Per quanto riguarda l'essere Expert penso che poco, ma veramente poco, su alcune cose lo sono, magari su alcune so qualcosa di più di teorico, su altre so qualcosa di più pratico, e in questo caso per dimostrarlo non posso venire a piazzare un motorizzato sul forum.
E' proprio toccando con mano che mi sono venuti in mente questi quesiti che tuttavia, anche non sapendo esattamente la risposta, non mi hanno impedito di fare un discreto lavoro. Comunque accetto volentieri le scuse di Foxbat, fatte anche in privato, anzi così ho conosciuto una persona in più a cui fare domande in questa sezione che non ho quasi mai frequentato, come dice giustamente Mistersat.
Allora da cosa ho capito dalle risposte di Foxbat e Costantinopiri quelle perfettamente circolari di solito sono le primo fuoco che non hanno un guadagno perfetto per via dell'LNB nelle scatole.
Ma una offset perfettamente circolare diametro 100 potrebbe esistere? In questo caso avrebbe una superficie superiore e quindi più guadagno di una 100x90 o di una primo fuoco da 100.
Nel caso della mia parabola che era 100x90, non avevo dubbi su come andava messa anche perchè una volta montato il "braccetto" dell'LNB era impossibile sbagliarsi. Ma la mia domanda era riferita non al ruotare la parabola più ad est o più ad ovest che è cosa fa il motorizzato e in base a dove si trova la parabola varia l'elevazione per puntare correttamente il sat, ma immaginavo la parabola messa li fissa su un palo, che girasse come il volante della macchina. In questo modo, guardandola davanti o dietro, vedrei l'LNB che da sotto va a finire sopra alla parabola, o a destra, a sinistra, ecc... In questo caso potrebbe ricevere qualcosa? Forse si, perchè è un po come ruotare la parabola da sola e lasciare l'LNB fermo, ma in giro non ho mai visto nulla di simile.
Infine tornando un po più sul reale, mi sono sistemato l'LNB alla giusta distanza per avere un ottimo segnale su Hotbird, poi seguando le informazioni di un programmino ho visto che andava ruotato leggermente da una parte per Hotbird mentre andava leggermente ruotato dall'altra per la posizione 4°w di mio particolare interesse, allora l'ho praticamente lasciato "diritto" e poi l'ho ruotato leggermente a favore del sat più debole 4°w che ora vedo perfettamente. Ma è solo il mio rudimentale motore (un vecchio Omnisat della Irte che ha una piccola interfaccia con telecomando da mettere vicino al decoder) che in base al cambio di satellite non fa "ruotare" tramite una specie di inclinazione della parabola anche l'LNB? Ovvero se per esempio voglio mettere un sat all'estremo est o all'estremo ovest, sempre che sia un sat ricevibile, ora mi toccherebbe agire personalmente sulla rotazione dell'LNB.
Scusate per la lungaggine...