Curiosità: Sintonizzare più mux 1 Rai da regioni confinanti

moaves75

Digital-Forum Senior Master
Nell' eventualità che un ricevitore sia servito da più Mux 1 Rai provenienti da regioni attigue (tipo nelle zone di confine) e si voglia memorizzare tutti i Rai 3 (regione) ricevuti cosa bisogna fare? Bisogna disabilitare necessariamente l'ordinamento LCN?

No in questo caso la LCN non centra nulla ;)
Purtroppo la Rai usa gli stessi parametri per Rai1,2,3 Regione e alcuni modelli di televisori o decoder memorizza solo una delle due versioni e non entrambe.

Altre Tv o decoder invece sintonizzano entrambe le versioni. Con o senza lcn.
Quindi dipende dal decoder/tv che si ha ;)

Quoto Ale 89.

Per quello che ho visto io, con le tv e i decoder va cosi:

-Tv Lg si

-Tv Panasonic, Sony Bravia, Samsung no

-Decoder zapper telesystem no

-Decoder interattivi telesystem Si

Altri decoder zapper economici ne sintonizzano una sola

La migliore tv sembra la LG e i migliori decoder i telesystem interattivi, da questo punto di vista.

Ovviamente saranno ok anche altre marche che nn ho "testato"..:D

moaves75 ha scritto:
Nell' eventualità che un ricevitore sia servito da più Mux 1 Rai provenienti da regioni attigue (tipo nelle zone di confine) e si voglia memorizzare tutti i Rai 3 (regione) ricevuti cosa bisogna fare? Bisogna disabilitare necessariamente l'ordinamento LCN?
Dipende sicuramente da che modello di tv/decoder che hai, io ti parlo per esperienza, in quanto ricevo il mux 1 delle marche e della toscana senza problemi e a volte anche quello umbro, le mie tv mi danno la possibilità di scegliere il canale che preferisco sui tasti 1,2,3 e 48 (per rai news), quindi il tgr che preferisco sul 3, poi gli altri mi vanno dopo l'850 dove mi si memorizzano i canali senza lcn o doppi (come La5 o Mediaset Extra che sono trasmessi in 2 mux)

Per la mia esperienza i tv samsung invece danno la possibilità di scegliere quale impostare e anche i decoder zapper telesystem

Ultima modifica:
Dai modelli che ho io posso dire:
Tv LG: Entrambe le versioni
Tg Samsung: Solo 1 versione
Decoder Thomson: Solo 1 versione
Decoder Humax: Entrambe le versioni
Zapper Audiola: Entrambe le versioni

Poi a volte anche da modello a modello della stessa marca le cose possono cambiare ;)

Dunque la situazione riguardante in caso di più ricezioni di mux 1 della Rai da Regioni confinanti è questa:
1) se il decoder o il televisore lo permette puoi sintonizzare le frequenze manualmente senza disailitare la LCN;
2) se invece c'è solo la sintonizzazione automatica, la prima volta che l'avvii (conoscendo ovviamente la frequenza del mux 1 della Rai che non si desidera sintonizzare) staccare il cavo d'antenna quando la scansione arriva su quella data frequenza;
3) disabilitare la LCN, eseguire la scansione automatica/manuale dei canali ed impostarsi i propri canali in modo manuale modificandoli di posizione in modalità ordinata.

Lost88 ha scritto:
Per la mia esperienza i tv samsung invece danno la possibilità di scegliere quale impostare e anche i decoder zapper telesystem

Si ma te ne fanno scegliere una sola.

Io non dicevo che nn si possono impostare, ma che quella che puoi impostare è una sola, nel senso di un unico mux 1 della rai.

I decoder interattivi telesystem te le sintonizzano entrambe.

ale89 ha scritto:
Dai modelli che ho io posso dire:
Tv LG: Entrambe le versioni
Tg Samsung: Solo 1 versione

Questo è uno dei motivi per cui quando mi chiedono consiglio su che tv acquistare, consiglio sempre gli LG.

La panasonic, anche nei dvd recoder con HDD, ne sintonizza una sola e stesso dicasi per la Sony.

La LG tra l'altro ha anche un decoder molto sensibile, necessario nella mia zona per chi vuole avere la certezza di ricevere il mux 4 che si trova in una postazione lontana.

Anche io ho un televisore LG e mi trovo bene con il software.

Durante la risintonizzazione, mi ha memorizzato 3 MUX 1 RAI

1) MUX 1 RAI da Monte Mario (09 - 205,5 Mhz)
2) MUX 1 RAI da Monte Cavo (11 - 219,5 Mhz)
3) MUX 1 RAI da Monte Peglia (28 - 530 Mhz)

Alla fine, quando mi chiede di risolvere i conflitti tra canali, devo decidere quale Rai1 salvare sul canale 1, e cosi via. ;)

massera ha scritto:
Si ma te ne fanno scegliere una sola.

Io non dicevo che nn si possono impostare, ma che quella che puoi impostare è una sola, nel senso di un unico mux 1 della rai.

I decoder interattivi telesystem te le sintonizzano entrambe.
Le mie tv samsung (2 modelli diversi) entrambe mi fanno scegliere quale mettere con la LCN corretta, gli altri 2 mux 1 mi si memorizzano dopo l'850 come se non avessero LCN!

massera ha scritto:
La panasonic, anche nei dvd recoder con HDD, ne sintonizza una sola e stesso dicasi per la Sony.

Evidentemente non su tutti i modelli, poiché sul mio G20 posso sintonizzare il mux Emilia Romagna (l'ho beccato un paio di volte qui a Padova) e vedere Rai 3 Emilia Romagna (anche se finisce in fondo alla lista dei canali).
In caso di conflitto LCN la TV mi chiede sempre alla fine della scansione quale canale voglio assegnare al numero LCN "conteso", poi l'altro finisce in fondo alla lista.

Lost88 ha scritto:
Le mie tv samsung (2 modelli diversi) entrambe mi fanno scegliere quale mettere con la LCN corretta, gli altri 2 mux 1 mi si memorizzano dopo l'850 come se non avessero LCN!

Ok, la samsung che ho visto io nn permetteva di farlo, quindi ci sono differenze anche tra modelli della stessa casa.

Gennar1 ha scritto:
Evidentemente non su tutti i modelli, poiché sul mio G20 posso sintonizzare il mux Emilia Romagna (l'ho beccato un paio di volte qui a Padova) e vedere Rai 3 Emilia Romagna (anche se finisce in fondo alla lista dei canali).
In caso di conflitto LCN la TV mi chiede sempre alla fine della scansione quale canale voglio assegnare al numero LCN "conteso", poi l'altro finisce in fondo alla lista.

Ok, in effetti ci sono differenze tra modelli della stessa casa.

Cmq io non adopero l'LCN.

Tempo fa capitava che quando ti facevano scegliere un canale tra quelli in conflitto, quello scartato scompariva del tutto.

ale89 ha scritto:
Attenzione che magari con lcn attiva vadano a finire dopo l'800 o sul atre numerazioni le versioni doppie ;)

Infatti occorre vedere caso per caso.
Adesso nn ricordo tutti i modelli.

A casa mia posso dire che il decoder zapper telesystem nn te le fa inserire entrambe, mentre l'interattivo 7000 mhp si.

Mia sorella (piano di sopra): tv LG di 22 pollici, nn ricordo il modello preciso, si;
tv Sony Bravia no.

Di queste tv/decoder solo lo zapper telesystem ha un sintonizzatore meno sensibile, mentre la LG, l'interattivo telesystem e la Sony hanno un sintonizzatore fantastico, ma questo è un altro discorso.

valerio_vanni ha scritto:
Uno zapper Telesystem TS6006 memorizza anche i doppioni.

In effetti lo zapper che ho io, per la tv di mia madre, risale al novembre 2009, quindi è possibile che successivamente nuovi modelli siano diversi, da questo punto di vista.

massera ha scritto:
In effetti lo zapper che ho io, per la tv di mia madre, risale al novembre 2009, quindi è possibile che successivamente nuovi modelli siano diversi, da questo punto di vista.

Il mio ha un firmware del 2010.

Indietro
Alto Basso