Criteri per la scelta di una parabola

PtrMgg

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, dovrei acquistare una parabola. Essa verrà montata sul tetto, quindi:
1) non ha nessun tipo di ostacolo nelle vicinanze ma nemmeno alcuna protezione dalle intemperie;
2) non ha nessun tipo di protezione dalle intemperie;
2) è molto lontana dal decoder (circa 30 metri).

Dando un'occhiata ai vari modelli ho visto che ci sono di varie misure e ho scoperto anche la serie PENTA della Fracarro.
In base a cosa devo scegliere? Qual è il modello più indicato per la mia situazione?

a) Penso che la maggioranza delle parabole siano posizionate alle " intemperie " senza protezione .
b) Risolvi il problema della distanza dal dec non usando cavi da 5/6 mm , ma superiori di buona qualità .
c) La Penta è una buona parabola , rende qualcosa di più della classica 85 cm .
d) Non hai specificato le necessità di ricezione : Solo HB , dual feed , multifeed , satelliti ostici ?
e) in quest'ultimi casi una 105 sarebbe da preferire x il maggior segnale e la migliore praticità x il multi .

:) :) :)

a) Penso che la maggioranza delle parabole siano posizionate alle " intemperie " senza protezione .
L'ho scritto perché pensavo potesse essere un motivo per scegliere una parabola piuttosto che un'altra.

b) Risolvi il problema della distanza dal dec non usando cavi da 5/6 mm , ma superiori di buona qualità .
Ho acquistato un cavo da 7 mm A++.

c) La Penta è una buona parabola , rende qualcosa di più della classica 85 cm .
d) Non hai specificato le necessità di ricezione : Solo HB , dual feed , multifeed , satelliti ostici ?
e) in quest'ultimi casi una 105 sarebbe da preferire x il maggior segnale e la migliore praticità x il multi .

:) :) :)
Ho bisogno di puntarla solo su HOTBIRD per TivùSat e Sky.

Quindi, cosa sarebbe meglio per la mia situazione? Una parabola classica? E di che diametro? Oppure una PENTA? In acciaio o in alluminio?

Ultima modifica:
Se hai deciso di puntarla esclusivamente su Hot Bird, una parabola vale l'altra. Per dire, anche la più comune da 60 cm. in vendita in qualunque centro commerciale andrebbe bene. Infatti, il segnale irradiato da questo sat. è molto potente e copre perfettamente la nostra Penisola. Però, al primo temporale (o anche in occasione di una leggera pioggia) rischieresti di non vedere più nulla. Per cui, io ti consiglierei una parabola da almeno 80 cm. La Penta della Fracarro da 85 cm. (occhio, non la DIGIT che è da 65 cm.) è in alluminio e per te va più che bene. Ce l'ho su da 3 anni in configurazione Dual Feed e mai un problema. Vai tranquillo. Saluti. :)

Se hai deciso di puntarla esclusivamente su Hot Bird, una parabola vale l'altra. Per dire, anche la più comune da 60 cm. in vendita in qualunque centro commerciale andrebbe bene. Infatti, il segnale irradiato da questo sat. è molto potente e copre perfettamente la nostra Penisola. Però, al primo temporale (o anche in occasione di una leggera pioggia) rischieresti di non vedere più nulla. Per cui, io ti consiglierei una parabola da almeno 80 cm. La Penta della Fracarro da 85 cm. (occhio, non la DIGIT che è da 65 cm.) è in alluminio e per te va più che bene. Ce l'ho su da 3 anni in configurazione Dual Feed e mai un problema. Vai tranquillo. Saluti. :)
Grazie!

Indietro
Alto Basso