Creare registro

Normalmente no, però puoi creare le maschere in un secondo database di Access che legga le tabelle del primo dove ci sono soltanto i dati: in questo modo puoi visualizzare e aggiornare i dati tramite le maschere e fare il backup solo del database con i dati (immagino che sia questo il motivo della richiesta).

Per farlo, usa il comando "importa tabella" (da menu o da pulsante dipende dalla versione di Access in tuo possesso).

Secondo me, quoto Andremales. Iniziare con un bel foglio di Excel a piacimento ed in tutta semplicità, e successivamente importare lo stesso in Access. :D

@BTS
proverò anche quello prima o poi. :)

@ptr
con "importa" non ci son riuscito, in pratica clonavo lo stesso file, ma senza dividerlo, mi sa che non ho capito ciò che intendi.
Però, nella guida in linea ho scoperto la "Divisione database guidata", e funziona egregiamente. :)

ora ho un file xxx_be.mdb che contiene il solo database.

Ciao

Se non ho capito male sei riuscito a fare quello che chiedevi, comunque quello che io intendevo era di creare un nuovo database (vuoto) e poi usare il comando "importa dati da altro database Access" selezionando l'opzione "Collega dati".

@ptr
si ci sono riuscito.
Stamane ho messo il database nel server, ed il codice su due terminali, così da entrambe le postazioni posso aggiornare il database, inoltre, il server esegue il backup in maniera automatica, così non ci devo pensare io. :)

Riproverò il tuo sistema, perchè cmq, sapere qualcosa in più fa sempre comodo, e mi piace imparare.

Ciao

Indietro
Alto Basso