazie mille

Io per potermi vedere una finale di champions league mi ero arrangiato facendo un antenna con l'alluminio da cucina :D :D :D

digtalandrea ha scritto:
ho visto questo video mi sembra molto facile fare questa antenna soltanto che non capisco molto l'inglese mi potreste descrivere un pò questa spiegazione?
grazie mille

Mi sembra che le immagini parlino da sole... Piuttosto ho dei dubbi che un'antenna siffatta possa dare buoni risultati. la si può utilizzare in interno, altrimenti alle intemperie sai che fine farebbe qulla tavolett di legno? in ogni modo, io ci aggiungerei un rete metallica, proprio come le antenne vere a griglia. a quel progetto manca un elemento importante in una antenna, cioè il riflettore.

La griglia è fondamentale, non tanto perchè l'antenna sia direttiva solo in una direzione, quanto perchè senza, le impedenze dei dipoli cambiano e di conseguenza cambia anche quella nel punto di alimentazione. Da notare che nel video compare improvvisamente un'adattatore, tutt'altro che fatto in casa... :D
Quanto al legno che supporta dipoli e linee di accoppiamento, scordarsi di usare l'antenna in esterno. Non tanto perchè a lungo termine il legno marcisca e s'imbarchi, od il ferro arrugginisca, quanto perchè in UHF, il legno umido non è di certo un buon isolante e l'antenna rischia di non funzionare già dopo solo qualche ora.
Fatto salvo il divertimento di costruirsi le cose da sè, credo che comprare già fatto un pannello costi, alla fine, più o meno.
;)

Tuner ha scritto:
La griglia è fondamentale, non tanto perchè l'antenna sia direttiva solo in una direzione, quanto perchè senza, le impedenze dei dipoli cambiano e di conseguenza cambia anche quella nel punto di alimentazione. Da notare che nel video compare improvvisamente un'adattatore, tutt'altro che fatto in casa... :D
Quanto al legno che supporta dipoli e linee di accoppiamento, scordarsi di usare l'antenna in esterno. Non tanto perchè a lungo termine il legno marcisca e s'imbarchi, od il ferro arrugginisca, quanto perchè in UHF, il legno umido non è di certo un buon isolante e l'antenna rischia di non funzionare già dopo solo qualche ora.
Fatto salvo il divertimento di costruirsi le cose da sè, credo che comprare già fatto un pannello costi, alla fine, più o meno.
;)

Senza contare il tempo che perdi a costruirla... Mi pare una soluzione da... Cast Away... ricordate il film?? Ecco, se sei su un'isola deserta e vuoi captare qualcosa...:D

è così?
26d4_1.JPG

se tagliassi quei 2 spinotti verde e bianco potrei facilmente metterlo nell antenna fatta in casa

Ultima modifica:
un ultima cosa chi riesce a capire quanto è la lunghezza e la larghezza dell asse di legno? :D

Indietro
Alto Basso