ct e sintonia

mihaly

Digital-Forum New User
e allora...naturalmente contentissimo del nostro decoder...però..
ma capita anche a voi di avere problemi di sintonia?
Mi spiego: come mai con il jepssen 4000 riesco a sintonizzare perfettamente la portoghese RTPI, cosi come ARIRANG ed invece con il ct squadrettamenti a mai finire? RTPI mi entra pure con lo skyfobox :mad:
Naturalmente si può vivere anche senza queste due emittenti, ma devo dire che soprattutto la portoghese mi manca...anche perchè da quelle parti(Portogallo) ho dei bellissimi ricordi!!
Impianto? Parabola da 90 e monoblocco dualfeed..
Come detto nella mia presentazione di qualche giorno fa studio per il motorizzato...grazie a voi!!

Probabilmente il CT ha il sintonizzatore un po' meno sensibile,cosa constatata anche da me ,avendo in parallelo un nokia 9500.Il nokia e' piu' sensibile in ricezione del CT.
Saluti,Luca

beh in effetti io non mi lamenterei così tanto del tuner del clarke...:D

bye

marenco35 ha scritto:
Probabilmente il CT ha il sintonizzatore un po' meno sensibile,cosa constatata anche da me ,avendo in parallelo un nokia 9500.Il nokia e' piu' sensibile in ricezione del CT.
Saluti,Luca
@marenco35 come colleghi il 9500 al CT2100?
Anche io avendo un motorizzato volevo verificare la resa del ct2100 con il vecchio nokia9500 specialmente in certe posizioni difficili ( 28 est bbc... - 26 e)
Immagino antenna al CT2100 e da questo al nokia9500. Puoi tenerli accesi entrambi ? e con le polarità?
ciao
only9500

Anche per me il CT non ha un gran tuner, trovo molte differenze rispetto ad un normale GB e ad un FTA della telesystem.

Ragazzi il CT hà un tuner sensibilissimo, piu' volte mi sono imbattuto in questo argomento, hò dimostrato che alcuni canali con SR low o ostici vengono agganciati senz'alcun problema, ma un problema agganciarli con altri deco....esempio quello Humax (ritenuto con ottimo tuner)

piccoli esempi:

36° Est: 12630 V 1000 3/4 TRSP
72° Est: 12519 V 8232 3/4 Ru Music/News 24
22° Ovest:11636 H 1695 5/6 Sardegna Uno Sat

Non solo....
becca anche i canali che servono per la connessione
Data e Skylogic...

Se questo è un tuner non sensibile....

Test effettuato avendo entrambi i decoder Humax e Clark-Tech.
Location Centro/Sud

quoto totalmente Cyrus.
La prova del nove l'ho avuta con un LNB invacom che avevo messo nel cassetto, poichè non mi sintonizzava il "numericable mosaique" sui 45E (SR estremamente basso). Con un LNB da 0,4 humax nessun problema, ma con "questo" invacom non riuscivo ad agganciarlo, nè con la Skystar2, nè con il mio humax5400. Bene, ho provato con il clarketech.... ed il canale è stato agganciato con l'invacom "maledetto" :badgrin:.
Se non è sensibilità questa.... :icon_wink:

@only9500: e' collegato come dici tu,utilizzo uno switch diseq a 4 vie.Io li tengo accesi entrambi ed il CT ha "la precedenza".

Rispondendo a Cyrus ed Andremales io parlavo della sensibilita' del nokia 9500,non dell'Humax.Mi e successo circa 10 giorni fa' che il vento mi avesse spostato leggermente la parabola fissa che uso per HB,ebbene molti transponder sul CT non erano ricevibili,mentre con il Nokia si.
Questa e' la mia situazione.
Non e' una critica al CT,soltanto un discorso "tecnico"
Cordiali saluti
Luca

marenco35 ha scritto:
@only9500: e' collegato come dici tu,utilizzo uno switch diseq a 4 vie.Io li tengo accesi entrambi ed il CT ha "la precedenza".

Rispondendo a Cyrus ed Andremales io parlavo della sensibilita' del nokia 9500,non dell'Humax.Mi e successo circa 10 giorni fa' che il vento mi avesse spostato leggermente la parabola fissa che uso per HB,ebbene molti transponder sul CT non erano ricevibili,mentre con il Nokia si.
Questa e' la mia situazione.
Non e' una critica al CT,soltanto un discorso "tecnico"
Cordiali saluti
Luca
ovvio, stiamo confrontando le nostre esperienze :icon_wink:. Anche io non conoscendo il tuner del nokia non posso esprimermi... mi aspettavo che un decoder di non recente costruzione avesse prestazioni inferiori, ma evidentemente così non è. Inoltre il tuner è ovvio che dia risultati differenti su frequenze e SR differenti. La prova mia e di cyrus è abbastanza evidente per canali il cui SR è estremamente basso, cosa in cui il clarketech pare eccellere. Per la sensibilità a SR "normali" posso solo dire di aver tentato una volta un confronto switchando tra hummie e ctech, con un canale al limite, ma non aver visto differenze di maggiori squadrettamenti tra l'uno e l'altro (entrambi i decoder si comportavano nella stessa maniera)....

Per tornare sull'argomento ieri ho provato a ricevere con il CT2100 l'Astra 2D a 28 est ( frequenze da 10.714 a 10.936 ) in effeti in prima mattina il segnale era scarso 85% e cera molto squadrettamento , poi verso le 13.00 il segnare è migliorato (in alcuni TP 87%) e si vedevano bene.
Anche con il nokia9500 era la stessa cosa per quanto riguarda questo satellite.
Ho messo i dati cosi se volete fare comparazioni con il CT2100 su astra 2D
Il mio impianto è una gregoriana da 90 ed lnb doppiouscita 0,3 invacom (flangiato c120 con 30 mt di cavo zona Treviso)
Su arabsat 2D non sono riuscito ma mi sa che è dura per le mie condizioni.
Se cisono altri freq difficili potremmo fare altre comparazioni.
Adesso proverò a mettere insieme anche il nokia9500, per vedere se cisono differenze di tuner.
Ciao.

only9500

Ok per la comparativa su astra 2d,che ricevo con una 60 cm.vi faro' sapere.
Con il nokia e la 120 su certe frequenze (alte)avevo il tuner in saturazione,per cui ho dovuto inserire un attenuatore.
Ciao,
Luca

Andremales ha scritto:
:icon_wink:. Anche io non conoscendo il tuner del nokia non posso esprimermi... mi aspettavo che un decoder di non recente costruzione avesse prestazioni inferiori, ma evidentemente così non è.

Gurda il nokia,per tutta la parte "receiver" non e' assolutamente vecchio e sorpassato,anzi....,e' in difficolta' con le nuove codifiche,avendo scarsa memoria non riesce a gestire questi algoritmi.
Ciao
Luca

Concordo con marenco35 sul nokia 9500 ( ce l'ho da 10 anni) pagato ....una cifra....all'all'epoca e posso confermare il suo grande tuner...
ma tanto è che adesso ce il suo degno successore in questo ct2100 ( non me ne vogliano gli altri amici con altri decoder)...ma visto il rapporto qualità prezzo..

Per un'ltra comparazione difficile prima ho detto arabsat2d intendendo quelloa 30 est - credo arabsat 2b - mooooolto difficile- per il nord italia...
mentre a 26 est, ce qualche TP un po difficile ma ricevo tutto.
ok saluti.

only9500

Indietro
Alto Basso