crt 32" e forte sgranamento immagine

Mah non credo sia perchè ero abituato alle immagini più morbide del vecchio TV, domenica per esempio guardando per un attimo il GP di F1 le sigle dei nomi dei piloti con vicini i numeri dei distacchi che giro dopo giro apparivano in sovraimpressione con la scart in composito erano illegibili in quanto ingrossati/seghettati anche regolando a zero il contrasto, ma lo stesso mi capita con la lista dei canali del dtt/sat, in rgb invece sono perfetti, dai farò vedere il TV da un tecnico, poi vi farò sapere. Ciao.

dominax ha scritto:
...dai farò vedere il TV da un tecnico, poi vi farò sapere. Ciao.
mi raccomando non mancare, sono curioso di sapere veramente se è il TV ad avere problemi oppure è come dico io (abitudine all'immagine "morbida"del vecchio TV contro quella più "incisiva" del "nuovo") ;)

Il tecnico al mssimo potrà intervenire sull' Rgb da menu di servizio;ciò che hai riscontrato tu ti è già stato spiegato in precedenza a cosa è dovuto (collegamenti,cavi scadenti,modello tv differente) non si tratta in pratica di "malfunzionamento" della tv tanto per capirci.

dominax ha scritto:
con la scart in composito erano illegibili in quanto ingrossati/seghettati anche regolando a zero il contrasto, ma lo stesso mi capita con la lista dei canali del dtt/sat, in rgb invece sono perfetti
appunto.

Allora, alla fine il tecnico non l'ho chiamato perchè in questi giorni sono riuscito a togliermi ogni dubbio riguardo ai presunti problemi del mio tv, infatti ho ripreso il vecchio Sony che, anche se malandato mi ha permesso di fare un confronto decisivo, ed ho capito che:
1:con la scart composito in entrambe si vede la grana che tanto mi disturbava così come le scritte in sovraimpressione (tipo il nome della rete quando si cambia canale col sat) che sono apparse grosse e seghettate.
2:con la scart in rgb in entrambe si vede + nitido (ovvio!) ma qui c'è una amara sorpresa, con la vecchia si possono regolare i colori con il telecomando, con la nuova come già sapete e alla faccia del progresso no!!!
3:come mi avevate consigliato di fare sono entrato nel menù di servizio interno e quì ho avuto la seconda amara sorpresa, nemmeno in questo caso si possono regolare i colori dell'rgb, ho provato ad aumentare al massimo il "sub colour" ma niente da fare, la saturazione dei colori resta sempre quella impostata dal fabbricante e cioè (confrontandola con altri crt) piuttosto moscia anche se a dire il vero sembra + naturale.
4 per dare un tono + caldo l'unica possibilità che ho avuto è stata quella di agire abbassando i valori sul "green/blue drive" e sul "green/blue cutoff".

Un'ultimissima domanda
da qualche giorno (ma forse il difetto l'ha sempre avuto solo che non me ne sono mai accorto) noto sullo centro dello schermo un ombra un alone , come se ci fosse della polvere internamente, lo si nota soprattutto nelle partite di calcio quando la telecamera passa da una metà campo all'altra e il manto erboso scorre velocemente sullo schermo, o in tutti i casi in cui ci siano immagini molto molto chiare ma sempre in movimento, cosa può essere? si può togliere? Grazie e ciao.

Ultima modifica:
dominax ha scritto:
1:con la scart composito in entrambe si vede la grana che tanto mi disturbava così come le scritte in sovraimpressione (tipo il nome della rete quando si cambia canale col sat) che sono apparse grosse e seghettate.
ovviamente

2:con la scart in rgb in entrambe si vede + nitido (ovvio!) ma qui c'è una amara sorpresa, con la vecchia si possono regolare i colori con il telecomando, con la nuova come già sapete e alla faccia del progresso no!!!
le regolazioni Rgb (quelle vere su tali televisori crt "vecchi" ) sono strettamente legate al tubo,credi di regolarle con il telecomando ma in realtà è la tv che interviene a livello elettronico convertendo l' Rgb in videocomposito o "a componenti" (il component)
3:come mi avevate consigliato di fare sono entrato nel menù di servizio interno e quì ho avuto la seconda amara sorpresa, nemmeno in questo caso si possono regolare i colori dell'rgb, ho provato ad aumentare al massimo il "sub colour" ma niente da fare, la saturazione dei colori resta sempre quella impostata dal fabbricante e cioè (confrontandola con altri crt) piuttosto moscia anche se a dire il vero sembra + naturale.
4 per dare un tono + caldo l'unica possibilità che ho avuto è stata quella di agire abbassando i valori sul "green/blue drive" e sul "green/blue cutoff".
e il "cut-off" ecc. secondo te non riguarda le regolazioni Rgb ? :D a parte gi scherzi cerca bene tra i sottomenu poichè dovrebbe essere possibile regolare anche saturazione,gradazione ecc..

Un'ultimissima domanda
da qualche giorno (ma forse il difetto l'ha sempre avuto solo che non me ne sono mai accorto) noto sullo centro dello schermo un ombra un alone , come se ci fosse della polvere internamente, lo si nota soprattutto nelle partite di calcio quando la telecamera passa da una metà campo all'altra e il manto erboso scorre velocemente sullo schermo, o in tutti i casi in cui ci siano immagini molto molto chiare ma sempre in movimento, cosa può essere? si può togliere? Grazie e ciao.
l' ha sempre avuto il "difetto" secondo me ed è anche abbastanza comune.

Indietro
Alto Basso