Curiosità su livello e qualità segnale

wesker1985

Digital-Forum Master
Ho acquistato da poco una Tv sony con decoder hd incluso. Ebbene, fatta la risintonizzazione, ho notato che tutti i canali sono ricevuti con livello buono (tutti in area verde) e qualità buona (stesso discorso).
Il canale 48 (che a Lecce trasmette premium calcio) risulta come livello in area verde e come qualità in profondo ROSSO.

Eppure se mi collego su uno dei canali calcio (tenete presente che non ho la tessera mp per provare premium calcio 24, l'immagine dei pannelli non squadretta per nulla.

Può essere quindi che la qualità si bassa, semplicemente perchè trasmettere un pannello fisso occupa meno banda che trasmettere immagini tradizionali (partite, ad esempio)?
Mi spiego...possibile che se io avessi premium e vedessi premium calcio 24 la qualità salirebbe perchè effettivamente trasmettono qualcosa?

Tenete presente che la frequenza 48 arriva da Parabita e da Parabita ricevo altre frequenze che stanno in verde...quindi, come mai sta disparità?

GRAZIE!

Non c'entra nulla la qualità bassa poichè trasmettono cartelli.

Vuol dire che il decoder/tv riesce ancora a tamponare gli errori presenti nel segnale, e se dovesse calare ancora vedrai un bel festival di quadretti.

Se invece intendi il bit rate allora è un'altro paio di maniche.

VIANELLO_85 ha scritto:
Non c'entra nulla la qualità bassa poichè trasmettono cartelli.

Vuol dire che il decoder/tv riesce ancora a tamponare gli errori presenti nel segnale, e se dovesse calare ancora vedrai un bel festival di quadretti.

Se invece intendi il bit rate allora è un'altro paio di maniche.

Scusa la profonda ignoranza, ma il segnale è in area verde, così come in area verde sono altre frequenze provenienti dallo stesso ripetitore che però hanno anche la qualità in area verde.
La tv balla tra qualità zero e qualità in profondo rosso, ma non squadretta, per questo ho pensato che dipendesse dal fatto che non ci sono trasmissioni in corso.

Detto questo...quale è la tua ipotesi e come potrei ovviare? Ripeto: lo stesso ripetitore "invia" canali che ricevo con qualità e livello in area verde.

Comunque è sempre stato così il segnale?
Rossa qualità verde il livello?

Potrebbe anche essere un problema temporaneo, capita alle volte.

VIANELLO_85 ha scritto:
Comunque è sempre stato così il segnale?
Rossa qualità verde il livello?

Potrebbe anche essere un problema temporaneo, capita alle volte.

Non so che dire...perchè nell'altra stanza un decoder esterno mi dà verde e verde ma ogni tanto i cartelli squadrettano...e parliamo della stessa antenna...

Un amplificatore di segnale farebbe aumentare solo il livello o anche la qualità?
Ho letto, ma forse ho capito male, che potrebbe addirittura peggiorare la qualità, è vero?

wesker1985 ha scritto:
Un amplificatore di segnale farebbe aumentare solo il livello o anche la qualità?
Ho letto, ma forse ho capito male, che potrebbe addirittura peggiorare la qualità, è vero?
Un amplificatore per quanto poco aggiunge un pò di rumore degradando (di poco) la qualità.

wesker1985 di dove sei?
se sei a lecce il 48 è disturbato dal 48 di RaiTre analogico da Lecce Stadio.
oggi come lo ricevi?

PAGLIACORTA ha scritto:
wesker1985 di dove sei?
oggi come lo ricevi?

Ciao, sono di Lecce città, zona stadio.
Il livello è AL MASSIMO, la qualità FA CACARE!

Ogni tanto si prende benissimo, ogni tanto malissimo...ma come è possibile dato che tutte le altre frequenze da parabita sono PERFETTE?

PAGLIACORTA ha scritto:
wesker1985 di dove sei?
oggi come lo ricevi?

....onestamente il ch.48 a Lecce mi sembra abbastanza affollato :mad: . Da una rapida ricerca ben tre impianti insistono sul ch.48 di Lecce città:

1. Rai3 Analogico da Lecce Stadio (fonte raiway)
2. Rai Dvb MuxB da Trazzonara/MartinaFranca (fonte raiway)
3. Mediaset Dvb1 da Contrada Terrisi/Parabita (fonte mediaset premium).

è gia' un miracolo se si vede qualcosa !!!! ;) Purtroppo credo che sia una triste normalità questa per le aree pre switch-over/switch-off.

alebox ha scritto:
....onestamente il ch.48 a Lecce mi sembra abbastanza affollato :mad: . Da una rapida ricerca ben tre impianti insistono sul ch.48 di Lecce città:

1. Rai3 Analogico da Lecce Stadio (fonte raiway)
2. Rai Dvb MuxB da Trazzonara/MartinaFranca (fonte raiway)
3. Mediaset Dvb1 da Contrada Terrisi/Parabita (fonte mediaset premium).

è gia' un miracolo se si vede qualcosa !!!! ;) Purtroppo credo che sia una triste normalità questa per le aree pre switch-over/switch-off.

allora ieri i mux della rai da Lecce Stadio sono stati Out come anche i segnali analogici che sono saltati da domenica invece.
Quindi presumo che dato che non ci stava il 48 analogico di Raitre il mux mediaset doveva arrivare bene
Il ch 48 della Rai invece non arriva a Lecce come anche confermato dal tecnico RaiWAY con cui ho potuto parlare telefonicamente

Una curiosità: il 48 da parabita è perennemente disturbato, oppure è una fase momentanea?
Voglio dire...continuerà a dare segnale assente, poi buono, poi assente in eterno...oppure hanno qualche malfunzionalmento attualmente?

wesker1985 ha scritto:
Una curiosità: il 48 da parabita è perennemente disturbato, oppure è una fase momentanea?
Voglio dire...continuerà a dare segnale assente, poi buono, poi assente in eterno...oppure hanno qualche malfunzionalmento attualmente?

guarda telefona ad Elettronica Industriale che si occupa dell'impianti mediaset
ed esponi il problema

Elettronica Industriale
70026 Bari Modugno
Strada Provinciale Palese 3/7
Tel. +39 080 5864111

prima ci stava il ch 57 da San Donato che non si riceve più ma che il sito riporta invece( a quanto pare si è bruciato il ripetitore) ed era ottimo.

PAGLIACORTA ha scritto:
guarda telefona ad Elettronica Industriale che si occupa dell'impianti mediaset
ed esponi il problema

Elettronica Industriale
70026 Bari Modugno
Strada Provinciale Palese 3/7
Tel. +39 080 5864111

prima ci stava il ch 57 da San Donato che non si riceve più ma che il sito riporta invece( a quanto pare si è bruciato il ripetitore) ed era ottimo.

Bravissimo!
2 anni fa prendevo dal 57 ed era una favola.

Grazie per la dritta. Domani chiamo e vi aggiorno.

wesker1985 ha scritto:
Bravissimo!
2 anni fa prendevo dal 57 ed era una favola.

Grazie per la dritta. Domani chiamo e vi aggiorno.

ok
comunque digli che tu hai vicino il ch 48 di RaiTRE da Lecce Stadio

PAGLIACORTA ha scritto:
ok
comunque digli che tu hai vicino il ch 48 di RaiTRE da Lecce Stadio

Si, e gli dico pure se ci fanno la grazia di riattivare San Donato...il fatto che continuino a segnalarlo attivo sembra quasi che non sappiano che non trasmette...

Chiamato questa mattina per ben due volte.
La prima alle 8: la segretaria si è presa nome e numero e ha detto che mi avrebbe fatto richiamare dal tecnico, alla seconda (12.30) mi ha detto di aver passato i dati e di attendere....ancora nessuna chiamata...

Indietro
Alto Basso