creazione dvd

smayor

Digital-Forum Junior Plus
ho raccolto tutte le puntate divise per serie di nip/tuck. sono in formato avi. che programma usereste per creare un dvd per ogni stagione (sono 3) che mi consenta di creare un dvd video come quelli che si acquistano (con menu iniziale e sottotitoli per intenderci). usando nero vision ogni volta sforo i 4.7 gb della capienza del dvd!
mi sapreste aiutare?
grazie mille in anticipo

Se NeroVision ti va bene, potresti poi rielaborare il tutto con dvdshrink x comprimerlo fino a 4.7 Gb

La capienza dei DVD prima di tutto non e' quella scritta nella custodia e cioe' 4.7 GB ma piu' o meno 4300 GB.

Io ho usato nero vision express per fare dei DVD con menu' interattivi, immagini nello sfondo in movimento etc e poi prima di masterizzare ho fatto fare al programma una conversione in formato progressive al massimo della risoluzione e i DVD si vedono benissimo anche se le immagini erano compresse prima...

Usa piu' di un DVD e non ti pentirai alla fine :icon_wink: :icon_wink: :icon_wink:

Ciao ciao :D :D

dove sei andato su nero vision per effettuare la compressione progressiva?
mi diresti gentilmente i passaggi? te ne sarei grato!

Ti prometto che per questa sera ti faccio sapere adesso sono un po incasinato...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

Allora non e' una compressione ma una elaborazione che fa il software ed aumenta considerevolmente il bitrate e la qualita' video del filmato originale.

In pratica i video che avevo a risoluzione 640x480 li ho masterizzati a 720x576 in formato progressivo senza contare che facendo questo a schermo le immagini mi sono sembrate piu' nitide degli originali.

Per poter fare questo dopo essere partito da crea nuovo film dove ho inserito titoli che mancavano, messo un menu' etc quando stai per esportare il tutto ci sono delle opzioni tra le quali puoi scegliere prima di masterizzare.

Queste opzioni ti permettono di scegliere il formato 4/3 o 16/9 oppure auto e la qualita' custom. In mezzo a queste voci c'e' anche l' opzione per il progressive alla risoluzione che ti ho detto.

Attenzione per elaborare il tutto il mio PC P4 HT impiega circa 2 ore per un DVD.....

Se ti serve altro poi...

dunque ho provato un po a smanettare con questo nero vision. io ho in partenza 12 file per un totale di 4.8Gb. se li aggiungo tutti assieme logicamente non ci stanno ma se li metto uno a uno li comprime per farli stare. ma tutto questo lo fai partendo da crea dvd o da crea film? perchè sono due strade diverse! se parti da crea film non puoi mica creare i menu! o mi sbaglio!? ma poi tu il file finale lo esporti come mpeg ? o lo scrivi direttamente? mi resta ancora qualche dubbio.....:)
grazie per la cortesia

No non li comprime ma anzi aumenta la dimensione comunque io l' ho fatto da crea film inserendo dei file che penso erano in formato DVIX o AVI adesso non sono sicuro scusa.

Io sono partito da crea film poi la dimensione la controlli prima di dare il comando esporta che li da in formato DVD infatti ti trovi i file che trovi facendo esplora in un DVD tipo TS e altri...

Poi dopo che hai fatto la conversione io ti consiglio ti esportarla in una cartella prima e poi lo masterizzi. Ovviamente in un DVD ci stanno due ore a qualita' superiore ai 3600 Kb al secondo di qualita' media.

ma allora tutte le puntante su un dvd non me lo comprime nero! devo usare altro prima! domani proverò un dvd rw e poi ti saprò dire. ps. se devo mettere anche i file dei sottotitoli come faccio?!

@smayor:
Scusa la domanda, ma quante puntate vuoi far entrare su un dvd ? Devi considerare che, per come sono fatti i dvd, per ottenere una qualità "decente" non devi mettere più di 3 ore di filmato su ogni singolo dvd. Se il tuo obiettivo è di far stare un'intera serie di un telefilm (immagino una dozzina di puntate da 40 minuti l'una) su un singolo DVD, credo proprio che non si possa fare. Tieni conto che su un singolo dvd da 4.7 GB non è possibile far stare più di 6 o 8 ore di filmato, e questo è uno standard che non non credo si possa superare.
Ciao !

@smayor:
Scusa la domanda, ma quante puntate vuoi far entrare su un dvd ? Devi considerare che, per come sono fatti i dvd, per ottenere una qualità "decente" non devi mettere più di 3 ore di filmato su ogni singolo dvd. Se il tuo obiettivo è di far stare un'intera serie di un telefilm (immagino una dozzina di puntate da 40 minuti l'una) su un singolo DVD, credo proprio che non si possa fare. Tieni conto che su un singolo dvd da 4.7 GB non è possibile far stare più di 6 o 8 ore di filmato, e questo è uno standard che non non credo si possa superare.
Ciao !

Io con NeroVision sto masterizzando gli episodi di Frasier registrati da Sky (cui sono abbonato).
Ognuno é di circa 22 minuti e ce ne stanno 5 con le opzioni suggerite da Tikal che usavo gia da tempo e che devo confermare migliorano la qualita di masterizzazione.
Nn credo che su un dvd ci possa stare, con questo software ma anche con altri, piu di tanto senza sacrificare tantissimo la qualita.

@Alanza

Come fai a mettere 6 ore su dvd?

hai ragione, me ne sono accorto! :-(
ma non esistono dvd da capienza superiore ai 4.7 gb?

Basta abbassare la qualità...
Il mio dvd recorder (Pioneer 520) permette di mettere fino a 6 ore di video su un dvd singolo strato.
Ho letto di altri modelli (ad esempio il Pioneer 433) che riescono a far entrare fino a 24 ore su un dual layer.
Certo, la qualità ne risente, ma in teoria è possibile...
Personalmente non vado mai oltre le 2 ore su un dvd da 4.7 (modalità SP), finora non ne ho mai avuto bisogno.
Non ho mai usato Nero Vision, quindi non ti so dire...
Ciao !

Ci sono quelli 2layer, ma ovviamente devi avere il lettor/masterizzatore idoneo. E poi al momento costicchiano un tantino.

spacebeagle2003 ha scritto:
Ci sono quelli 2layer, ma ovviamente devi avere il lettor/masterizzatore idoneo. E poi al momento costicchiano un tantino.
Mi hai preceduto di 18 secondi !!!
Ciao !

pazienza,userò piu dvd! preferisco una qualita superiore sacrificando qualche dvd in più! qualcuno sa come si possa fare per intregrare i sottotitoli? li ho in formato srt e con media player funziano, ma non so come metterli su nero!

spacebeagle2003 ha scritto:
Io con NeroVision sto masterizzando gli episodi di Frasier registrati da Sky (cui sono abbonato).
Ognuno é di circa 22 minuti e ce ne stanno 5 con le opzioni suggerite da Tikal che usavo gia da tempo e che devo confermare migliorano la qualita di masterizzazione.
Nn credo che su un dvd ci possa stare, con questo software ma anche con altri, piu di tanto senza sacrificare tantissimo la qualita.

@Alanza

Come fai a mettere 6 ore su dvd?

Io ho messo poco meno di 2 ore di video a qualita' DVD usando Nero in pratica se gli episodi sforano ne metti uno in meno ma poi non ti pentirai di averlo fatto...

Poi penso che per mettere 6 ore di video in un DVD, di qualita' DVD rimane solo il formato usato. Per esempio in un DVD ci stanno bene o male 4400 MB un file video di 20 minuti circa in buona qualita' occupa circa 220 MB se fai un paio di moltiplicazioni vedi quante ore ci stanno dentro...

Il metodo che ti sto dicendo in pratica consiste nel creare un DVD e non e' fatto specificamente per archiviare. Per quanto riguarda i sottotitoli non ho provato ma se riesci a metterli fammi sapere come hai fatto grazie.

@spacebeagle: bello il tuo avatar :D :D

Indietro
Alto Basso