Ma scusa, ricevendo in modo non diretto, cioè per rifrazione o riflesso, i segnali ricevuti non saranno sicuramente coerenti, ed a quel punto non c'è intervallo di guardia che tenga, arriveranno echi incoerenti che quindi non cadono nello stesso intervallo di guardia, e che i sintonizzatori non digeriscono, cioè con parametri MER, bBER, C/N, S/N sicuramente non ottimali, e non puoi dire che se l'intervallo di guardia non funziona l'SFN continua a funzionare, o che l'intervallo di guardia non c'entra nulla con l'SFN, si è vero che puoi usare un intervallo di guardia 1/4 anche con l'MFN, ma non è vero ciò che tu affermi riguardo la stabilità del segnale, più l'intervallo di guardia è grande meno si è esposti alle riflessioni ed agli echi.
Quindi in una rete SFN un intervallo di guardia 1/4 renderà il segnale meno esposto agli echi incoerenti e sincronizzerà meglio quelli coerenti rispetto ad un IG 1/8, anche se la differenza in questo caso è minima, d'altronde la funzione dell'intervallo di guardia è quella di annullare il disalinneamento dell'ordine dei ms tra più segnali ricevuti da più TX, e questo sempre che i segnali che arrivino in antenna siano coerenti, nel caso di ostacoli dove manca il collegamento diretto, non vedo come ciò possa accadere, tenendo presente ciò che ha detto Tuner riguardo l'ellissoide di Fresnel, con il primo ellissoide intersecato dall'ostacolo, ed il segnale che si annulla proprio nel punto in cui si riceve in antenna.
La differenza a cui poi mi riferivo in modo particolare, è sulla differenza tra un segnale MFN trasmesso da un unico TX pur non in ottica come accadeva prima dello switch-off, e successivamente con l'introduzione delle reti SFN che hanno complicato la ricezione in zone critiche, e non l'ho detto solo io, ma anche elettt ed AG-BRASC, e come se non bastasse, riporto qui sotto un estratto di un post dell'utente fred_flinstone in una discussione che aprii io qualche anno fa per chiedere consigli sulla ricezione, e che affermava ciò che sto dicendo io sulla maggiore protezione da echi e riflessioni in situazioni di MFN, riferendosi alla ricezione del mux 4 RAI prima che venisse attivato anche da altri impianti della Campania, essendo stato prima del 2012, disponibile solo dal Faito e quindi in MFN, qui di sotto riporto quotato l'estratto del post suddetto
fred_flinstone ha scritto:
Il mux 4, trasmette praticamente in MFN perche' sta acceso solo dal Faito (per la zona di Napoli intendo) ed ha un GI di 1/4 per cui dovrebbe essere abbastanza protetto dalle riflessioni.
Quindi non credo di essere io ad avere le idee confuse, che poi il FEC faccia la sua parte nella robustezza del segnale lo so benissimo, tant'è che i mux Mediaset quando avevo l'antenna puntata verso il Faito, ad eccezion del mux Mediaset 4 che aveva il FEC 3/4, erano quelli più problematici avendo il FEC 5/6, il che vuol dire che nel primo caso, saranno trasmessi 4 bit, 3 di dati e 1 di correzione, mentre nel secondo caso, 6 bit di cui 5 di dati ed uno di correzione, è evidente che nel secondo caso, la quantità di bit da correggere aumenta, ed in situazioni critiche la ricezione ne risente ovviamente, mentre nel primo caso il sintonizzatore riuscirà meglio a correggere eventuali errori nel flusso dati.