Curiosità diametro parabole

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Smanettando con la nuova parabola mi sono venute in mente alcune curiosità. Cosa cambia come guadagno tra una parabola perfettamente circolare (es. da 100) ed una "ellittica" alta 100 e larga 90? E se fosse larga 100 e alta 90? E se per esempio "ruotassi su se stessa" la parabola in modo che punti sempre il sat ma che l'LNB finisca in alto o di lato, cosa cambierebbe o meglio, funzionerebbe ancora? :D

Ultima modifica:
Allora la scritta Expert affianco all'avatar, viene acquisita in base al numero dei post :5eek: e non alla massima conoscenza del settore satellitare, faccio questa considerazione perche un esperto in materia dovrebbe conoscere già le risposte, tranne per il guadagno che appunto andrebbe misurato caso per caso.
Parabole perfettamente circolari al 99% sono prime Focus e a parità di superfice guadagnano qualcosa in meno delle offset perchè l' LNB impedisce ad una piccola parte del segnale di raggiungere la parabola, ciò non accade su una offset.
100 x 90 o 90 x100 se la parabola è la stessa hanno lo stesso guadagno.
Quella che ha la superfice maggiore guadagna di più ( sempre che sia stata ben progettata) e a superfice piena.
Papu ha scritto:
... E se per esempio "ruotassi su se stessa" la parabola in modo che punti sempre il sat ma che l'LNB finisca in alto o di lato, cosa cambierebbe o meglio, funzionerebbe ancora? :D
Se la parabola è offset e la ruoti lasciandola cosi com'è senza cambiare nulla nel senso che lasci invariati azimut ed elevazione ( dipende cosa intendi per puntare sempre il sat), non riceveresti più il satellite dov'era puntata

Ciao

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Allora la scritta Expert affianco all'avatar, viene acquisita in base al numero dei post :5eek: e non alla massima conoscenza del settore satellitare...
Essere Expert non vuol dire avere la massima conoscenza del settore satellitare in quanto esso è abbastanza vasto e credo che sia quasi impossibile avere conoscenze specifiche in ciascun settore. C'è che si intende di parabole, chi di decoder, chi di settings, Cam, DTT etc... Ciascuno di noi da il proprio contributo nel proprio settore specifico di conoscenza e può chiedere senza nessun timore, se ha domande da fare, in altri settori.
Dai... ragazzi! ;) cerchiamo di essere più buoni... :D

Mi scuso, la mia voleva essere principalmente una battuta, poi facevo riferimento al Forum che una volta se non sbaglio si chiamava Sat Forum, ora giustamente e allargato a tutte le discipline e giustamente ci possono essere expert in vari settori.
anche riguardo allo "studio" ho aggiunto le faccine, anche perche non conoscendo la persona con cui sto parlando, non mi permetterei mai, forse mi sono espresso male :icon_redface: :eusa_shifty:
non ci voleva essere cattiveria nel mio post, se fosse così chiedo ancora umilmente scusa, specialmente a @Papu

Ciao

Papu ha scritto:
Smanettando con la nuova parabola mi sono venute in mente alcune curiosità. Cosa cambia come guadagno tra una parabola perfettamente circolare (es. da 100) ed una "ellittica" alta 100 e larga 90? E se fosse larga 100 e alta 90? E se per esempio "ruotassi su se stessa" la parabola in modo che punti sempre il sat ma che l'LNB finisca in alto o di lato, cosa cambierebbe o meglio, funzionerebbe ancora? :D

Mi piacciono queste domande:D e pur essendo ignorante in Teoria dico la mia.

1) La Parabola Corcolare Prime Focus si dovrebbe poter utilizzare Ruotata in qualsiasi posizione a patto che l'LNB la "accompagni" nel suo Skew.

2) la Parabola Offset Es. Alt.100 XLarg.90 la installi corretamente assegnando ad essa l'Elevazione di ricezione X.

3) la Parabola Offset Es. Alt.90 X Larg. 100 la installi con Elevazione Y.

La ricezione dovrebbe essere sostanzialmente uguale.
In un Motorizzato l'impostazione privilegia sempre l'esempio l'installazione con la parte alta in Verticale forse per ottenere una Escursione maggiore.

Ai soliti NOTI l'ardua sentenza:evil5:

Ciao.

Per quanto riguarda l'essere Expert penso che poco, ma veramente poco, su alcune cose lo sono, magari su alcune so qualcosa di più di teorico, su altre so qualcosa di più pratico, e in questo caso per dimostrarlo non posso venire a piazzare un motorizzato sul forum. :D E' proprio toccando con mano che mi sono venuti in mente questi quesiti che tuttavia, anche non sapendo esattamente la risposta, non mi hanno impedito di fare un discreto lavoro. Comunque accetto volentieri le scuse di Foxbat, fatte anche in privato, anzi così ho conosciuto una persona in più a cui fare domande in questa sezione che non ho quasi mai frequentato, come dice giustamente Mistersat.

Allora da cosa ho capito dalle risposte di Foxbat e Costantinopiri quelle perfettamente circolari di solito sono le primo fuoco che non hanno un guadagno perfetto per via dell'LNB nelle scatole. :D Ma una offset perfettamente circolare diametro 100 potrebbe esistere? In questo caso avrebbe una superficie superiore e quindi più guadagno di una 100x90 o di una primo fuoco da 100.
Nel caso della mia parabola che era 100x90, non avevo dubbi su come andava messa anche perchè una volta montato il "braccetto" dell'LNB era impossibile sbagliarsi. Ma la mia domanda era riferita non al ruotare la parabola più ad est o più ad ovest che è cosa fa il motorizzato e in base a dove si trova la parabola varia l'elevazione per puntare correttamente il sat, ma immaginavo la parabola messa li fissa su un palo, che girasse come il volante della macchina. In questo modo, guardandola davanti o dietro, vedrei l'LNB che da sotto va a finire sopra alla parabola, o a destra, a sinistra, ecc... In questo caso potrebbe ricevere qualcosa? Forse si, perchè è un po come ruotare la parabola da sola e lasciare l'LNB fermo, ma in giro non ho mai visto nulla di simile.

Infine tornando un po più sul reale, mi sono sistemato l'LNB alla giusta distanza per avere un ottimo segnale su Hotbird, poi seguando le informazioni di un programmino ho visto che andava ruotato leggermente da una parte per Hotbird mentre andava leggermente ruotato dall'altra per la posizione 4°w di mio particolare interesse, allora l'ho praticamente lasciato "diritto" e poi l'ho ruotato leggermente a favore del sat più debole 4°w che ora vedo perfettamente. Ma è solo il mio rudimentale motore (un vecchio Omnisat della Irte che ha una piccola interfaccia con telecomando da mettere vicino al decoder) che in base al cambio di satellite non fa "ruotare" tramite una specie di inclinazione della parabola anche l'LNB? Ovvero se per esempio voglio mettere un sat all'estremo est o all'estremo ovest, sempre che sia un sat ricevibile, ora mi toccherebbe agire personalmente sulla rotazione dell'LNB.

Scusate per la lungaggine... :D

Essendoci 2 Polarità Verticale e Orizzontale anche lasciando il Braccio della Parabola come da norma la Parabola stessa quella Offset dovrebbe avere 4 posizioni di ricezione ottimali perfettamente a Croce adattando lo Skew LNB, mentre quella Primefocus dovrebbe poter ricevere in qualsiasi posizione rotatoria anchessa sempre con l'LNB in esatta corrispondenza oppure tramite il Polarizzatore ma con l'LNB rapportato alle Polarità.

Ciao.

Ciao Papu,
no, non credo possa esistere una offset circolare, ti faccio un esempio, disegna con un CAD la tua parabola 100x90, poi ruotala sull' asse orizzontale di un angolo pari all' angolo di offset della tua parabola (intorno ai 20°), noterai che l' ellisse diventa una circonferenza.

Teoricamente no, l' inclinazione della parabola data dal motore dovrebbe già di suo mettere a posto lo SKEW, la rotazione dell' LNB, ma capita che per ricevere il tal satellite debole un ritocco si debba fare. leggendo i tread di quest asezione, ti accorgerai che questo argomento non è una scienza esatta, e che l' aggiustamento empirico la fa ancora da padrona.

Ciao

MISTERSAT ha scritto:
C'è che si intende di parabole, chi di decoder, chi di settings, Cam, DTT etc... Ciascuno di noi da il proprio contributo nel proprio settore specifico di conoscenza
Si potrebbe inserire, sotto o affianco "EXPERT" il proprio settore di conoscenza

Maxicono ha scritto:
Ciao Papu,
no, non credo possa esistere una offset circolare, ti faccio un esempio, disegna con un CAD la tua parabola 100x90, poi ruotala sull' asse orizzontale di un angolo pari all' angolo di offset della tua parabola (intorno ai 20°), noterai che l' ellisse diventa una circonferenza.

Teoricamente no, l' inclinazione della parabola data dal motore dovrebbe già di suo mettere a posto lo SKEW, la rotazione dell' LNB, ma capita che per ricevere il tal satellite debole un ritocco si debba fare. leggendo i tread di quest asezione, ti accorgerai che questo argomento non è una scienza esatta, e che l' aggiustamento empirico la fa ancora da padrona.

Ciao
Purtroppo per limiti del motore o per limiti dell'installatore :D se osservo l'LNB per esempio con parabola a 40°E o 40°W lo vedo sempre nella stessa posizione che ho messo io cioè quasi perfettamente verticale. Devo proprio agire manualmente e di tanto se voglio migliorare la ricezione, ora che diciamo giro tra i satelliti vicini ad Hotbird non lo tocco ma mi ricordo che anni fa se volevo ricevere un canale turco sul Turksat che è abbastanza ad est e non è potentissimo, dovevo per forza ruotare di parecchio l'LNB per ricevere discretamente.

Papu ha scritto:
...ma immaginavo la parabola messa li fissa su un palo, che girasse come il volante della macchina. In questo modo, guardandola davanti o dietro, vedrei l'LNB che da sotto va a finire sopra alla parabola, o a destra, a sinistra, ecc... In questo caso potrebbe ricevere qualcosa....
ho capito perfettamente quello che hai scritto, forse non ci crederai ma anche io avevo pensato che intendevi rotazione tipo volante della macchina
cambio risposta: si, ma per ricevere Hotbird ad esempio, dovrebbe assumere posizioni del tutto insospettate, a tale riguardo ti invito a leggere questo thread:http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=60809 guardando possibilmente tutte le foto allegate...

Papu ha scritto:
...Ma è solo il mio rudimentale motore (un vecchio Omnisat della Irte che ha una piccola interfaccia con telecomando da mettere vicino al decoder) che in base al cambio di satellite non fa "ruotare" tramite una specie di inclinazione della parabola anche l'LNB? Ovvero se per esempio voglio mettere un sat all'estremo est o all'estremo ovest, sempre che sia un sat ricevibile, ora mi toccherebbe agire personalmente sulla rotazione dell'LNB...
Ho sempre avuto l'impressione che quel motore ha un movimento Az EL cioe su due assi, orizzontale e verticale, se così fosse, quando si sposta su un satellite agli estremi l'LNB rimane sempre con la stessa inclinazione, mentre in quelli HH a movimento polare la parabola si sposta su un arco polare, quindi l'LNB ruota assieme alla parabola, vedi il filmato di Mistersat.

Ciao ;)

Ultima modifica:
Grazie mi hai quasi completamente illuminato, quindi la parabola si può mettere in qualsiasi posizione ma non si avrebbero sicuramente guadagni, al massimo delle perdite.
Sul fatto del motore son contento che sia un limite di motore e non un limite mio. :D

A parità di efficienza (leggasi precisione della curvatura della superficie) il guadagno di una PF differisce da una offset solo per l'ombra che il gruppo LNB crea sulla superficie.;)
La differenza tra una offset ed una PF consiste nel fatto che la offset, in realtà, è una porzione di un disco PF molto più grande. E' intuitivo capire che, rispetto alla "fetta di parabola" l'LNB non può essere al centro, ma sarebbe tuttavia al centro del disco PF da cui la offset è stata ricavata.;)
La forma ellittica della offset è utile per poter realizzare in modo relativamente semplice un anello scalare adatto ad illuminare solo il disco.
Chi ha voglia (io avevo postato una foto) di guardare la sua offset dall'LNB noterà che da quella posizione il disco appare circolare.;)

Tuner ha scritto:
Chi ha voglia (io avevo postato una foto) di guardare la sua offset dall'LNB noterà che da quella posizione il disco appare circolare.;)

La simulazione con il CAD di cui parlavo più sopra, porta proprio a questo risultato.

Ciao

Grazie a tutti per le info.

FOXBAT ha scritto:
Ho sempre avuto l'impressione che quel motore ha un movimento Az EL cioe su due assi, orizzontale e verticale, se così fosse, quando si sposta su un satellite agli estremi l'LNB rimane sempre con la stessa inclinazione, mentre in quelli HH a movimento polare la parabola si sposta su un arco polare, quindi l'LNB ruota assieme alla parabola, vedi il filmato di Mistersat.

Per quanto riguarda il motore, uno economico tipo Stab o l'attuale Clarcke Tech che vengono comandati direttamente da decoder, è tipo il mio o è tipo HH?

Tuner ha scritto:
A parità di efficienza (leggasi precisione della curvatura della superficie) il guadagno di una PF differisce da una offset solo per l'ombra che il gruppo LNB crea sulla superficie.
Al contrario, la minore apertura ed il rumore dovuti alla presenza dell' elettronica, del feed e dei relativi bracci che li reggono, all' atto pratico non rappresenta un problema se non su antenne piccolissime o in situazioni estreme. A parità di imperfezioni l' effetto è circa il doppio nelle antenne a corta focale (PF) che in quelle a lunga focale (offset, cassegrain etc.) e in queste ultime lo spillover proviene tutto o in parte dal cielo mentre nelle PF proviene completamente dal suolo peggiorando ulteriormente la situazione. Inoltre è più facile illuminare correttamente la superfice del riflettore con una focale lunga piuttosto che con una PF. Se le offset non permettessero a chi le produce, una maggior tolleranza a parità di resa, sui tetti vedremmo solo parabole da 60 cm primo fuoco.

Indietro
Alto Basso