Ctech 3100 plus: sta per esplodere!?

algatt

Digital-Forum New User
Salve a tutti,

spero non sia proprio quello che mi sta per accadere ma i "sintomi" non fanno presagire nulla di buono...
Come da oggetto ho un ctech 3100 plus da circa 18 mesi durante i quali ha sempre funzionato egregiamente, anche in veste di videoregistratore abbinato ad un hd western digital da 500 GB alimentato via USB.
Tutto ok fino a ieri: di punto in bianco l'immagine è diventata violacea e tremolante, quasi percorsa da leggere scariche. I led verdi sul dispositivo hanno cominciato a tremolare anch'essi dando quasi l'impressione di essere sovralimentati: i led che non dovrebbero illuminarsi (per esempio il segmento orizzontale centrale in uno "zero") sono sempre leggermente illuminati...
Tutto il ricevitore sembra surriscaldarsi più del solito e ho notato che ora la ricerca automatica dei canali non funziona più molto bene.
L'unica "soluzione" temporanea è stata quella di passare dal component alla scart: in questo caso l'immagine non è violacea ma di qualità comunque molto bassa, poco contrastata e sempre percorsa da scariche.
Tutto ciò si verifica sia con l'hd connesso sia con l'hd sconnesso - per inciso la funzione di vcr sembra andare regolarmente.
Il mio sospetto è che il problema sia proprio nel gruppo di alimentazione e che ci sia poco da fare fino all'esplosione finale...
Qualcuno ha un'idea in proposito? Meglio prepararmi a comprare un nuovo ricevitore?

Grazie

meglio prepararti all'esplosione!!! scherzo, e la prima volta che sento una cosa del genere cmq onde evitare problemi (o danni a cose o persone) ti consiglierei di scollegarlo

Mah, in realtà lo sto usando...
Ho provato a ascollegarlo per un giorno intero quando ancora speravo in un problema al firmware ma non è cambiato nulla.
Solo che così la situazione è un po' strana: non è "abbastanza rotto" da comprarne un altro e non è abbastanza sano da non preoccuparsene!

Sistemato!!!
Era davvero un problema di alimentazione ma infinitamente più stupido di quanto pensassi! Mi è bastato aprire il CT, inserire bene lo spinotto che va dal trasformatore alla piastra (che evidentemente si era mosso...) et voilà, come nuovo!!

Indietro
Alto Basso