• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità su TV LG

No, bisogna trovare la quadra unica che vada bene con tutto cosa guardi e ascolti.
Al limite puoi fare delle piccole variazioni delle regolazioni da sorgente a sorgente se il tv lo permette. I canali del dtt avranno delle regolazioni diverse ad esempio dal decoder di Sky o altro collegato in hdmi.
 
No, bisogna trovare la quadra unica che vada bene con tutto cosa guardi e ascolti.
Al limite puoi fare delle piccole variazioni delle regolazioni da sorgente a sorgente se il tv lo permette. I canali del dtt avranno delle regolazioni diverse ad esempio dal decoder di Sky o altro collegato in hdmi.

Io guardo da decoder tivusat perchè non ho la cam..
 
Allora trovi la quadra sui canali e programmi che guardi di più, dei canali SD poi hanno proprio l'audio scadente di loro.
Se il decoder ha anche il controllo del suo volume, io lo lascio al massimo e poi alzo e abbasso esclusivamente il volume del tv. C'è chi invece non tocca il volume del tv e fa forte e piano solo l'audio del decoder.
 
Niente, ho smanettato un pò con l'equilizzatore ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti. Mi dispiace che dopo tanti anni che orma questa categoria di tv è in commercio, non hanno mai preso in considerazione di risolvere il problema dell'audio. Quello dei vecchi crt era di gran lunga superiore.
 
Ormai la soundbar è diventata un accessorio indispensabile... bisogna metterla in conto quando si acquista un TV.
Le dimensioni (soprattutto lo spessore) dei TV moderni non consentono di avere un audio soddisfacente. È una questione fisica.
 
Ormai la soundbar è diventata un accessorio indispensabile... bisogna metterla in conto quando si acquista un TV.
Le dimensioni (soprattutto lo spessore) dei TV moderni non consentono di avere un audio soddisfacente. È una questione fisica.

Ma queste sound bar, quanti canali audio hanno? sono 2.1 o 5.1? Cosa che non ho mai capito. Se sono 2.1 c'è comunque un miglioramento degno di nota oppure è preferibile andare direttemante ad aquistare un amplificatore con diffusori?
 
Dobbiamo prendere le cose per quello che realmente sono e non per come si presentano.
Una soundbar, per la sua forma fisica, al massimo può essere un 2.0.
Alcune soundbar hanno un subwoofer esterno, quindi sono 2.1

Tutto ciò che viene venduto per 5.1 o altro, secondo me, è puro marketing.

Il 5.1 lo fai con 6 altoparlanti, posizionati come si deve; se hai una barra da 60cm posizionata sotto al TV, non potrai mai avere gli effetti audio che provengono dalle tue spalle.
 
No dai ci sono anche le 3.1, le 5.1 e le 7.1 Dipende quanto volete investire :D
La Q90 di samsung è 7.1 (5 casse nella barra centrale, + 2 posteriori + il sub)
Che poi non hanno nulla a che vedere con un 7.1 reale, sono pienamente daccordo con te.

Anche la questione che sono certificate Dolby Atmos, ecc... lascia il tempo che trova!
Il vero dolby atmos è 9.2 canali, e con i canali (casse) adeguatamente distribuite nella stanza.
 
No dai ci sono anche le 3.1, le 5.1 e le 7.1 Dipende quanto volete investire :D
La Q90 di samsung è 7.1 (5 casse nella barra centrale, + 2 posteriori + il sub)
Che poi non hanno nulla a che vedere con un 7.1 reale, sono pienamente daccordo con te.

Anche la questione che sono certificate Dolby Atmos, ecc... lascia il tempo che trova!
Il vero dolby atmos è 9.2 canali, e con i canali (casse) adeguatamente distribuite nella stanza.

Si, infatti io mi focalizzavo proprio su quello che viene pubblicizzato: se mi dicono che una barra da 60cm con 6 altoparlanti in fila è 5.1, francamente mi fa sorridere.
Anche le certificazioni, mi chiedo come facciano a darle...
 
Anche le certificazioni, mi chiedo come facciano a darle...

Basta pagare, e ottieni la certificazione che vuoi! ;)
Le Tv panasonic oled, sono tutte certificate Dolby Atmos, e non hanno nemmeno il Sub.

Le casse ci sono realmente distribuite nella barra, nel caso della Q90, sono realmente 5, ed è larga più di 122cm. E pesa più di 8Kg.
Io l'ho sentita suonare, e non è malaccio, ma non ha nulla a che fare con un impianto HT anche solo mediocre.
Anche perchè con quello che costa, mi sa che spazio permettendo, un impianto HT base/mediocre salta fuori
 
Una cosa è certa, l'audio dei canali SD è migliore di quelli HD, questo perchè sno trasmessi in STEREO a differenza dei Hd che sono trasmessi in DOLBY. Ma i provider, non possono trasmettere tracce stereo anche nei canali HD, e poi l'utente finale sceglie la traccia audio che vuole? A livello di bitrate non credo che una traccia audio in più sia un problema...
 
Dipende anche perchè il dolby dei canali HD di Sky via sat per esempio sono nel vero 5.1, si sentono meglio sia sugli impianti idonei che si sfruttano tutte le casse per un suono più puro e avvolgente, ma anche sui tv normali o casse stereo, trovo che si sentono bene senza artefatti. Sui canali Rai in HD via sat (non so sul dtt) che hanno la possibilità di scelta tra traccia stereo e dolby, anche io sul tv o casse stereo preferisco la traccia stereo. I Mediaset anche se sono in dolby 2.0 e non 5.1 come Sky invece non si sentono male come quelli della Rai in dolby 2.0.
 
Su una nuova LG 32 LM 6300 PLA
talvolta guardando il dtt mi sparisce l’immagine e esce la scritta LA APP È STATA RIAVVIATA PER LIBERARE MEMORIA
?? La memoria però è mezza vuota.
 
Prova a disattivare il caricamento dell'interattività hbbtv se non necessario. Cancella anche la cronologia/cache del browser del tv.

Il firmware del tv è aggiornato?
 
Dipende anche perchè il dolby dei canali HD di Sky via sat per esempio sono nel vero 5.1, si sentono meglio sia sugli impianti idonei che si sfruttano tutte le casse per un suono più puro e avvolgente, ma anche sui tv normali o casse stereo, trovo che si sentono bene senza artefatti. Sui canali Rai in HD via sat (non so sul dtt) che hanno la possibilità di scelta tra traccia stereo e dolby, anche io sul tv o casse stereo preferisco la traccia stereo. I Mediaset anche se sono in dolby 2.0 e non 5.1 come Sky invece non si sentono male come quelli della Rai in dolby 2.0.

Quelli Rai sta solo scritto dolby2 ma trasmettono fake , per quello si sentono male
Solo se trasmettono live come ultimamente dalla Arena di Verona si sentono benissimo
 
Una cosa è certa, l'audio dei canali SD è migliore di quelli HD, questo perchè sno trasmessi in STEREO a differenza dei Hd che sono trasmessi in DOLBY. Ma i provider, non possono trasmettere tracce stereo anche nei canali HD, e poi l'utente finale sceglie la traccia audio che vuole? A livello di bitrate non credo che una traccia audio in più sia un problema...
Guarda che i canali HD, Rai, Mediaset,La 7, anche se trasmessi in Dolby Digital sono sempre stereo, e ho dei dubbi anche sul fatto che l'audio dei canali SD, MPEG 1 Layer 2 è meglio di quelli HD trasmessi in DD

Inoltre possono essere trasmessi a seconda dei casi sia in Dolby Digital 2.0 sia in 5.1, nel caso del 5.1 il TV farà il cosidetto downmix e lo trasformerà in 2.0 cioè in stereo
 
Ultima modifica:
Prova a disattivare il caricamento dell'interattività hbbtv se non necessario. Cancella anche la cronologia/cache del browser del tv.

Il firmware del tv è aggiornato?

Aggiornato si. Cancellata cronologia browser. La cache non saprei come cancellarla.
 
Guarda che i canali HD, Rai, Mediaset,La 7, anche se trasmessi in Dolby Digital sono sempre stereo, e ho dei dubbi anche sul fatto che l'audio dei canali SD, MPEG 1 Layer 2 è meglio di quelli HD trasmessi in DD

Inoltre possono essere trasmessi a seconda dei casi sia in Dolby Digital 2.0 sia in 5.1, nel caso del 5.1 il TV farà il cosidetto downmix e lo trasformerà in 2.0 cioè in stereo

Non sono d'ccordo. Quando vedo i canali sd, l'audio è più alto e si sente meglio, quando cambio canale e vado sul corrispondente in hd, l'audio diventa più basso, e i dialoghi diventano meno comprensibili. Poi sicuro l'audo DD 2.0 è migliore di quello stereo, ma a patto di collegare il tv ad un impianto audio esterno.
 
Indietro
Alto Basso