Curiosità tecnica formato immagine

giulieo

Digital-Forum Senior Master
Premetto che utilizzo il MySkyHd con un TV LCD 32 Philips hdready. Ho notato che se imposto il formato immagine "alta definizione" su ORIGINALE, se l'ultimo canale visto è un canale SD i caratteri della guida programmi si vedono poi sempre sgranati e notevolmente pixellati se invece è un canale HD gli stessi caratteri non sgranano affatto. Se imposto il formato a 1080I invece non sgrana mai. Mi sembra però che in formato ORIGINALE i canali HD si vedano leggermente meglio e quelli in SD leggermente peggio, mentre in 1080I sembrerebbe il contrario o comunque l'immagine mi pare più limpida ma meno definita. Ma forse è solo una mia impressione perché per le trasmissioni HD modificare il formato non dovrebbe incidere o almeno così mi pare di aver capito leggendo qui nel forum. Sbaglio forse e comunque da cosa dipende questa differenza?

Non si era detto che l'impostazione migliore da tenere era "originale"?

donelio ha scritto:
Non si era detto che l'impostazione migliore da tenere era "originale"?
Non conviene, tanto i canali HD di Sky non superano mai i 1080i quindi non c'e' quasi motivo di impostare originale e poi in alcuni modelli di tv il tempo di risposta tra un canale SD e uno HD aumenta

@ Giulieo
Per i canali HD tra ORIGINALE e 1080i non c'è nessuna differenza in quanto in entrambi i casi escono a 1080i ;)

@ Donelio
non c'è una regola precisa perché a secondo del modello di TV ed anche secondo me dei gusti di chi guarda potrebbe andare meglio un impostazione invece dell'altra ;)

Indietro
Alto Basso