Allora, alla fine il tecnico non l'ho chiamato perchè in questi giorni sono riuscito a togliermi ogni dubbio riguardo ai presunti problemi del mio tv, infatti ho ripreso il vecchio Sony che, anche se malandato mi ha permesso di fare un confronto decisivo, ed ho capito che:
1:con la scart composito in entrambe si vede la grana che tanto mi disturbava così come le scritte in sovraimpressione (tipo il nome della rete quando si cambia canale col sat) che sono apparse grosse e seghettate.
2:con la scart in rgb in entrambe si vede + nitido (ovvio!) ma qui c'è una amara sorpresa, con la vecchia si possono regolare i colori con il telecomando, con la nuova come già sapete e alla faccia del progresso no!!!
3:come mi avevate consigliato di fare sono entrato nel menù di servizio interno e quì ho avuto la seconda amara sorpresa, nemmeno in questo caso si possono regolare i colori dell'rgb, ho provato ad aumentare al massimo il "sub colour" ma niente da fare, la saturazione dei colori resta sempre quella impostata dal fabbricante e cioè (confrontandola con altri crt) piuttosto moscia anche se a dire il vero sembra + naturale.
4 per dare un tono + caldo l'unica possibilità che ho avuto è stata quella di agire abbassando i valori sul "green/blue drive" e sul "green/blue cutoff".
Un'ultimissima domanda
da qualche giorno (ma forse il difetto l'ha sempre avuto solo che non me ne sono mai accorto) noto sullo centro dello schermo un ombra un alone , come se ci fosse della polvere internamente, lo si nota soprattutto nelle partite di calcio quando la telecamera passa da una metà campo all'altra e il manto erboso scorre velocemente sullo schermo, o in tutti i casi in cui ci siano immagini molto molto chiare ma sempre in movimento, cosa può essere? si può togliere? Grazie e ciao.