Creare impianto dtt da zero [Bari]

Alla fine ho trovato una vecchia antenna ad un mercatino a 5€ e l'ho installata. Sono sicuro che non è filtrata perché il signore che me l'ha venduta mi ha detto che ha più di 15 anni. Per capirci è praticamente identica a quella che su amazon si chiama "edison yagi 12db".
Si, lo so, mi avevate consigliato altro, ma a 5€ non potevo non prenderla almeno per provare. Ho anche usato il cavo da 5mm che avevo.
L'ho puntata verso monte caccia.
Da un paio di giorni la sto provando e mi prende tutti i canali uhf ottimamente tranne uno: il canale 30, quello che trasmette rai 1, rai 2, ecc.
La sera se ne va e squadretta spesso per qualche secondo.
Ho provato a verificare gli altri canali uhf trasmessi da monte caccia e mi danno un segnale del 100%, ho controllato anche che si vedessero i relativi canali televisivi. Gli altri canali rai funzionano ottimamente, tranne quelli del canale uhf 30.
Il canale 30 dalla tv mi da una potenza di segnale oscillante 30%-70%-100% la mattina, ma la sera spesso mi da 0%.
Cosa posso fare?
Puoi andare da Calabrese Elettronica (anche a piedi dato che è vicinissimo a casa tua), comprare una Offel R40 5G e montarla al posto di quella ciofeca.
Dopodichè la punti circa "a metà" tra M.Caccia e Cassano, postazioni che sono a circa 90° l'una dall'altra, assicurandoti che i valori di qualità dei multiplex Rai sui canali 26 e 40 non scendano eccessivamente.
Dato che da Cassano trasmettono tutti i mux, compresi 30 e 42 della Rai, con la giusta antenna non dovresti avere alcun problema di ricezione su nessun canale facendo ciò.

Fatta questa doverosa premessa sull'antenna e vista la BTS 5G che hai nelle vicinanze...stai usando un amplificatore? O sei in passivo?

Indietro
Alto Basso