Curiosità sulla qualità nella registrazione

inot81

Digital-Forum Senior Master
Vorrei registrare un programma col digitale terrestre, che è collegato ad un dvd recorder, e nello stesso tempo vedere un altro programma con la tv analogica. Ovviamente l'antenna è la stessa...allora mi chiedo...perdo qualità se registro un programma col digitale e ne vedo un altro con la tv analogica rispetto ad esempio a registrare il programma che vedo?:eusa_think:

Dingo 67 ha scritto:
Il mio dubbio è questo....visto che uso la stessa antenna, in teoria parte del segnale non dovrebbe andare ad usarsi per vedere la tv analogica?quindi non avrei un degrado sulla registrazione del digitale terrestre?
Grazie delle delucidazioni:eusa_think:

allora negli impianti con migliaia di prese che dovrebbero dire???
la qualità del segnale digitale è fissa e NON proporzianale al livello del segnale purchè si sia al di sopra di una soglia minima.
Quindi se l'impianto di distribuzione è correttamente dimensionato non vi sono problemi.
Poi a proposito. ricorda che la potenza del segnale viene suddivisa fra le prese esistenti (in base al loro valore di attenuazione) SIA che vi sia qualcosa collegato SIA che non vi sia collegato niente, quindi il fatto di registrare o no è ininfluente....Poi se ha un TV o un VCR che "sporcano" il segnale causa problemi loro o presenza di modulatori interni allora è un altro discorso...

BillyClay ha scritto:
allora negli impianti con migliaia di prese che dovrebbero dire???
la qualità del segnale digitale è fissa e NON proporzianale al livello del segnale purchè si sia al di sopra di una soglia minima.
Quindi se l'impianto di distribuzione è correttamente dimensionato non vi sono problemi.
Poi a proposito. ricorda che la potenza del segnale viene suddivisa fra le prese esistenti (in base al loro valore di attenuazione) SIA che vi sia qualcosa collegato SIA che non vi sia collegato niente, quindi il fatto di registrare o no è ininfluente....Poi se ha un TV o un VCR che "sporcano" il segnale causa problemi loro o presenza di modulatori interni allora è un altro discorso...
La presa è la stessa...idem la televisione...unica antenna...unico cavo diretto alla tv. Il mio dubbio nasceva solo dal fatto che mentre registravo su un canale(col digitale terrestre) ne vedevo uno analogico.
Grazie delle info.;)

Scusa, ho anch'io il dvd recorder, guarda che viene registrato tramite presa scart, prima di registrare devi impostare come sorgente la voce "scart", tramite antenna si registra quando vuoi farlo dalla tv analogica, la stessa cosa per sky, si registra tramite scart, infatti si inserisce la presa scart dal decoder di sky in quella "in" del dvd recorder, stessa cosa per il digitale terrestre.

Sat80030 ha scritto:
Scusa, ho anch'io il dvd recorder, guarda che viene registrato tramite presa scart, prima di registrare devi impostare come sorgente la voce "scart", tramite antenna si registra quando vuoi farlo dalla tv analogica, la stessa cosa per sky, si registra tramite scart, infatti si inserisce la presa scart dal decoder di sky in quella "in" del dvd recorder, stessa cosa per il digitale terrestre.
che viene registrato con la scart non ho dubbi...ma il segnale audio e video sempre dall'antenna gli arriva...io ho il decoder con la scart 1 connessa alla scart 2 del dvd recorder(che ha proprio la dicitura line3/decoder) e la scart 1 del dvd recorder(che ha la dicitura line1-tv) connessa alla tv

inot81 ha scritto:
quindi non avrei un degrado sulla registrazione del digitale terrestre?
Grazie delle delucidazioni:eusa_think:

si un degrado sulla registrazione ce l'hai, ma perchè hai una conversione da digitale ad analogico, cioè il segnale digitale viene convertito in analogico prima di essere inviato al dvd rec.
Invece il fatto di vedere un canale analogico mentre ne registri uno digitale non comporta perdite

Indietro
Alto Basso