Un saluto a tutti!!!Oggi è capitato a casa dei miei nonni un evento abbastanza "strano".Premesso che vivono in un piccolissimo condominio dove sono presenti una decina di utenze(400 mt da casa mia)Antenne UHF V/O più una VHF larga banda attualmente puntata su Cogorno(dove non vi è trasmesso nulla dopo lo "switch off",in banda III...)dove "entrava"il CH 9 da Portofino(MUX 1 RAI)in maniera abbastanza fruibile(ripeto nonostante fosse puntata su Cogorno).Bene arriva l'antennista,dato che l'anno scorso fece installare tale antenna per un canale locale(storia diffusa in zona) per la ricezione sul canale H2,per cercare di "riciclare"la medesima per avere una ricezione almeno "decente"da Portofino sul CH 9.(dalla serie non guasta mai)Ebbene,arriva porta un palo di ca 2 mt lo inserisce su quello esistente,per cercare di sopperire ad un palazzo davanti,la punta vs Portofino risultato,PEGGIO DI PRIMA!!!!!
Adesso vi chiedo:come è possibile che prima quando era puntata vs Cogorno quindi 180°(l'opposto)il segnale era DECISAMENTE più fruibile(ovviamente non eccellente,ma fruibile)ed ora nella direzione "giusta" con tanto di rialzo "zero"?Anzi ha fatto una prova senza alzarla come era prima(con la sola differenza del puntamento vs Portofino) per paradosso mostrava più segnale,ma comunque MAI quanto era "puntata"nella direzione opposta
Voi che siete Esperti del mestiere,avete una spiegazione?Grazie anticipatamente!!!
PS
reciso che era una possibilità,poichè la ricezione da Portofino,in questa zona è un po'"critica"...L'antennista è "assolto"


PS
Ultima modifica: